Sony a7III - La migliore fotocamera mirrorless

Sensore: Full-frame | Risoluzione: 24,5 megapixel | Mirino: 2359K punti | Monitor: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 2.100K punti | Messa a fuoco automatica: 693 + 425 punti AF | Frequenza fotogrammi massima: 10 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 653 g (1,4 libbre)

Quando si combinano valore e prestazioni, la Sony a7 III è facilmente la migliore fotocamera mirrorless full frame sul mercato. La sua velocità, l'autofocus, la gamma dinamica e la qualità dell'immagine e del video sono semplicemente fantastici.

Aggiungete a ciò il fatto che il corpo costa a sotto i 2.000 Euro, e davvero non può essere battuto qui nel 2021.

In termini di rapporto qualità-prezzo, la Sony a7 III è ancora la numero uno: nessun'altra fotocamera digitale, mirrorless o altro, offre così tante prestazioni per meno di 2.000 Euro.

Il sensore da 24 megapixel della a7 III ha ben 15 stop di gamma dinamica e una gamma ISO di 100-51.200 (espandibile a 50-204.800). Questo la rende una delle migliori fotocamere per condizioni di scarsa illuminazione disponibili.

Con 693 punti di rilevamento di fase e 425 aree di rilevamento del contrasto, il sistema di autofocus ibrido velocissimo della Sony a7 III supera tutte le migliori reflex digitali. L'autofocus eccelle anche durante la modalità di scatto continuo, mantenendo il soggetto a fuoco anche a 10 fps.

Francamente, rimarrai stupito da quanto sia facile ottenere immagini eccezionali con questa fotocamera. È veloce, divertente e semplicemente una gioia da usare

A 24 fps, la Sony a7 III utilizza video 6K sovracampionato per ridimensionare a 4K senza ritaglio. Aggiungete a ciò le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e la gamma ISO e otterrete sempre splendidi filmati.

Ci sono anche molte funzioni di acquisizione video, inclusi filmati HLG e Log, acquisizione al rallentatore e avvisi zebra per l'esposizione e il picco di messa a fuoco. Anche i jack per cuffie e microfono sono un bel tocco.

Se sei uno sparatutto portatile, sarai lieto di notare che l'a7 III ha un'eccellente stabilizzazione dell'immagine con spostamento del sensore a 5 assi nel corpo che funziona anche sul campo come sostengono le specifiche. Rende le riprese notturne a mano libera un'impresa fattibile e ti consente di sfruttare ISO più bassi di quelli che normalmente dovresti usare.

Foto fisse, video, studio, paesaggi, fotografia d'azione, lunghe esposizioni: questa fotocamera è straordinaria, indipendentemente dall'uso che ne fai.

Se hai bisogno di ulteriori rassicurazioni, la Sony a7 III è la fotocamera preferita di Mark (il fondatore di Shotkit) da oltre 2 anni e non ha intenzione di cambiare presto!

Fujifilm X-T3

Sensore: APS-C | Risoluzione: 26 megapixel | Mirino: 3,69 milioni di punti | Monitor: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 1,04 milioni di punti | Autofocus: 425 punti | Frequenza fotogrammi massima: 30 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 539 g (1,18 libbre)

Non devi essere un fan di Fujifilm per innamorarti della Fujifilm X-T3. Fa quasi tutto, e tutto quello che fa, lo fa bene.

Vuoi semplicemente sparare e andare? I JPEG che escono da questa piccola bellezza sono killer e non richiedono quasi alcuna elaborazione.

Vuoi il pieno controllo del RAW? Il sensore X-Trans 4 acquisisce più informazioni di qualsiasi altra fotocamera mirrorless Fujifilm, lasciando ampio spazio per recuperare le ombre o eliminare le alte luci.

Il nuovo sensore X-Trans 4 da 26 megapixel della Fujifilm X-T3 è in grado di raccogliere molta più luce rispetto al sensore dell'X-T2 o di qualsiasi altra fotocamera mirrorless Fuji APS-C. Ha persino permesso alla fotocamera di abbassare la sua ISO nativa a 160.

