Samsung Galaxy S21 Ultra

SPECIFICHE

Dimensioni schermo: 6,8 pollici | Versione Android: 11 con One UI 3 | Processore: Snapdragon 888 (US)/Exynos 2100 (WW) | Fotocamere: 108MP principale, 12MP ultrawide, 2 teleobiettivi da 10MP e sensore laser autofocus (posteriore); 40 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 12 GB, 16 GB/128, 256, 512 GB

Il Samsung Galaxy S21 Ultra si colloca in cima alla nostra lista dei migliori telefoni Samsung per una serie di motivi. Inizia con il sistema su chip Snapdragon 888, che alimenta gli Stati Uniti versione del telefono e offre i migliori risultati in termini di prestazioni che abbiamo visto da un dispositivo Android. Apprezziamo anche che l'S21 Ultra sia il primo telefono al di fuori della gamma Galaxy Note di Samsung a supportare la S Pen, dando un ulteriore impulso alla tua produttività.

Ma un paio di caratteristiche si distinguono davvero da quei punti di forza. Il Galaxy S21 Ultra è dotato di un display dinamico con una frequenza di aggiornamento che può scalare tra 10 Hz e 120 Hz, a seconda di ciò che stai facendo. (Attività come lo scorrimento ottengono una frequenza di aggiornamento più rapida, mentre le attività più statiche consentono di risparmiare batteria.) Troverai due teleobiettivi sul retro dell'S21 Ultra: uno con uno zoom 3x, l'altro capace di uno zoom 10x — cementando il posto di Samsung come produttore di telefoni che gestisce al meglio gli obiettivi zoom.

Samsung Galaxy S21

SPECIFICHE

Dimensioni schermo: 6,2 pollici | Versione Android: 11 con One UI 3 | Processore: Snapdragon 888 (US)/Exynos 2100 (WW) | Fotocamere: 12MP principale, 12MP ultrawide, 64MP teleobiettivo (posteriore); 10 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 8 GB/128, 256 GB

Il prezzo è giusto per il Galaxy S21, il meno costoso dei flagship Samsung del 2021. A 800 euro, il prezzo di partenza del Galaxy S21 è di 200 euro in meno rispetto a quanto addebitato da Samsung per il Galaxy S20 dell'anno scorso. Quel prezzo si confronta bene anche con l'iPhone 13 di Apple.

In un certo senso, il set di funzionalità riflette quel prezzo più basso, poiché Samsung utilizza la plastica per la custodia dell'S21 e lascia fuori una scheda microSD. Dovrai anche avere a che fare con uno schermo da 6,2 pollici con risoluzione ridotta. Ma quel display ha anche una frequenza di aggiornamento dinamica, alterando la velocità con cui lo schermo si aggiorna in base all'attività in corso. E il Galaxy S21 ha lo stesso chipset Snapdragon 888 che alimenta l'S21 Ultra alle migliori prestazioni per un telefono Android.

Aggiungi fotocamere eccellenti che si comportano bene rispetto a modelli comparabili di Apple e Google e hai un ottimo telefono a un prezzo meno astronomico.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

SPECIFICHE

Dimensioni schermo: 6,9 pollici | Versione Android: 10 con One UI 2.5 | Processore: Snapdragon 865 Plus (US)/Exynos 990 (WW) | Fotocamere: 108MP, 12MP, 12MP e sensore autofocus laser (posteriore); 10 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 12 GB/128, 512 GB

È passato più di un anno dall'arrivo del Galaxy Note 20 e da allora è stato soppiantato come il miglior telefono Samsung dal Galaxy S21 Ultra. Tuttavia, il Galaxy Note 20 rimane un'ottima scelta per gli appassionati di phablet visti tutti i progressi introdotti da Samsung in questo modello.

Una delle funzionalità più accattivanti del Galaxy Note 20 Ultra rimane la frequenza di aggiornamento dinamica del telefono che si regola automaticamente in base a ciò per cui stai utilizzando il telefono. Ci sono anche altre funzionalità orientate alla produttività: la S Pen è più reattiva che mai, con una latenza ridotta a 9 ms e, a differenza dell'S21 Ultra e del Galaxy Z Fold 3, il Note 20 Ultra include uno slot per la S Pen. Il telefono è anche alimentato dallo Snapdragon 865 Plus, che è ancora un eccellente chipset anche dopo l'arrivo dello Snapdragon 888.

Il pesante urto della fotocamera del Note 20 Ultra richiede un po' di tempo per abituarsi e le persone che esitano a pagare quattro cifre per uno smartphone vorranno cercare altrove. (Questo a meno che Samsung non adotti un obiettivo retrattile.) Ma il Galaxy Note 20 Ultra offre una delle esperienze telefoniche più versatili di qualsiasi telefono Samsung.

I fan di Note sconvolti dalla mancanza di un nuovo modello nel 2021 possono rallegrarsi della promessa di Samsung di far rivivere molte famose funzionalità di Note nella sua prossima ammiraglia, una promessa che molti ritengono significhi che il Galaxy S22 Ultra offrirà un aspetto simile a Note.

Galaxy A32 5G

SPECIFICHE

Dimensioni dello schermo: 6,5 pollici | Versione Android: 11 con One UI 3.1 | Processore: Dimensity 720 | Fotocamere: 48 MP principale, 8 MP ultrawide, 5 MP macro, 2 MP profondità (posteriore); 13 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 4 GB/64 GB

Samsung non si sta riposando sugli allori con il mercato degli smartphone 5G a prezzi accessibili. Indica il Galaxy A32 5G, mette in mostra molte cose che le persone amano dei telefoni Galaxy, ma con alcuni angoli tagliati per mantenere basso il prezzo. Il più grande svantaggio è il display deludente. Le dimensioni combinate con la bassa risoluzione non sembrano grandi di persona.

