Deepcool Assassin III

SPECIFICHE

Dimensioni: 161×140×165 mm | Altezza base: 165 mm | Supporto socket: LGA 1151, LGA 2011, LGA 1200, AM4 | Peso: 3,23 libbre | Tifosi: 2 | Garanzia: 5 anni

I refrigeratori d'aria di solito coprono fino al mercato di fascia media e il mercato di fascia alta è spesso lasciato solo per i refrigeratori a liquido. I raffreddatori ad aria ad alte prestazioni che possono competere con i raffreddatori a liquido in termini di prestazioni e qualità sono rari. Deepcool Assassin III è uno di quei dissipatori ad aria più performanti con un'enorme capacità termica ed è il miglior dissipatore per CPU Big Air disponibile nel settore. È così potente che può battere molti dei principali concorrenti senza sudare. Il Deepcool presenta un design a doppia torre con ciascun dissipatore di calore collegato a una ventola da 140 mm.

L'altezza del dissipatore è di 165 mm, che è un po' più alta dei requisiti del case compatto, quindi gli utenti di mini-ITX dovrebbero stare alla larga. Per il resto degli utenti delle prestazioni, Deepcool è il miglior dissipatore ad aria che consentirà l'overclocking definitivo della tua CPU di punta con un'enorme capacità termica di 280 W. Inoltre, è compatibile con tutti i principali socket e processori Intel e AMD. Anche se è dotato di due ventole, è possibile installare una ventola aggiuntiva sul lato di riserva del dissipatore di calore per aumentare ulteriormente la capacità.

Queste doppie ventole raggiungono il picco di 1400 giri/min a pieno regime e consentono il controllo della velocità PWM fuori dalla scatola. La dimensione della ventola più grande ha aiutato a moderare il livello di rumore; è ancora un po' più alto dei raffreddatori a liquido di statura simile. Il dissipatore consente anche una modalità a basso rumore che riduce il rumore a meno di 30 dBA e danneggia le prestazioni. Deepcool è il sogno di ogni giocatore che si avvera, offrendo un raffreddamento di punta a un prezzo accettabile.

Cooler Master MasterAir MA410M

SPECIFICHE

Dimensioni: 111,8 x 130,9 x 165,1 mm | Altezza base: 165,1 mm | Supporto socket: LGA 1151, LGA 2011, LGA 1200, AM4 | Peso: 1,81 libbre | Tifosi: 2 | Garanzia: 5 anni

Cooler Master MasterAir MA410M è stato commercializzato come parte dell'alleanza ASUS TUF, dove ASUS ha presentato il suo case da gioco completo con la scheda madre proprietaria, l'alimentatore e il dissipatore Cooler Master. È stato commercializzato come il miglior dissipatore per CPU ad aria di medie dimensioni per CPU AMD e Intel che puoi acquistare a un prezzo economico. Il modello è offerto nelle edizioni "performance" e "TUF gaming", dove entrambi hanno prestazioni simili ma prospettive e temi diversi.

Cooler Master è il miglior dissipatore della CPU che ha integrato un enorme 28 LED RGB indirizzabili nei dissipatore per effetti di luce diretta e atmosfera. I profili di personalizzazione includono anche una modalità di monitoraggio della temperatura in cui il colore cambia con la temperatura della CPU in cui il rosso è il più alto e il blu è il più basso. Le ventole sono configurate con design push-pull per contrastare la caduta di pressione attraverso il dissipatore di calore e migliorare il flusso d'aria attraverso il dispositivo di raffreddamento.

L'elegante design del dissipatore di calore consente uno spazio libero della RAM fino a 35 mm. Non è molto promettente, ma può adattarsi a tutti i moduli RAM di dimensioni standard ad eccezione dei moduli XMP. Il rumore prodotto durante il test era di circa 36 dBA, che è a un livello moderato considerando il suo prezzo più basso. Il dissipatore è progettato appositamente per il segmento medio del mercato e il suo prezzo e le sue prestazioni lo confermano. È un dissipatore moderatamente performante con un'estetica eccezionale e accattivanti effetti di illuminazione RGB.

Noctua NH-U14S

SPECIFICHE

Dimensioni: 78 x 150 x 165 mm | Altezza base: 165 mm | Supporto socket: LGA 1151, LGA 2011, LGA 1200, AM4 | Peso: 2,06 libbre | Tifosi: 1 | Garanzia: 6 anni

Noctua NH-U14S è il fratello maggiore del più popolare dissipatore NH-12S di Noctua, caratterizzato dal pluripremiato design a torre a U perfezionato per tutta la sua vita. La differenza principale che vediamo in questo dispositivo di raffreddamento rispetto al già perfezionato NH-12S è che è il miglior dispositivo di raffreddamento CPU AMD Threadripper Air. Tuttavia, ha bisogno di un sistema di montaggio TR4-SP3 specializzato in threadripper che non è compatibile con i socket AMD standard a causa della sua area di base più ampia.