L'autofocus di alcune serie X di Fuji è leggermente in ritardo, ma non l'X-T3. I 425 punti AF selezionabili lo inchiodano davvero, anche in modalità di scatto continuo, rendendola la migliore fotocamera Fuji per la fotografia sportiva e qualsiasi cosa riguardi un soggetto in rapido movimento.

I quadranti manuali e l'aspetto analogico del corpo della fotocamera dell'X-T3 rendono davvero un'esperienza di ripresa unica e tattile in questa era digitale.

C'è qualcosa di profondamente soddisfacente nella sensazione di un quadrante fisico quando si regolano impostazioni come apertura, ISO e velocità dell'otturatore. Certamente batte dover scavare in un menu.

Mentre la Fujifilm X-T3 è un ottimo tuttofare con le foto, colpisce davvero quando si tratta di video. Sarà difficile trovare più opzioni di registrazione video su qualsiasi altra fotocamera mirrorless.

Il video 4K è velocissimo a 60 Fps e, se non vuoi fare la tua gradazione del colore, la nuova modalità colore Eterna offre filmati fantastici.

L'unico vero problema con il video è che lo schermo LCD non si capovolge per il vlogging. Tutto il resto è semplicemente fantastico.

Altre caratteristiche includono due slot per schede di memoria e un jack per cuffie e microfono. Fujifilm ha anche un'impressionante gamma di obiettivi (vedi la nostra guida ai migliori obiettivi Fuji), con molti obiettivi stabilizzati tra cui scegliere, rendendo la mancanza di IBIS non davvero un grosso problema.

Se stai cercando un eccellente ibrido foto-video, sarà difficile superare la Fujifilm X-T3. Oh, e non abbiamo nemmeno menzionato l'incredibile tenuta alle intemperie: guarda il video qui sotto di un X-T2, che ha più o meno la stessa tenuta all'acqua del suo successore.

È abbastanza piccolo per i viaggi e la fotografia di strada, una risoluzione sufficientemente alta per paesaggi e ritratti e imbattibile per i video. Certo, ha un sensore APS-C che escluderà immediatamente qualsiasi "snob" full frame, ma le caratteristiche sono davvero difficili da battere!

Esistono sicuramente fotocamere mirrorless full frame più costose che forniscono una migliore qualità delle immagini fisse, ma nessun'altra fotocamera offre un equilibrio così eccellente tra la qualità delle immagini fisse e dei video.

Sony a7R IV

Sensore: Full-frame | Risoluzione: 61 megapixel | Mirino: 5.760K punti | Monitor: touchscreen da 3 pollici con angolo di inclinazione, 21.400K punti | Messa a fuoco automatica: 567 Fase + 425 Contrasto | Frequenza fotogrammi massima: 10 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 665 g (1 lb 7,5 once)

Se stai cercando di ottenere il massimo dalla qualità dell'immagine, la nuova Sony a7R IV è dove si trova e l'apice dell'attuale gamma Sony Alpha.

L'unico posto in cui troverai una risoluzione più alta è in una fotocamera di medio formato, e poche di queste possono eguagliare le caratteristiche della Sony a7R IV.

Con ben 61 megapixel, la a7R IV si presenta come la fotocamera full frame con la più alta risoluzione sul mercato, mirrorless o meno. Se questo non è abbastanza per te, a7R IV ha una modalità Pixel Shift che ti consente di creare immagini fino a 240 megapixel!

Oltre all'impressionante numero di megapixel, il sensore Exmor R CMOS della Sony a7R IV offre 15 stop di gamma dinamica.

Questo, insieme alla sua gamma ISO standard di 100-32000 lo rende un eccellente esecutore in condizioni di scarsa illuminazione, producendo immagini a basso rumore anche con il numero di pixel più elevato.

Per quanto riguarda la messa a fuoco automatica, i 567 punti di messa a fuoco automatica dell'A7R IV fanno letteralmente saltare in aria la concorrenza. Tutte le altre fotocamere ad alta risoluzione hanno meno di 160 punti AF, reflex digitali, medio formato e fotocamere mirrorless. Supera persino la Sony a7 III.

