be quiet! Dark Rock Pro 4

SPECIFICHE

Dimensioni: 5.35 x 5.74 x 6.41 pollici | Altezza base: 6.41 pollici | Peso: 2.49 libbre | Ventole: Due | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 3 anni

Siamo sempre stati fan dei prodotti di "be quiet!". Il produttore è all'altezza del suo nome di produrre prodotti a basso rumore ad un prezzo accessibile. Qui, vi presentiamo il Dark Rock Pro 4 come il miglior dissipatore per 5900x. Si tratta di un raffreddatore ad aria che richiede un'altezza di 6,41 pollici. Può facilmente inserirsi in un case per PC di larghezza decente. Esteticamente ha un aspetto fantastico, specialmente per i case scuri. La maggior parte delle schede madri sono fatte con un tema bianco e nero, e questo cooler si fonde facilmente con gli altri componenti.

Il vantaggio più significativo che i raffreddatori ad aria hanno rispetto a quelli a liquido è che hanno una manutenzione quasi nulla. Un incredibile 300.000 ore di vita operativa sono state promesse sulla scheda tecnica di questo cooler. Il colore nero sembra significativo, ma è facilmente graffiabile, quindi si raccomanda di maneggiarlo con cura. Non c'è il display LED o l'illuminazione RGB che qualche altro produttore offre. Le ventole sono facilmente sostituibili, ma il processo di installazione non è dei più semplici. A causa delle enormi dimensioni, farlo sedere sulla CPU proprio al centro è impegnativo.

È il dissipatore più silenzioso per Ryzen 9 5900X. Produce solo 24.3dB(A) alla massima velocità della ventola. Questo raffreddatore ad aria può raffreddare un processore con 250W TDP. Considerando che il TDP massimo di Ryzen 9 5900x è di 143W, questo dispositivo di raffreddamento è eccessivo, il che è una buona cosa per le CPU capaci di overclock. Il produttore assicura la sua qualità sostenendolo con tre anni di garanzia operativa. Permette uno spazio per la RAM di 40mm, che è sufficiente per la memoria con profilo XMP per andare sotto il radiatore. In breve, ha tutto ciò che ci si aspetta dal miglior cooler per cpu Ryzen 9 5900X.

Noctua NH-D15

SPECIFICHE

Dimensioni: 5.91 x 6.34 x 6.5 pollici | Altezza base: 6.5 pollici | Peso: 2.86 libbre | Ventole: Due | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 6 anni

Noctua è ben noto per i suoi raffreddatori per PC di fascia alta. Che si comportano come sono pubblicizzati. Hanno un gruppo elitario di ingegneri che progettano ogni modello con precisione. Noctua NH-D15 è considerato il miglior raffreddatore per 5900x e uno dei raffreddatori di maggior successo di Noctua. L'impeccabile qualità costruttiva lo rende una scelta saggia per qualsiasi tech geek, e viene fornito con due ventole da 140mm con efficienza premiata. Tutte le loro affermazioni sono accompagnate da una garanzia di sei anni sul prodotto. Se sei un giocatore di PC silenzioso o un severo overclocker, questo dispositivo di raffreddamento è il miglior dissipatore per ryzen 9 5900x e può fornire in modo efficiente entrambi i tipi di utilizzo.

L'intero gruppo è facile da installare, ma è di dimensioni notevoli e richiede 165mm di spazio sopra la CPU. L'altezza limitata della RAM che può stare sotto il radiatore può essere aumentata compensando la ventola, ma questo influenzerà l'efficienza del radiatore. L'alta qualità viene con un prezzo premium e potrebbe essere un fattore decisivo per la maggior parte degli utenti. La combinazione di colori beige/marrone non va con la maggior parte dei temi dei moderni computer da gioco. Tuttavia, permette a Noctua di mantenere la sua immagine unica del marchio.

Noctua include il loro miglior composto termico NT-H1 per le massime prestazioni. Può supportare 32mm di altezze di RAM. Sotto un carico del 100%, il livello di rumore massimo raggiunge 24,6 dB(A). Se l'adattatore a basso rumore (LNA) è usato, il carico massimo 19.2 dB(A). È il miglior dissipatorei CPU ad aria per Ryzen 9 5900X. Hanno incluso un kit per renderlo compatibile con il socket AM4 dal 2019. Noctua usa il termine NSPR invece di TDP perché potrebbe essere fuorviante. NSPR per questo modello è 183W, che è abbastanza alto per supportare i 143W massimi generati dal Ryzen 9 5900x.

