L'Intel Core i5 è un buon processore per i giochi?

Intel ha una straordinaria gamma di processori diversi che coprono quasi tutti i casi d'uso. I loro processori i5 di fascia media, in particolare, sono ottimi per i giocatori che non sono affatto interessati a carichi di lavoro pesanti per la produttività, come il rendering 3D e l'editing video.

A partire dal 2022, la stragrande maggioranza dei videogiochi sul mercato semplicemente non farà un buon uso dei conteggi di core estremamente elevati che ci aspettiamo dai processori Intel i7 e i9 di fascia alta o dai componenti Ryzen e Threadripper di Intel. 'AMD.

Un Core i5 è Buono per i Gaming nel 2022?

Invece, gli utenti interessati solo ai giochi dovrebbero cercare processori quad ed hexa-core capaci, come quelli disponibili come parte della linea i5 di lunga durata di Intel.

Con da quattro a sei core fisici e fino al doppio dei thread virtuali, i processori Intel i5 non avranno problemi a eseguire gli ultimi videogiochi che potrebbero interessarti.

Cosa rende Intel Core i5 una scelta decente per i giocatori? Naturalmente, mentre i processori i5 sono una scelta intermedia per le build di PC economiche, è ovvio che ci sono anche opzioni molto più capaci sul mercato.

Detto questo, prima sarai limitato dalla tua scheda grafica che dalla tua CPU durante il gioco.

La maggior parte dei giochi per PC non fa un buon uso di più di 6 core di elaborazione fisici contemporaneamente, il che significa un processore Intel i9 super potente o un processore AMD Ryzen 9 top di gamma semplicemente non sarà un costo soluzione efficace per chi non fa altro oltre al gioco.

Queste attività includono (ma non sono limitate a):

  • Trasmissione di giochi in diretta
  • Montaggio video
  • rendering 3D
  • Compressione dei file
  • Transcodifica

Il gioco da solo non è particolarmente ad alta intensità di CPU, tutto sommato. Ciò significa che, in pratica, i processori i5 di ultima generazione non interferiranno praticamente con nessun gioco a cui potresti voler giocare. A patto che la tua scheda grafica sia all'altezza, ovviamente.

I processori Intel i5 sono dotati di grafica integrata?

Quando si tratta di schede grafiche, potresti aver notato che ottenere una GPU di gioco capace nel 2022 è particolarmente difficile.

Che sia dovuto all'eccessivo scalping, alla richiesta ridicolmente alta di hardware potente per PC o alla carenza globale di silicio, tutti dobbiamo fare i conti con lo stato attuale delle cose e l'uso di una GPU integrata è un modo per raggiungere questo obiettivo.

Uno dei motivi principali per cui i processori Intel di ultima generazione dovrebbero essere una seria considerazione per i giocatori di questi tempi è perché sono dotati di processori grafici integrati di fascia bassa. In confronto, i processori Ryzen di AMD generalmente non hanno questa opzione, a meno che non ne trovi uno con il suffisso "G".

A parte le varianti del suffisso "F", praticamente tutti i processori Intel i5 hanno una GPU integrata. Sebbene queste GPU non saranno in grado di eseguire i giochi più recenti e migliori a frame rate elevati, ti consentiranno di utilizzare effettivamente il tuo PC fino a quando le GPU dedicate non saranno disponibili.

Inoltre, le moderne GPU integrate sono ragionevolmente capaci quando si tratta di vecchi giochi indie, almeno permettendoti di giocare a qualcosa.

Ciò è particolarmente rilevante per coloro che costruiscono il proprio PC per la prima volta, poiché potrebbero non avere una GPU precedente da utilizzare come sostituzione. Utilizzando un Intel i5, ti stai essenzialmente assicurando di avere una soluzione temporanea fino a quando non puoi ottenere una scheda grafica dedicata.

Quale processore Intel i5 dovrei scegliere per i giochi?

Dopo aver chiarito cosa significano i suffissi della CPU, ora dovrebbe essere chiaro che idealmente dovresti ottenere le varianti "K" dei processori Intel i5, se possibile.

Questi non solo sono generalmente ragionevolmente potenti per impostazione predefinita, ma ti consentono anche di overcloccarli su tutta la linea, se lo desideri. Dovresti anche evitare le varianti a basso consumo energetico, se possibile, poiché Intel le ha programmate per essere più lente degli equivalenti più assetati di energia.

Guardando le ultime due generazioni di processori Intel i5, le tue migliori scommesse saranno 12600K se riesci a ottenere l'ultimo e il più grande, o 11600K se ti imbatti nell'affare di ultima generazione.

Nessuno di questi dovrebbe infastidirti se la cosa che fa più uso di hardware che fai su PC è giocare ai videogiochi. Naturalmente, anche tutta la solita navigazione sul Web, i compiti scolastici e altre attività varie saranno un gioco da ragazzi.

Un processore Intel i7 è una scelta migliore di un i5?

Vale la pena sottolineare che mentre un processore Intel i5 andrà bene per la maggior parte dei giocatori, anche un processore i7 o i9 lo supererà praticamente in ogni modo possibile.

Ad esempio, mentre è improbabile che la frequenza dei fotogrammi di gioco media ne risenta se si utilizza un processore i5, è più probabile che si verifichino balbuzie casuali qua e là nei videogiochi ad alta intensità di hardware.

Inoltre, il multitasking sarà molto più semplice su qualsiasi processore Intel di fascia alta. Se speri di avere più monitor con più app diverse aperte contemporaneamente e un gioco AAA in esecuzione contemporaneamente, dovrai scegliere un'opzione più premium rispetto a un i5.

Questo perché, tuttavia, i giochi di solito non possono fare un buon uso di più di 4 o 6 core della CPU, altre applicazioni possono farlo. Sulla maggior parte dei midranger i5, le tue app e i tuoi giochi possono iniziare a lottare per i core sotto carico pesante, mentre questo potrebbe non essere un problema, ad esempio, su un processore i9.

Naturalmente, il prezzo sarà la considerazione principale qui. Un processore Intel i5 è molto più conveniente e, in molti casi, molto più conveniente per l'utente occasionale rispetto a qualsiasi opzione Intel di fascia alta.