Nonostante la sua alta risoluzione, la Sony a7R IV raggiunge fino a 10 fps in scatti a raffica. Anche il nuovo algoritmo di tracciamento è piuttosto impressionante: una volta che l'autofocus si blocca su un soggetto, lo segue ovunque.

Come la Sony a7 III, la a7R IV è dotata di un'eccellente stabilizzazione dell'immagine a 5 assi. Altre caratteristiche includono una struttura più robusta e una migliore tenuta alle intemperie rispetto al suo predecessore, l'a7R III. Ci sono anche controlli più raffinati e una presa più grande tanto necessaria.

Durante le riprese video, l'a7R IV offre ritagli a tutta larghezza e APS-C sia per 1080p che per 4K. Il tracciamento AF durante l'acquisizione di video 4K è piuttosto impressionante e il livello di dettaglio del filmato è il migliore della sua categoria.

Ci sono anche molti strumenti di acquisizione video, inclusi avvisi di esposizione zebra, focus peaking e una varietà di modalità Log.

Un aspetto negativo è che il filmato è solo a 8 bit, ma questo non sorprende considerando quanto sia difficile per un sensore acquisire un'alta risoluzione e leggerlo abbastanza velocemente da produrre un buon filmato. Eppure, questo è letteralmente l'unico limite.

Alla fine, l'alta risoluzione e la portabilità della a7R IV la rendono una delle migliori fotocamere per paesaggi, ritratti e matrimoni, ovunque sia necessaria la migliore qualità dell'immagine per la stampa o la capacità di ritagliare pesantemente senza perdere qualità.

Le straordinarie prestazioni complessive e l'incredibile stupore a tutto tondo la rendono una fotocamera fantastica anche per quasi tutto il resto.

Nikon Z6 - Fotocamera mirrorless full frame di grande valore

Sensore: Full-frame | Risoluzione: 24,5 megapixel | Mirino: 3.690K punti | Monitor: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 2.100K punti | Autofocus: 273 punti | Frequenza fotogrammi massima: 12 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 675 g (1 lb 7,9 once)

La risposta di Nikon alle fantastiche fotocamere mirrorless Sony è uscita l'anno scorso con il lancio della Nikon Z6 e della Nikon Z7 da 46 MP.

Mentre la Z7 è più una fotocamera per paesaggi e ritratti, la Z6 è, come la Sony a7 III, una tuttofare impressionante e più conveniente. In effetti, è probabilmente il concorrente più vicino di Sony - guarda il nostro confronto: Nikon Z6 vs Sony a7 III.

Il sensore full frame da 24,5 megapixel della Nikon Z6 garantisce immagini ad alta risoluzione senza esagerare con le dimensioni del file, mentre la gamma ISO nativa da 100 a 51.200 a (espandibile da 50 a 204.800) offre una gamma dinamica che rivaleggia con la Sony a7 leader della categoria III.

La qualità costruttiva della Z6 è al top della linea, con la robustezza che ci si aspetta dai corpi Nikon. In effetti, è molto probabilmente la fotocamera full frame mirrorless più costruita sul mercato in questo momento, con una grande ergonomia e corrispondenza.

I fan di Nikon troveranno i suoi controlli e menu abbastanza familiari, poiché rispecchiano la linea DSLR di Nikon. C'è anche un LCD con piastra superiore che i tiratori DSLR apprezzeranno prontamente.

Una cosa che è abbastanza diversa, però, è l'innesto dell'obiettivo. Nikon ha abbandonato il vecchio attacco F al posto del nuovo attacco Z, progettato per far entrare più luce ai sensori della serie Z. A breve, infatti, è previsto un nuovo obiettivo 58mm f/0.95 S con messa a fuoco manuale. Parliamo di un obiettivo veloce!

Al momento, però, non ci sono molti obiettivi nativi disponibili per Z6 o Z7. Fortunatamente la maggior parte degli obiettivi con attacco F funzionerà perfettamente con il nuovo adattatore FTZ, anche se a circa 250 Euro non è economico.

