GLORIOUS MODEL O

Peso 67 grammi (2,36 once) Dimensioni (L x P x A) 5,03 x 2,59 x 1,47 pollici Sensore Pixart PMW3360 Intervallo DPI 400 - 12.000 Frequenza di polling 1.000 Hz Pulsanti sei Forma simmetrica

Finalmouse ha dato il via alla tendenza dei mouse a nido d'ape con la sua gamma esclusiva di mouse da gioco leggeri. Ma è probabilmente Glorious che lo ha reso mainstream con il Glorious Model O. Non è il mouse più nuovo o più leggero qui, ma è un classico che merita di essere menzionato quando si parla dei mouse da gioco più leggeri.

Al di là del suo peso, le caratteristiche distintive del Glorious Model O sono l'eccellente "Corda Ascesa" e i piedini per mouse super-lisci "PTFE vergine". Il cavo è uno dei nostri preferiti e i piedi sono più lisci di alcuni dei concorrenti, incluso Razer's Viper. Questi rendono il Glorious Model O un grande esecutore fuori dagli schemi.

Il resto del mouse è relativamente senza fronzoli e non è sicuramente il mouse più interessante qui. Tuttavia, è una scelta sicura per chiunque desideri acquistare il suo primo mouse da gioco leggero.

Il modello O è disponibile in bianco e nero, con finiture opache e lucide per ogni colore. Glorious rende anche Model O Wireless per gli appassionati di giochi senza cavi. E se hai le mani piccole, il modello O- rimpicciolisce il modello O e abbassa il peso a 58 grammi, rendendolo uno dei mouse più leggeri sul mercato.

GLORIOUS MODEL D

Peso :69 grammi (2,43 once) Dimensioni : (L x P x A) 5,04 x 2,63 x 1,65 pollici Sensore Pixart :PMW3360 Intervallo: DPI 400 - 12.000 Frequenza di polling: 1.000 Hz Pulsanti :sei Forma: ergonomica

Ti piace l'aspetto del Glorious Model O ma non ti piace la forma ambidestra? Allora vuoi il Glorious Model D. Ha tutte le caratteristiche distintive del Model O in un guscio più grande e dalla forma più ergonomica. Quindi ottieni lo stesso cavo brillante, piedini in PTFE lisci e sensore Pixart PMW-3360 top di gamma, solo in un fattore di forma che potrebbe adattarsi meglio a te.

Il guscio ergonomico più grande aggiunge un po' di peso, ma 69 grammi è ancora significativamente più leggero del tuo mouse medio. Se hai mani grandi o usi un'impugnatura palmare, il Glorious Model D potrebbe essere un po' più adatto a te rispetto al più piccolo Model O.

Oltre al peso leggermente superiore, il Glorious Model D ha anche una distanza di sollevamento maggiore rispetto al Model O a 2,0 mm contro 0,7 mm. Non è un grosso problema, ma dovresti tenere a mente la differenza se sollevi molto il mouse quando giochi.

Il Glorious Model D è disponibile in bianco e nero, con le necessarie finiture lucide e opache per ciascuno. C'è anche il modello D-, che si rade 0,3 pollici di lunghezza e circa 0,07 pollici di altezza e larghezza. Non è molto più piccolo, ma le dimensioni ridotte potrebbero fare la differenza a seconda delle dimensioni della tua mano.

RAZER VIPER 8KHZ

Peso: 69 grammi (2,43 once) Dimensioni :(L x P x A) 4,99 x 2,27 x 1,49 pollici Sensore: Razer Focus+ Intervallo: DPI 400 - 20.000 Frequenza di polling: 8.000 Hz Pulsanti: otto Forma: Ambidestro

Le tue opzioni sono piuttosto limitate se desideri un mouse leggero senza il motivo a nido d'ape che definisce la categoria. Forse hai dubbi sulla durata e sulla pulizia, o semplicemente non ti piace l'aspetto. Bene, se sei nel campo "senza buchi", Razer's Viper è uno dei pochi mouse leggeri che si adattano al conto.

Oltre al corpo solido, un altro punto di forza del Viper sono gli interruttori Razer proprietari. La società afferma che dureranno 70 milioni di clic e offriranno un tempo di risposta "leader del settore" di 0,2 millisecondi. Sembra fantastico sulla carta, ma personalmente non potrei dire la differenza nell'utilizzo nel mondo reale.

Oltre a ciò, il Razer Viper ha le caratteristiche che ci si potrebbe aspettare da un mouse leggero di fascia alta. Ottieni piedini in PTFE lisci e cavo Speedflex di Razer per ridurre l'attrito e la resistenza del cavo. Sfortunatamente, secondo la mia esperienza, né i piedi né il cordone sono buoni come quelli dei topi di Glorious. Questo rende un po' difficile da digerire l'aumento del costo della Vipera.