DeepCool Assassin III

SPECIFICHE

Dimensioni: 6.34 x 5.51 x 6.5 pollici | Altezza base: 6.5 pollici | Peso: 3.23 libbre | Ventole: Due | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 5 anni

Gamer Storms DeepCool Assassin III assomiglia molto alla nostra scelta numero uno come migliordissipatore per 5900x, ma offre una compatibilità TDP leggermente superiore. Questo dispositivo di raffreddamento ad aria è disponibile in una combinazione di argento e nero. È senza dubbio il miglior dispositivo di raffreddamento per ryzen 9 5900x in quanto è dotato di un design a 7 tubi di calore da 6 mm combinato con due ventole da 140 mm. Le ventole possono funzionare a 1400RPM con un rumore massimo di 29,5 dB(A). Il consumo di energia è interamente basato sulla ventola, che è di 2,5W/ventola. Il produttore ha incluso tutto, dal cacciavite alla pasta termica e allo spalmatore di pasta termica.

Nonostante sia un raffreddatore ad aria di grandi dimensioni, fa più rumore. Le dimensioni del cooler sono così grandi che potresti aver bisogno di considerare anche le dimensioni della GPU. Potreste finire per toccare il backplate della GPU. Non c'è illuminazione RGB o display di qualsiasi tipo sul radiatore, che alcuni altri produttori includono nei loro radiatori ad aria. Potrebbe essere una buona cosa per un minimalista. Le staffe utilizzate nel radiatore sono massicce e richiedono un'attenta valutazione prima di fare un acquisto.

I produttori sostengono la loro qualità costruttiva con cinque anni di garanzia. Il supporto per il socket AM4 è assicurato indietro. Il radiatore permette 49mm di spazio per la RAM considerando che la ventola esterna non è d'intralcio. Ha un'altezza di 165mm, quindi controlla lo spazio tra la tua CPU e il pannello laterale prima di acquistare questo cooler. Questo dispositivo di raffreddamento è eccessivo per un Ryzen 9 5900x con il TDP di 280W. Può facilmente lasciare Ryzen 9 5900x alla sua massima velocità di clock potenziale. È a mani basse il miglior dissipatore economico per Ryzen 9 5900x, considerando le sue caratteristiche premium.

Alphacool Eisbaer LT360

SPECIFICHE

Dimensioni: 3.94 x 3.94 x 3.94 pollici | Altezza base: 3.94 pollici | Peso: 2.2 libbre | Ventole: Tre | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 3 anni

Non possiamo escludere il dissipatore a liquido nella corsa al miglior cooler per Ryzen 9 5900X. Alphacool Eisbaer LT360, come altre soluzioni AIO, ha una capacità di rimozione del calore molto elevata. Il TDP limita i raffreddatori ad aria, ma il raffreddamento a liquido è sostanzialmente potente per un Ryzen 9 5900x. Abbiamo scelto questa soluzione AIO perché è il miglior dissipatore AIO da 360mm per Ryzen 9 5900X. Gli overclocker usano questo kit di raffreddamento per testare i limiti della CPU. Con questo kit di raffreddamento, si può facilmente raggiungere la frequenza massima di 4.8GHz. Alcuni utenti hanno riferito di aver superato la soglia dei 5GHz.

Alcuni utenti hanno riferito che il circuito contiene un po' d'aria che potrebbe richiedere lo sfiato e il riempimento di liquido. I tubi sono dotati di sezioni di connessione e indicazione blu/rossa per la differenziazione della temperatura. Tuttavia, non sembra adattarsi alla maggior parte dei telai, e sono solo avvolti in gomma intorno al connettore e facilmente rimovibili. Poiché l'anello non è completamente sigillato, può causare nuovi utenti che non conoscono le tecniche di riempimento e sfiato. OVerall la capacità del radiatore è abbastanza alta per supportare le CPU più calde.

Per gli utenti avanzati, l'attacco rapido è una benedizione. La pompa funziona molto silenziosamente; anche a 2600 RPM, sembra fare pochissimo rumore, appena udibile. I tubi del blocco dell'acqua escono dai lati, il che rende più facile la gestione, dato che il giunto è mobile. Tutto il materiale di scambio termico è fatto di rame. Sappiamo che il materiale che conduce bene la corrente conduce anche il calore. Il rapporto qualità-prezzo che Alphacool offre per una soluzione AIO sono il suo punto di vendita come il miglior raffreddatore di cpu per Ryzen 9 5900X.

ARCTIC Liquid Freezer II 280

SPECIFICHE

Dimensioni: 13.27 x 9.57 x 6.81 pollici | Altezza base: 6.81 pollici | Peso: 4.58 libbre | Ventole: Due | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 6 anni

Uno dei motivi significativi per essere il miglior cooler per ryzen 9 5900x è che il suo radiatore è più spesso e richiede una valutazione dello spazio. È forse uno dei nostri kit di raffreddamento a liquido preferiti. ARCTIC Liquid Freezer II 280 è prodotto per l'overclocking di Ryzen 9 5900x, e ARCTIC ha pensato ad ogni possibile fonte di calore nel loro design. Il radiatore da 280mm è più che sufficiente per dissipare il calore della CPU di 145W in modo adeguato e silenzioso. Una delle caratteristiche di raffreddamento uniche di questa soluzione AIO è la capacità di raffreddamento VRM. Fa circolare l'aria sulla CPU, che aiuta a raffreddare VRM e RAM, sempre vicino al blocco CPU. È il miglior AIO da 280mm per Ryzen 9 5900X.