Un'altra cosa che spicca nella costruzione della Nikon Z6 è il fantastico mirino elettronico. È nitido, chiaro e vanta una risoluzione eccezionalmente alta.

Il rovescio della medaglia è che la frequenza di aggiornamento di 60Hz è un po' lenta, specialmente quando si scatta in modalità burst. Anche il touchscreen è piuttosto bello, ma per qualche motivo manca la messa a fuoco automatica del touchscreen mentre guardi attraverso il mirino.

Parlando di autofocus, la Z6 tiene il passo con la Sony a7 III nella maggior parte delle situazioni, anche se perde in condizioni di scarsa illuminazione. Fa anche un buon lavoro di tracciamento dei soggetti, sia a 5,5 fps (con live view) che a 9 fps (senza live view).

Per quanto riguarda le riprese del film, nessuna delusione qui. I filmati in 4K della Z6 sono semplicemente sbalorditivi, con velocità dei fotogrammi fino a 30p per 4K UHD, nonché video Full HD in 60p e 120p al rallentatore in HD.

Come previsto, la Nikon Z6 è dotata anche di numerosi strumenti di acquisizione, incluso l'output del registro a 10 bit.

Come la linea Sony a7, la Nikon Z6 è dotata di un'efficace stabilizzazione dell'immagine a 5 assi, che consente di impugnarla a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione e ottenere comunque scatti stabili, anche con velocità dell'otturatore di 0/5 ~ 1 secondo!

Una cosa da notare è che Nikon ha scelto di utilizzare un singolo slot per schede XQD anziché due slot per schede. È un po' un azzardo, dato che al momento non ci sono molte schede XQD disponibili e non avere un backup immediato della scheda come la Sony a7III può scoraggiare l'uso per la fotografia professionale.

Tuttavia, se sei un amante di Nikon e soprattutto se hai già investito nel vetro Nikon, la Nikon Z6 è un'ottima opzione mirrorless. Tiene il passo con la Sony a7 III sotto molti aspetti e la supera in qualità costruttiva e qualità EVF.

Il sistema di messa a fuoco automatica della Z6 è un po' indietro rispetto all'a7 III e la durata della batteria non è abbastanza alta, ma in generale è ancora una solida fotocamera mirrorless full frame che ogni amante di Nikon dovrebbe prendere in considerazione.

Canon EOS RP

Sensore: CMOS a pieno formato | Risoluzione: 26,2 megapixel | Mirino: 1.040.000 punti | Monitor: touchscreen ad angolazione variabile da 3 pollici | Messa a fuoco automatica: AF a 5.655 punti | Frequenza fotogrammi massima: 5 fps | Video: 4K | Peso: 485 g (1,07 libbre)

Se stai cercando una fotocamera mirrorless full frame che non rompa la banca, Canon EOS RP potrebbe fare al caso tuo. Il suo set di funzionalità è relativamente modesto rispetto agli altri modelli in questo elenco, ma è ben costruito, risulta eccellente JPEG e ha un prezzo accessibile.

Abbiamo escluso il suo fratello maggiore Canon EOS R da questo elenco poiché l'RP offre un rapporto qualità-prezzo molto migliore. La qualità dell'immagine è leggermente migliore con la R, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione, e le funzionalità video sono più avanzate, ma per i soldi, l'RP è l'opzione migliore per la maggior parte dei fotografi.

Con un peso di solo 1 lb (485 g) e un prezzo di vendita al dettaglio inferiore a 1.300 Euro, Canon EOS RP è la fotocamera mirrorless full frame più leggera e meno costosa disponibile in questo momento.

Nonostante sia così leggero, la costruzione e la maneggevolezza sono eccellenti e si sente benissimo nella mano. I quadranti anteriore e posteriore consentono di regolare le impostazioni dell'otturatore e dell'apertura. Gli altri quadranti e le impostazioni sembrano essere tutti nel posto perfetto e tutto è personalizzabile.