Ottieni una frequenza di polling di 8.000 Hz prima del settore con il Viper 8KHz aggiornato, almeno. Ma è più una funzionalità a prova di futuro poiché non tutti i giochi supportano la nuova frequenza di polling di 8.000 Hz di Viper. Quindi è meglio impostare la frequenza di polling su 1.000 Hz in Razer Synapse per il momento.

A differenza della maggior parte dei mouse della nostra lista, Razer Viper è un "vero" design ambidestro con pulsanti del pollice su entrambi i lati del mouse. Quindi, se sei mancino, questo è il mouse leggero da ottenere.

Razer realizza anche la Viper Ultimate wireless e la Viper Mini in miniatura. Nessuno di questi presenta la nuova frequenza di polling di 8.000 Hz. Anche il vecchio Razer Viper è ancora disponibile nel momento in cui scriviamo, ma viene gradualmente eliminato a favore del nuovo Viper 8KHz.

LOGITECH G PRO X SUPERLIGHT

Peso: 63 grammi (2,22 once) Dimensioni: (L x P x A) 4,41 x 2,24 x 1,41 pollici Sensore: Logitech HERO 25K Intervallo :DPI 100 - 25.600 Frequenza di polling: 1.000 Hz Pulsanti : Cinque Forma: simmetrica

Logitech è sinonimo di mouse da gioco di alta qualità. Ma fino a poco tempo fa, all'azienda mancava un mouse leggero nella sua scuderia per competere con Razer, Glorious e Cooler Master. Entra nel Logitech G Pro X Superlight.

Ci sono alcune cose impressionanti sul G Pro X Superlight. Per prima cosa, Logitech è riuscita a inserire una batteria da 70 ore nel G Pro X e renderlo ancora più leggero di quasi tutti i suoi rivali. Questo senza dover seguire il percorso del mouse a nido d'ape, il che è impressionante. La combinazione del funzionamento wireless con un peso di soli 63 grammi è davvero il più grande punto di forza del mouse.

Detto questo, vale anche la pena evidenziare il nuovo sensore HERO 25K di Logitech, che afferma essere il "primo sensore per mouse di livello sub-micron al mondo". Probabilmente non avrà importanza per la maggior parte dei giocatori, ma è un segno della qualità fondamentale del sensore. Il G Pro X Superlight ti consente anche di impostare DPI a passi di 50, consentendoti di mettere a punto la tua sensibilità.

Ci sono alcuni aspetti negativi, però. Innanzitutto, Logitech G Pro X Superlight non ha un pulsante di commutazione DPI dedicato. Quindi dovrai cambiare DPI nel software o con una macro. A seconda delle tue abitudini, potrebbe essere un sacrificio un po' troppo grande. Logitech utilizza ancora una porta micro-USB per il cavo, il che è deludente su un mouse così costoso. Avremmo preferito vedere un connettore USB-C più affidabile.

Il prezzo e questi inconvenienti rendono Logitech G Pro X Superlight un po' una raccomandazione di nicchia. Se ti piace già la forma Logitech G Pro e desideri una versione ultraleggera, è proprio questo. Ma ci sono opzioni più economiche se stai solo cercando un mouse wireless leggero e non sei sposato con questa forma specifica.

Logitech G Pro X Superlight è disponibile in bianco e nero ed è piacevolmente privo di RGB. Pensiamo che il design parli tutto qui, specialmente in bianco.

ENDGAME GEAR XM1

Peso: 70 grammi (2,47 once) Dimensioni: (L x P x A) 4,81 x 2,59 x 1,50 pollici Sensore: Pixart PMW3389 Intervallo: DPI 50 - 16.000 Frequenza di polling: 1.000 Hz Pulsanti: Cinque Forma: simmetrica

L'Endgame Gear XM1 è una di quelle bestie rare: un mouse leggero senza fori a nido d'ape. L'XM1 si unisce a Razer Viper e Logitech G Pro X Wireless in questo club relativamente esclusivo ed è un'opzione sorprendentemente avvincente nonostante vada contro una concorrenza molto più leggendaria.

Endgame Gear utilizza un meccanismo di contatto dell'interruttore analogico nell'XM1, che si traduce in un tempo di risposta di "meno di 1 millisecondo". La cosa impressionante di questo è che Endgame Gear ha raggiunto questo tempo di risposta basso senza utilizzare interruttori ottici come ha fatto Razer con il Viper. L'azienda utilizza invece switch Omron che sono stati "preselezionati" per coerenza e qualità.