Il migliordissipatore ad aria per CPU di Noctua ha un'enorme potenza di raffreddamento che può raffreddare il potente threadripper anche durante gli attacchi di overclocking. La capacità di raffreddamento è ben documentata per andare oltre i 250 W di TDP che è normale nei dispositivi di raffreddamento ad aria e si trova solo nei dispositivi di raffreddamento a liquido AIO di alta qualità. Questa impresa viene eseguita aggiungendo un tubo di calore extra al design già perfezionato della torre a U e aggiungendo ventole silenziose A15 da 140 mm più grandi al dispositivo di raffreddamento per un funzionamento più silenzioso.

La temperatura di Threadripper è rimasta al di sotto dei 55 °C con il rumore mantenuto intorno a un impressionante 25 dBA a carico massimo, soddisfacendo tutte le scatole per i giochi di fascia alta. Il dissipatore viene fornito con una singola ventola da 140 mm, ma è possibile collegare una ventola aggiuntiva all'altro lato in una disposizione push-pull per un ulteriore miglioramento del flusso d'aria. Può migliorare la già enorme capacità di raffreddamento del dissipatoree renderlo un'opzione molto apprezzata dai giocatori e dagli appassionati estremi.

be quiet! Pure Rock 2

SPECIFICHE

Dimensioni: 87 x 121 x 155 mm | Altezza base: 155 mm | Supporto socket: LGA 1151, LGA 2011, LGA 1200, AM4 | Peso: 1,26 libbre | Tifosi: 1 | Garanzia: 3 anni

Durante la ricerca del miglior sistema dissipatore per CPU economico, ci siamo imbattuti in Be quiet! Pure Rock 2. Ci ha stupito con le sue meravigliose prestazioni per PC di fascia media e funzionamento a basso rumore, il tutto a un piccolo prezzo. Inoltre, offre una vasta compatibilità per AMD e Intel Sockets. La scatola viene fornita con una ventola e un dissipatore, insieme a tutti gli accessori, viti, staffe di montaggio e pasta termica per rendere l'installazione un'esperienza piacevole e senza problemi.

Il dissipatore di calore comprende array impilati alettati in alluminio con tubi di calore quadrupli da 6 mm che trasferiscono il calore dalla CPU al dissipatore di calore, scaricato nell'atmosfera tramite una ventola. Consente inoltre il collegamento di ventole silenziose supplementari per migliorare il flusso d'aria e le prestazioni. Il sistema di montaggio della CPU è piuttosto semplice e richiede solo due viti. La ventola utilizzata in questo miglior refrigeratore d'aria presenta una riduzione della turbolenza e un cuscinetto del fucile. Ciò si traduce in livelli di rumore medi inferiori a 27 dBA al 100% di RPM, che è appena udibile tra GPU e dissipatori del case.

La capacità massima del dissipatore è di circa 150 W, il che è abbastanza giusto per un uso moderato, anche se il margine di overclocking per i processori di fascia alta è limitato a causa di problemi di capacità. I processori AMD hanno maggiori possibilità di overclock con questo dissipatore grazie ai loro TDP inferiori (media circa 105 W) rispetto alle CPU Intel, che consumano più energia durante l'overclocking. Una ventola aggiuntiva può aumentare leggermente la capacità di raffreddamento ma allo stesso tempo ridurre le distanze. In breve, Be quiet è senza dubbio l'opzione migliore per i PC di fascia media.

Noctua NH-D15

SPECIFICHE

Dimensioni: 161 x 150 x 165 mm | Altezza base: 165 mm | Supporto socket: LGA 1151, LGA 2011, LGA 1200, AM4 | Peso: 2,86 libbre | Tifosi: 2 | Garanzia: 6 anni

I Noctua hanno sempre fatto scalpore nel mondo dei giochi grazie ai loro dispositivi di raffreddamento di qualità eccezionale e alle ventole a basso rumore. Noctua NH-D15 è senza dubbio il miglior sistema di raffreddamento ad aria per CPU che mostra un profilo termico e una funzionalità esemplari. Il frigorifero presenta un design modernizzato, ma la combinazione di colori è limitata. La configurazione a doppia ventola garantisce una pressione statica più elevata e un flusso d'aria enorme per mantenere i processori di fascia alta entro il loro intervallo termico e mantenere il rumore a un valore esiguo.

Una configurazione a doppia ventola è consigliata per gli utenti a causa di prestazioni bilanciate, rumore e spazio libero per la RAM. La migliore distanza si ottiene con una singola ventola che si riduce notevolmente all'aumentare delle ventole. L'altezza libera con una singola ventola è di 64 mm e può ospitare tutti i tipi di moduli XMP e RAM più alti, mentre una configurazione a doppia ventola riduce la distanza a soli 32 mm. È anche possibile montare una terza ventola per un raffreddamento estremo, ma può limitare ulteriormente lo spazio.