Tuttavia, le dimensioni ridotte di Canon EOS RP comportano alcune limitazioni. Ad esempio, c'è solo un singolo slot per schede UHS II (lo stesso di EOS R) e la minuscola batteria offre solo circa 250 scatti per carica.

Tuttavia, dal punto di vista delle prestazioni, Canon EOS RP si comporta bene. Il suo sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel (che non è disponibile nei video 4K) si comporta egregiamente.

Al momento è anche il re delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione. In effetti, molti dicono che è la migliore fotocamera per riprese in condizioni di scarsa illuminazione tra tutti i modelli di fotocamera inferiori a 2.000 Euro.

I 26,2 megapixel del sensore di Canon EOS RP assicurano molti dettagli e ne fanno un'ottima opzione full frame per principianti per i fotografi di paesaggi e ritratti.

Tuttavia, l'alta risoluzione ostacola la velocità di scatto della fotocamera, con solo 5 fps in modalità autofocus a scatto singolo e 4 fps in modalità continua.

Stranamente, la gamma dinamica di Canon EOS RP lascia molto a desiderare. Le immagini scattate in RAW sono più rumorose di quanto dovrebbero essere, soprattutto se confrontate con le altre fotocamere. Ciò annulla un po' l'eccellenza delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

A differenza di molte fotocamere mirrorless full frame, lo schermo LCD si capovolge completamente. Questo è ottimo per il vlogging, a patto che non sia necessario nulla di molto complicato dal filmato: le funzionalità video su Canon EOS RP sono un po' mediocri e l'otturatore scorrevole, il video 4K ritagliato e la registrazione a 8 bit lasciano molto essere desiderato.

Un'altra limitazione è la selezione dell'obiettivo. Al momento c'è solo un'opzione di obiettivo RF conveniente. Le altre due opzioni costano circa il doppio del corpo macchina. Naturalmente, puoi sempre investire in un adattatore per obiettivi EF per circa 100 Euro e Canon è famosa per la sua straordinaria selezione di obiettivi: guarda i migliori obiettivi Canon.

Dovresti acquistare Canon EOS RP? Se sei un utente occasionale che cerca di provare per la prima volta una fotocamera mirrorless full frame, allora sì.

Le sue dimensioni la rendono un'ottima fotocamera per la fotografia di strada o per le passeggiate in città, e la sua risoluzione e il tracciamento di volti/occhi la rendono perfetta per i ritratti.

Sarà anche un'ottima seconda fotocamera compatta se usi già una Canon come fotocamera principale e, con l'adattatore, puoi sfruttare tutto il fantastico vetro Canon EF.

Tuttavia, se stai cercando video, una lunga durata della batteria o una gamma dinamica stellare, sarai servito meglio da alcune delle altre fotocamere in questo elenco.

Fujifilm X-T30

Sensore: APS-C | Risoluzione: 26,1 megapixel | Mirino: 2.360.000 punti | Monitor: display touchscreen inclinabile da 3,0 pollici, 1.040K punti | Autofocus: 425 punti | Frequenza fotogrammi massima: 30 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 383 g (13,5 once)

Se stai cercando una fotocamera mirrorless con prestazioni inferiori a 1.000 Euro, la Fujifilm X-T30 è un'opzione fantastica. Ha lo stesso sensore da 26 megapixel e molte delle stesse caratteristiche del fantastico X-T3, ma è più piccolo, più leggero e molto meno costoso.

Per circa 600 Euro in meno rispetto al fratello maggiore X-T3, Fujifilm X-T30 con la qualità dell'immagine impressionante, video 4K meravigliosi e tutti i quadranti manuali che rendono le fotocamere Fujifilm un piacere da usare.

Dal punto di vista della costruzione, questa fotocamera è minuscola, il che aumenta un po' il suo fattore di portabilità. Per alcuni, l'ergonomia sarà un rompicapo (specialmente quelli con le mani grandi), ma per coloro che necessitano di qualcosa di piccolo e leggero con immagini e video di qualità eccezionale, la Fujifilm X-T30 sarà una suoneria morta.