Anche gli switch Omron dell'XM1 sono di qualità superiore rispetto alla maggior parte degli altri mouse, con una durata nominale di 50 milioni di clic invece di 20 milioni di clic.

Endgame Gear ha anche utilizzato al massimo il sensore Pixart PMW3389, sbloccando le impostazioni DPI più basse del sensore e consentendoti di regolare il DPI a passi di 50. Quindi, se sei molto esigente riguardo alle impostazioni DPI, Endgame Gear XM1 è un ottimo opzione.

Oltre alle caratteristiche prestazionali, ci piace anche Endgame Gear XM1 per il suo aspetto. Le sue linee pulite e semplici sono particolarmente belle in bianco. Ovviamente, l'XM1 è disponibile anche in nero, ma pensiamo che sarai d'accordo sul fatto che il bianco sia la strada da percorrere qui.

COOLER MASTER MM710

Peso: 53 grammi (1,87 once) Dimensioni: (L x P x A) 4,58 x 2,45 x 1,51 pollici Sensore: Pixart PMW3389 DPI massimo: 16.000 Frequenza di polling: 1.000 Hz Pulsanti: sei Forma: simmetrica

L'MM710 di Cooler Master è uno dei mouse leggeri più piccoli che puoi acquistare in questo momento, con un peso sottile di 53 grammi da abbinare. Le sue dimensioni e il suo peso lo rendono perfetto per chi ha le mani piccole e per i giocatori con un'impugnatura a punta di dito.

Cooler Master ha rivestito il PCB dell'MM710 con un "rivestimento resistente alla polvere e all'acqua". La società afferma che questo rivestimento impedirà a "versamenti accidentali, fastidiosi coniglietti di polvere o palmi eccessivamente sudati" di danneggiare il mouse. Mentre i pericoli di un mouse a nido d'ape sono forse sopravvalutati dagli oppositori, è bello avere quel tocco in più di rassicurazione con l'MM710.

Cooler Master utilizza interruttori Omron nell'MM710, classificati per 20 milioni di pressioni di tasti. Come è diventato lo standard per i moderni mouse da gioco, l'MM710 ha un cavo flessibile a bassa resistenza per completare i piedini in PTFE e un peso ridotto.

Un'omissione significativa sul Cooler Master MM710 è la mancanza di illuminazione RGB. Tuttavia, se stai cercando un mouse eccezionalmente leggero che sia prontamente disponibile (nessun imbroglio basato su drop in stile Finalmouse qui), il Cooler Master MM710 deve essere in cima alla tua lista.

Se vuoi RGB, dai un'occhiata a MM711 di Cooler Master. È l'MM710 con RGB e un po' più pesante. Con 60 grammi, però, è ancora incredibilmente leggero. Sia l'MM710 che l'MM711 sono disponibili in bianco e nero, con un'opzione di finitura opaca o lucida.

STEELSERIES AEROX 3 WIRELESS

Peso: 66 grammi (2,01 once) Dimensioni: (L x P x A) 4,75 x 2,64 x 1,50 pollici Sensore: SteelSeries TrueMove Air Intervallo :DPI 100 - 18.000 Frequenza di polling: 1.000 Hz Pulsanti: sei Forma: simmetrica

SteelSeries ha una lunga e leggendaria storia nella produzione di mouse da gioco molto amati. Quindi, non sorprende che l'Aerox 3 Wireless abbia diverse caratteristiche che lo rendono un forte concorrente nel campo dei mouse a nido d'ape.

SteelSeries afferma "fino a 200 ore" di durata della batteria, il che è incredibilmente impressionante quando rivali come Logitech G Pro X Superlight raggiungono circa 70 ore. Dispone inoltre di connettività wireless a 2,4 GHz e Bluetooth 5.0, quindi potrai utilizzarla anche senza dongle.

SteelSeries ha anche potenziato Cooler Master e altre società ottenendo la certificazione Aerox 3 Wireless IP54. Ciò significa che l'Aerox 3 non è solo resistente all'acqua; è anche protetto da "polvere, sporco, olio, pelliccia e altro".

SteelSeries ha anche scelto di utilizzare i microinterruttori dorati TTC invece delle più comuni unità Omron. Questi hanno anche un grado di protezione IP54 e sono classificati per 80 milioni di clic, significativamente superiore agli interruttori Omron da 20 milioni di clic utilizzati dalla maggior parte degli altri mouse nel nostro elenco.

SteelSeries ha anche una versione cablata chiamata Aerox 3, che arriva a 57 grammi. Al di là del peso, l'unica differenza significativa tra i due è il sensore. L'Aerox 3 cablato utilizza il sensore TrueMove Core di SteelSeries, che ha una gamma DPI meno desiderabile da 200 a 8.500.