Fujifilm X100V

SPECIFICHE

Sensore: CMOS X-Trans da 26,1 MP | Obiettivo: 23 mm, f/2 | Monitor: touchscreen inclinabile da 3,0 pollici, 1,62 m di punti | Mirino: EVF | Scatto continuo: 11fps (meccanico), 30fps (elettronico) | Film: 4K | Livello utente: Intermedio

La Fujifilm X100V prende quella che era già una fotocamera speciale e risolve tutti i suoi punti deboli: è la compatta perfetta per l'era degli smartphone.

Il concetto è lo stesso di prima: un design elegante e tascabile, un ampio sensore APS-C, un mirino ibrido unico e un obiettivo fisso da 23 mm f/2. Tutte queste aree, tuttavia, sono state ora migliorate sull'X100V, che offre un nuovo schermo inclinabile e prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate.

La qualità dell'immagine è stata migliorata, in parte grazie a un obiettivo ridisegnato, e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono migliori. Poi c'è il mirino ibrido a risoluzione più alta, sia ottico che elettronico, oltre al supporto per l'acquisizione di video 4K/30p.

Certo, è necessario aggiungere un filtro per la completa impermeabilità alle intemperie e il costo sarà proibitivo per alcuni, ma l'X100V mette una gamma impressionante di funzionalità in un corpo lucido e premium, con uno stile di ritorno al passato che lo distingue dalla massa, eppure sta ancora perfettamente in tasca.

Panasonic Lumix TZ200

SPECIFICHE

Sensore: tipo da 1 pollice, 20,1 MP Obiettivo: 25-360 mm, f/3,3-6,4 Monitor: touchscreen da 3,0 pollici, 1.240.000 punti Mirino: EVF Scatto continuo: 10 fps Filmati: 4K Livello utente: principiante/intermedio

Panasonic ha inventato il genere delle fotocamere con zoom da viaggio: fotocamere compatte che puoi mettere in tasca ma che hanno lunghi obiettivi zoom integrati. Nonostante la forte concorrenza, la gamma ZS (conosciuta come TZ al di fuori degli Stati Uniti) ha dominato le vendite, e tale forma è continuata con la brillante Lumix ZS200 (chiamata TZ200 al di fuori degli Stati Uniti). Come abbiamo visto per la prima volta con la Lumix ZS100 / TZ100, Panasonic è stata in grado di mantenere il corpo della fotocamera delle stesse dimensioni delle precedenti fotocamere della serie ZS, ma ha inserito un sensore da 1 pollice molto più grande nella fotocamera per offrire una qualità dell'immagine molto migliore.

L'obiettivo zoom non è così ampio come alcuni, ma il versatile zoom 15x dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte delle persone e batte comunque comodamente tutti gli smartphone. Ottieni un mirino elettronico (certamente piccolo), ma c'è anche video 4K e un'ottima interfaccia touchscreen. Se stai cercando una fotocamera compatta all-in-one ordinata che offra immagini straordinarie, è proprio questa.

Sony ZV-1

SPECIFICHE

Sensore: 20,1 MPL da 1 pollice Obiettivo: 24-70 mm f/1.8-2.8 Monitor: touchscreen ad angolazione variabile da 3 pollici, 921.600 punti Mirino: nessuno Scatto continuo: 24 fps Filmati: 4K/30p Livello utente: principiante/intermedio

Se stai cercando principalmente video piuttosto che immagini fisse da una fotocamera compatta, la Sony ZV-1 è l'opzione migliore in circolazione. Non che non sia anche molto capace di scattare foto – dopotutto ha lo stesso sensore e processore delle ultime fotocamere della serie RX100 di Sony – ma il principale punto di forza dello ZV-1 sono i suoi poteri video. Questi includono poteri di messa a fuoco automatica leader della categoria, che lo aiutano a bloccare tenacemente persone e oggetti in movimento nell'inquadratura e una qualità video impressionante dal suo sensore da 1 pollice da 20,1 MP.

Questi sono supportati da una porta per microfono da 3,5 mm per migliorare la qualità audio con un microfono esterno e una slitta per facilitare il montaggio di quest'ultimo. Il suo luminoso 24-70 mm f/1.8-2.8 non ti offre la stessa portata dell'RX100 VII, ma assicura di ottenere una bella sfocatura dello sfondo sia nelle foto che nei video, perfetta se scatti principalmente ritratti o vlog.

Canon PowerShot G7 X Mark III

SPECIFICHE

Sensore: 1 pollice, 20,1 MP Obiettivo: 24-100 mm, f/1.8-2.8 Monitor: touchscreen da 3,0 pollici, 1.040.000 punti Mirino: No Scatto continuo: 20 fps (30 fps in modalità Raw Burst) Film: 4K Livello utente: Principiante/ Intermedio

Il G7X Mark II si è rivelato un successone e siamo fiduciosi che questo sarà solo un grande successo con vlogger e fotografi appassionati. Con i nuovi vantaggi delle riprese 4K, una porta microfono e lo streaming live su YouTube che si uniscono al filtro ND integrato e allo schermo LCD ribaltabile precedentemente visti, questa è probabilmente la compatta più potente in questo momento per il vlogging.