È una dimensione così "palmabile", infatti, che molti fotografi non usano nemmeno una tracolla per fotocamera, o almeno, usano qualcosa di molto minimale - vedi le nostre migliori cinturini per fotocamera per la guida mirrorless per le opzioni slimline che si adattano bene a questo corpo.

L'autofocus dell'X-T30 è veloce e preciso come l'X-T3. Anche lo scatto a raffica è impressionante, con velocità fino a 30 fps in modalità sportiva. C'è un ritaglio di 1,25x quando lo fai, ma non c'è blackout nel mirino e l'autofocus continuo rimane bloccato in modo impressionante.

Una cosa che manca sia per i video che per le foto è IBIS (stabilizzazione dell'immagine). Detto questo, Fuji ha una serie di obiettivi eccellenti che offrono stabilizzazione, quindi sei coperto lì.

Onestamente, questo è un sacco di fotocamera in un corpo compatto e leggero. Il suo concorrente più vicino, la Panasonic Lumix DC-G95 / 90i è dotato di IS e un mirino elettronico più bello, ma l'X-T30 ha una migliore messa a fuoco automatica, video 4K senza ritagli e una migliore durata della batteria.

La Fujifilm X-T30 è anche meno costosa e ha una selezione di obiettivi molto migliore, con opzioni per coprire l'intera gamma focale necessaria per il 99% dei fotografi.

Tutto sommato, l'X-T30 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, specialmente per coloro che cercano di entrare nel sistema X senza aver speso molti soldi.

Sony a6600

Sensore: APS-C | Risoluzione: 24,2 megapixel | Mirino: 2.359.000 punti | Monitor: touchscreen da 3 pollici con angolo di inclinazione, 922.000 punti | Autofocus: 425 punti | Frequenza fotogrammi massima: 11 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 539 g (1,18 libbre)

Se stai guardando la Sony a7 III ma la trovi un po' troppo costosa, la Sony a6600 ha una serie di caratteristiche simili racchiuse in un prezzo molto più conveniente.

Offre anche quella caratteristica importantissima per i vlogger e i fan dei selfie: lo schermo LCD ribaltabile frontalmente. Essere in grado di comporre con te stesso nello scatto è attualmente molto difficile con qualsiasi linea di fotocamere Sony full frame, ma questa piccola opzione APS-C colma bene il divario.

La migliore fotocamera mirrorless APS-C di Sony è dotata di una risoluzione di 24 MP e di un'eccellente acquisizione video 4K. È abbastanza simile al suo predecessore, l'a6500, ma è dotato di un'impugnatura più grande e della migliore durata della batteria nel mondo mirrorless: oltre 800 immagini per carica!

L'a6600 dispone anche del sistema di messa a fuoco automatica all'avanguardia di Sony, che tiene traccia di soggetti umani e non umani con la tenacia di un pitbull.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, la Sony a6660 utilizza lo stesso sensore della a6500. Fortunatamente l'a6500 produce anche ottime immagini, quindi anche se un aggiornamento sarebbe stato apprezzato, l'a6600 può ancora reggere il confronto.

La resa cromatica di Sony è tra le migliori del settore e le immagini risultano nitide, nitide e chiare, sia che tu stia riprendendo JPEG o RAW.

Per gli scatti d'azione, la velocità di raffica di 11 fps è abbastanza competitiva. C'è anche la stabilizzazione dell'immagine nel corpo, che è ancora abbastanza rara nelle fotocamere APS-C, e aiuta anche quando si riprendono video.

Una limitazione principale, tuttavia, è il singolo slot per schede SD UHS-I, un suggerimento che Sony vuole mantenere i professionisti sulla loro linea full frame. Per una fotocamera APS-C top di gamma questo è un po' deludente, soprattutto perché i tempi di scrittura lenti possono ostacolare la cancellazione del buffer.

Il suo principale concorrente, la Fujifilm X-T3, ha un sensore più moderno, velocità di raffica più elevate, video migliori, due slot per schede UHS-II e una migliore ergonomia... ma l'autofocus di Sony ha ancora battuto tutti gli altri.

Aggiungete a ciò l'IBIS, lo schermo LCD frontale e la durata della batteria suprema e la Sony a6600 è ancora una buona opzione.