Noctua utilizza tecniche brevettate di riduzione del rumore che comprendono ventole silenziose serie AF da 140 mm, cuscinetti antivibranti, canalizzazione del flusso d'aria ottimizzata e cuscinetti per fluidi. Per finire, LNA (adattatore a basso rumore) riduce la velocità della ventola a 1200 RPM per ridurre ulteriormente il rumore. Hanno anche prodotto il perfetto sistema di montaggio (SecuFirm-2) che garantisce una pressione uniforme sulla CPU per favorire il massimo trasferimento di calore. È una soluzione di raffreddamento ideale per i rig professionali di fascia alta.

Cooler Master Hyper 212 Black Edition

SPECIFICHE

Dimensioni: 120 x 79,6 x 158,8 mm | Altezza base: 37,8 mm | Supporto socket: AM4, LGA 2011, LGA 1200, LGA 115x | Peso: 1,54 libbre | Tifosi: 1 | Garanzia: 2 anni

Ogni raccomandazione è pensata per un mercato e una fascia di prezzo specifici.

Cooler Master Hyper 212 Black Edition è il miglior dissipatore per CPU ad aria economico che abbiamo trovato per il segmento di fascia media. Si tratta di un aggiornamento consigliato rispetto a un dissipatore Intel e AMD in bundle per migliorare il margine di raffreddamento e consentire l'overclocking su CPU di segmento medio. Ha un aspetto equilibrato, un eccellente profilo termico per il suo prezzo e una qualità costruttiva accettabile.

Il dissipatore di calore è un array di 55 alette con quattro tubi in rame per trasmettere il calore dalla CPU alle alette. La ventola è installata su un lato del dissipatore di calore, anche se un altro può essere collegato e potrebbe causare problemi con le schede VGA. È consentito un massimo di 39 mm di spazio RAM anche con una singola ventola, quindi dite addio ai moduli RAM più alti. Tuttavia, dato il suo segmento di destinazione, è raro installare moduli RAM XMP, quindi dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei consumatori.

Cooler Master presenta il suo miglior sistema di raffreddamento ad aria per CPU dotato di un limite termico massimo di 150 W, che è abbastanza ragionevole per un overlock modesto su CPU di livello medio-alto a seconda dei loro TDP massimi. Per riferimento, è adeguato fino a 5800X su AMD e CPU Intel equivalenti sui limiti di stock. Oppure puoi spingere comodamente le CPU entry-level ai bordi su questo dissipatore. Nel complesso, è l'opzione perfetta per i consumatori incentrati sul valore con una chiara attenzione alla funzionalità con un budget limitato.

Noctua NH-L9i

SPECIFICHE

Dimensioni: 95 x 37 x 95 mm | Altezza base: 37 mm | Supporto socket: AM4, LGA 2011, LGA 1200, LGA 115x | Peso: 0,85 libbre | Tifosi: 1 | Garanzia: 6 anni

Noctua NH-L9i è il più piccolo e il miglior dissipatore ad aria a basso profilo disponibile sul mercato in questo momento. È specificamente progettato e prodotto per mini-ITX e alcune build compatte micro-ATX che soffrono di problemi di compatibilità e spazio sui normali dispositivi di raffreddamento della CPU. Ha un'altezza massima di soli 37 mm per consentire tutti i tipi di moduli RAM più alti fino a 95 mm e schede VGA su PC con fattore di forma più piccolo.

La ventola utilizzata nel dissipatore è una ventola sottile di dimensioni 92x92 mm appositamente progettata con solo 14 mm di altezza. La ventola include anche un cuscinetto SS02 con una durata maggiore di 150K ore e produce quasi zero rumore durante la rotazione. La ventola più piccola e il design del dissipatore di calore limitano la capacità di carico massima a 65 W, eliminando efficacemente l'overclocking dalla finestra. Tuttavia, possiamo utilizzare CPU AMD e Intel di fascia media come 5600X e 11500K con questo dispositivo di raffreddamento senza problemi termici in quanto hanno un TDP massimo di 65 W.

I case compatti sono per lo più build per uso generale e non richiedono molto raffreddamento, quindi questo dissipatore è progettato per tenerlo a mente. Guardando al suo mercato di riferimento, dovremmo mantenere le nostre aspettative ragionevoli e non dovremmo aspettarci prestazioni di fascia alta. Mentre il prezzo è leggermente più alto, i livelli di rumore sono inferiori e la qualità costruttiva è di prima classe, quindi non dovrai spendere soldi per sostituzioni e riparazioni in seguito. È una selezione premium consigliata per l'intrattenimento e i rig compatti per tutti gli usi.