Ma se non sei interessato ai video, c'è ancora molto per farti felice, dalle riprese a 30 fps alla massima risoluzione a un touchscreen super sensibile, all'elaborazione Raw nella fotocamera e alla comodità aggiuntiva della ricarica USB. È un peccato che non ci siano mirini o hot shoe, ma poi non tutti hanno bisogno di questi.

Panasonic Lumix LX100 II

SPECIFICHE

Sensore: Micro Quattro Terzi, 17MP Obiettivo: 24-75 mm, f/1.7-2.8 Monitor: touchscreen da 3,0 pollici, 1.240.000 punti Mirino: EVF Scatto continuo: 11fps Filmati: 4K Livello utente: Intermedio

Le fotocamere compatte con sensori di dimensioni superiori a 1 pollice sono in genere limitate a obiettivi a lunghezza focale fissa, il che è ottimo per la qualità ma meno per la flessibilità. Ma non la Panasonic LX100 II; riesce a sposare un sensore Quattro Terzi da 17 MP – le stesse dimensioni di quelli che si trovano all'interno delle fotocamere mirrorless serie G di Panasonic – con un obiettivo zoom equivalente a 24-75 mm in termini di 35 mm, dimostrando che a volte puoi ottenere qualità e flessibilità contemporaneamente.

La LX100 originale era una sorta di fotocamera fondamentale per offrire qualcosa di simile, e quest'ultima iterazione prende il testimone, con un sistema AF scattante, un corpo robusto, video 4K nitidi e un utile mirino elettronico tra i suoi punti salienti.

Sony Cyber-shot RX100 VI

SPECIFICHE

Sensore: 1 pollice, 20,1 MP Obiettivo: 24-200 mm, f/2,8-4,5 Monitor: touchscreen con angolo di inclinazione da 3,0 pollici, 921.000 punti Mirino: EVF Scatto continuo: 24 fps Filmati: 4K Livello utente: Intermedio/esperto

La RX100 originale di Sony era una fotocamera storica che fondeva un sensore da 1 pollice in un corpo compatto in metallo con i controlli e la qualità dell'immagine richiesti dagli appassionati. Tuttavia, l'RX100 VI fa diversi passi avanti, con un design del sensore "impilato" per l'acquisizione di dati ad alta velocità. Non è l'ultimo modello di Sony, ma se non hai bisogno del jack del microfono e delle capacità di messa a fuoco automatica video del Mark VII, allora offre un valore migliore.

Quel sensore significa che registra video 4K, incredibili slow motion 40x e immagini fisse a 24 fps in modalità burst continua. Questo non sta dimenticando il piccolo mirino elettronico integrato che manca ai suoi rivali, mentre questo modello di sesta generazione racchiude un impressionante obiettivo zoom 24-200 mm. È un'opzione costosa e ha le sue stranezze, ma se stai cercando una compatta tascabile versatile con un obiettivo zoom di qualità, non rimarrai deluso.

Canon PowerShot G5 X Mark II

SPECIFICHE

Sensore: CMOS da 1 pollice, 20,1 MP Obiettivo: 24-120 mm f/1.8-2.8 Monitor: touchscreen inclinabile da 3,0 pollici, ca. 1,04 milioni di punti Mirino: EVF da 0,39 pollici, 2,36 milioni di punti Scatto continuo: 20 fps (8 fps con AF); 30 fps in modalità burst raw Filmati: 4K (UHD) Livello utente: Intermedio

La seconda venuta del G5 X è un serio cambiamento nello stile e nelle specifiche per la serie. È finito il guscio in stile DSLR a favore di un corpo aerodinamico che è ancora un piacere da impugnare ma molto più facile da infilare in una tasca.

All'interno, un nuovo sensore CMOS impilato da 20,1 MP, guidato dal motore Canon DIGIC 8, è in grado di acquisire filmati 4K non ritagliati, mentre un nuovo obiettivo da 24-100 mm offre una gamma focale generosa e un'apertura massima relativamente ampia. A tutto tondo e meraviglioso da usare, il G5 X Mark II offre una qualità dell'immagine affidabile, una messa a fuoco rapida e un set di funzionalità avanzate.

La durata della batteria potrebbe essere migliore e l'obiettivo può essere un po' morbido a lunghezze focali maggiori, ma Mark II rimane un tuttofare molto capace che non è disturbato da quasi tutte le scene. Allora perché la classifica inferiore? Deve scendere di prezzo.