Olympus OM-D E-M10 Mark III

Sensore: Micro Quattro Terzi | Risoluzione: 16,1 megapixel | Mirino: 2.360.000 punti | Monitor: display con angolo di inclinazione da 3,0 pollici, 1.037.000 punti | Autofocus: 121 punti | Frequenza fotogrammi massima: 8,6 fps | Video: 4K a 30p | Peso: 410 g (0,9 libbre)

La Olympus OM-D E-M10 III è leggermente diversa dalle altre fotocamere mirrorless in questo elenco in quanto ha un sensore micro quattro terzi.

I sensori Micro quattro terzi sono un po' più piccoli dei sensori APS-C. Normalmente sarebbe un colpo contro di esso, ma Olympus tira fuori il sensore micro quattro terzi con uno dei migliori della categoria.

Non solo le dimensioni ridotte del sensore M4 / 3 rendono la struttura estremamente compatta e leggera, ma anche gli obiettivi sono più leggeri e compatti, anche gli obiettivi zoom. L'Olympus OM-D E-M10 III può letteralmente stare in tasca, nell'obiettivo e tutto il resto - provalo con la tua ingombrante DSLR ...

Mentre è vero che i sensori più grandi funzionano meglio in situazioni di scarsa illuminazione, l'Olympus OM-D E-M10 III funziona bene nelle gamme ISO inferiori e il suo IBIS a 5 assi aiuta a mantenere gli scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.

I 16 megapixel possono sembrare un po' bassi, ma Olympus ha una serie di migliori obiettivi micro quattro terzi che si accoppiano straordinariamente bene con sensori a basso megapixel. Le immagini risultanti sono nitide, nitide e meravigliosamente contrastate. Sarai sinceramente sorpreso dalla qualità dell'immagine.

Il suo predecessore, l'OM-D E-M10 Mark II, è diventato famoso per alcune delle migliori qualità d'immagine, IBIS e altre funzioni avanzate racchiuse in una fotocamera tascabile.

La OM-D E-M10 III si aggiunge a queste caratteristiche con più punti di messa a fuoco automatica, video 4K e il motore TruePic VIII tratto dalla più avanzata OM-D E-M1 Mark II.

Per una fotocamera micro quattro terzi così piccola, l'Olympus OM-D E-M10 III si comporta magnificamente. L'apertura e la velocità dell'otturatore possono essere facilmente regolate con le manopole manuali. Il touchscreen ha sia un otturatore tattile velocissimo che una messa a fuoco tattile, quindi è un facile aggiornamento per gli utenti di smartphone e un sacco di divertimento da usare.

Nel complesso, è piacevole da tenere in mano ed è divertente lavorarci, sia in automatico che in manuale, con velocità di messa a fuoco automatica che rivaleggiano con fotocamere molto più costose.

Il video 4K sull'M10 III è particolarmente eccezionale. Viene fornito con una combinazione di stabilizzazione meccanica e digitale, creando filmati quasi simili a gimbal.

Le opzioni di registrazione video includono 30, 25 e 24 fps. C'è anche la registrazione con compressione IPB a 102Mbps.

L'unica cosa che a volte può essere d'intralcio è l'autofocus incoerente. Spesso funziona bene, ma a volte può essere piuttosto indeciso in condizioni di scarsa illuminazione.

Mentre l'Olympus OM-D E-M10 III è considerata una fotocamera mirrorless entry level a causa del suo prezzo basso (meno di 500 Euro), funziona molto più come una fotocamera di livello medio.

Potrebbe non avere le specifiche di nessuna fotocamera mirrorless rivale, ma la qualità dell'immagine è allo stesso livello di altre fotocamere comparabili.

Inoltre, il suo peso, le dimensioni e soprattutto le dimensioni dei suoi obiettivi la rendono squisitamente portatile e facilmente una delle migliori fotocamere mirrorless per chi ha bisogno di viaggiare leggero. È anche l'ideale per gli aggiornamenti di smartphone che cercano un'esperienza compatta, simile a una DSLR.