Nonostante sia la migliore soluzione AIO in termini di rapporto prezzo/prestazioni, ha i suoi lati negativi. Il tubo esce perpendicolarmente al water block e non ha un giunto regolabile. Potrebbe essere problematico quando si gestiscono i tubi all'interno del telaio. Inoltre non c'è illuminazione RGB o diagnostica sull'unità per il monitoraggio diretto dei parametri. Le persone hanno riportato risultati sorprendenti in termini di prestazioni di temperatura di questa soluzione AIO, ma il blocco del radiatore è piuttosto spesso e richiede un'attenta valutazione dello spazio prima dell'acquisto.

Corsair H115i RGB Platinum

SPECIFICHE

Dimensioni: 12.6 x 5.51 x 1.18 pollici | Altezza base: 1.18 pollici | Peso: 2.16 libbre | Ventole: Due | Supporto Socket: AM4, LGA1200, LGA1151 | Garanzia: 5 anni

Corsair si è fatta un nome per la produzione di prodotti di alta qualità. Questo è il motivo per cui questa soluzione AIO è arrivata nella nostra lista dei migliori cooler per il 5900X. Corsair H115i RGB Platinum è un kit di dissipatore a radiatore da 280mm con due ventole realizzate con tecnologia a levitazione magnetica che permette una bassa resistenza e un funzionamento a basso consumo. Le ventole sono dotate di quattro LED ultra-luminosi montati sul mozzo combinati con le 16 luci RGB indirizzabili individualmente sulla pompa RGB. La pompa può funzionare tra 400 e 2000RPM, a seconda del carico termico della CPU.

Nonostante sia un prodotto di alta qualità, ci sono alcuni problemi legati al design che abbiamo affrontato durante il montaggio. Il tubo è morbido, e la manipolazione del tubo può a volte causarne la piegatura e causare impedimenti nel flusso del liquido. Le staffe devono essere regolate per il socket AM4 in quanto il default è impostato per le CPU Intel. Il costo reale del marchio lo rende una delle opzioni costose sulla nostra lista. La pompa che funziona a pieno regime fa un po' di rumore. RGB non può essere sincronizzato con nessun software onboard della scheda madre.

Consideriamo questo come il miglior dissipatore per CPU per Ryzen 9 5900X. Le ventole del radiatore funzionano molto silenziosamente, e le staffe della CPU supportano il montaggio di Threadripper. In condizioni di overclock estremo, questa soluzione AIO ha mantenuto Ryzen 9 5900x ben al di sotto degli 80C. La qualità complessiva della fabbricazione è pulita e ordinata. La garanzia di cinque anni è una quantità generosa di tempo per un prodotto con alte parti mobili e funzionalità complesse. La dimensione del blocco dell'acqua è abbastanza piccola da consentire uno spazio sufficiente per la RAM.

Fractal Design Celsius+ S36 Prisma

SPECIFICHE

Dimensioni: 15.75 x 5.12 x 4.53 pollici | Altezza della base: 4.53 pollici | Peso: 5.07 libbre | Ventole: ? | Supporto Socket: ?? | Garanzia: 5 anni

Se siete alla ricerca di caramelle per gli occhi, allora Fractal Design Celsius+ S36 Prisma dovrebbe essere la vostra soluzione di dissipatore AIO. Fractal è nota per il suo design unico e sorprendente per i prodotti. Si sono superati in termini di prestazioni e look. Il prodotto si è dimostrato come il miglior raffreddatore per ryzen 9 5900x in quanto è dotato di tre ventole RGB, ciascuna contenente sei luci RGB indirizzabili individualmente. La parte superiore del blocco dell'acqua è fatta di vetro, ed è possibile ruotare la testa per passare dalla modalità PWM o AUTO. La faccia della pompa ha anche ARGB con un logo Fractal retroilluminato.

Questo prodotto è una delle soluzioni di dissipatore più costose nella nostra ricerca mirata al miglior dispositivo di dissipatore per CPU Ryzen 9 5900X. I cavi sono ben nascosti nelle guaine dei tubi, ma il passaggio dei cavi al mozzo della ventola del radiatore è disordinato. Tutto l'RGB delle singole ventole si attacca all'hub di connessione, rendendo difficile la gestione. Rispetto al modello S28, non c'è un miglioramento significativo nel trasferimento di calore, rendendolo basso nel rapporto prestazioni/prezzo.

È il miglior dissipatore di CPU RGB per Ryzen 9 5900X. È possibile sincronizzare l'illuminazione RGB con il supporto RGB per schede madri come Asus AURA, Gigabyte Fusion, MSI Mystic Light e ASRock Polychrome. La piastra termica del mozzo della pompa viene fornita con una pasta pre-applicata che fornisce facilità nell'installazione. Il tubo esce dal lato del mozzo della pompa con un giunto flessibile per consentire una migliore gestione.