Tuttavia, se sei a corto di soldi e desideri un telefono con fotocamere decenti, il Galaxy A32 5G è uno che dovresti considerare. Con il suo grande schermo da 6,5 ​​pollici, l'A32 non è un piccolo telefono. Ma racchiude una batteria da 5.000 mAh che dura davvero a lungo: quasi 12 ore nei nostri test con la sua frequenza di aggiornamento adattiva abilitata. Puoi anche aspettarti che il Galaxy A32 duri più a lungo di molte altre opzioni di budget, con Samsung che promette tre anni di aggiornamenti Android e quattro anni di patch di sicurezza.

Samsung Galaxy Z Fold 3

SPECIFICHE

Dimensioni dello schermo: 7,6 pollici (interno), 6,2 pollici (esterno) | Versione Android: 11 con One UI 3.1 | Processore: Snapdragon 888 | Fotocamere: 12 MP di larghezza, 12 MP ultrade, 12 MP teleobiettivo (posteriore); 10 MP (anteriore); 4 MP (sotto il display) | RAM/Archiviazione: 12 GB/256 GB, 512 GB

Il telefono pieghevole premium di Samsung rimane il Galaxy Z Fold 3, soprattutto ora che la nuova versione ha aggiunto display a 120 Hz sia all'interno che all'esterno. Inoltre, il nuovo Galaxy Z Fold 3 è più resistente che mai, grazie a un grado di resistenza all'acqua IPX8, il corpo in alluminio Armor è più forte di prima mentre l'uso del telefono di un display Gorilla Glass Victus dovrebbe ridurre la probabilità di graffi e altri danni .

Una delle cose migliori che Samsung ha fatto è stata convincere più produttori di app a ottimizzare il loro software per funzionare con il display pieghevole del Galaxy Z Fold 3. Vedrai che app popolari come Spotify e TikTok ora sfruttano il fattore di forma unico di Z Fold 3. Samsung ha aggiunto anche il supporto per la S Pen e, sebbene il display principale ti dia sicuramente molto spazio per disegnare e prendere appunti, è un peccato che lo stilo sia un accessorio opzionale (il che significa che dovrai pagare un extra per raccogliere sia un S Penna e custodia per lo stilo).

La durata della batteria del Galaxy Z Fold 3 potrebbe essere migliore e, sebbene il prezzo di debutto sia inferiore a quello del Galaxy Z Fold. Tuttavia, se desideri un dispositivo premium che ti dia un sacco di schermo con cui lavorare, il Galaxy Z Fold 3 è il miglior telefono Samsung ancora per offrire un display pieghevole.

Samsung Galaxy S21 Plus

SPECIFICHE

Dimensioni schermo: 6,7 pollici | Versione Android: 11 con One UI 3 | Processore: Snapdragon 888 (US)/Exynos 2100 (WW) | Fotocamere: 12MP principale, 12MP ultrawide, 64MP teleobiettivo (posteriore); 10 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 8 GB/128, 512 GB

Non c'è molto che separa il Galaxy S21 Plus dal Galaxy S21, anche se il primo telefono offre uno schermo più grande, una batteria più grande e un design più raffinato rispetto al meno costoso S21. Il fatto che valga i 200 euro in più dipende da come ti senti riguardo allo spazio aggiuntivo sullo schermo, poiché l'S21 Plus è durato circa quanto l'S21 nel nostro test della batteria anche con l'alimentatore più grande.

Otterrai un eccellente phablet se opti per il Galaxy S21 Plus, in particolare quando si tratta del pannello OLED da 6,7 ​​pollici. Questo perché, come altri membri della famiglia S21, lo schermo del Plus ha una frequenza di aggiornamento dinamica che si regola in base a ciò che stai utilizzando per fare il telefono. (Corrisponde alla gamma 48-120 Hz dell'S21.) Anche le fotocamere sono eccellenti, in particolare il teleobiettivo del Galaxy S21 Plus, che presenta uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 30x.

Ai fan dei grandi telefoni non dispiacerà quanto possa essere ingombrante il Galaxy S21 Plus. Saranno semplicemente felici di avere un telefono dal design solido che dia loro lo spazio di visualizzazione che richiedono.

Samsung Galaxy A52 5G

SPECIFICHE

Dimensioni schermo: 6,5 pollici | Versione Android: 11 con One UI 3 | Processore: Snapdragon 750G | Fotocamere: 64MP, 12MP, 5MP e 5MP (posteriore); 32 MP (anteriore) | RAM/Archiviazione: 6 GB/128 GB

La gamma di telefoni di fascia media di Samsung è attualmente guidata dal Galaxy A52 5G. (Questo è il caso almeno negli Stati Uniti, dove il Galaxy A72 5G non verrà spedito.) Nonostante un prezzo inferiore rispetto alla serie Galaxy S, troverai molte delle caratteristiche chiave che mettono in risalto quei telefoni. Samsung include un display da 6,5 ​​pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, sebbene non ci sia alcuna regolazione dinamica per lo schermo del Galaxy A52 5G.

L'obiettivo principale da 64 MP scatta degli scatti piuttosto avvincenti, anche se le altre fotocamere del telefono (un obiettivo da 12 MP più sensori macro e di profondità dedicati) non riescono a tenere il passo con le foto prodotte dai telefoni con fotocamera top in questa fascia di prezzo. Apprezzerai il chipset Snapdragon 750G dell'A52 5G, la sua ampia durata della batteria e il fatto che un caricatore del telefono viene fornito con il telefono.