LG CX

LG CX è la versione 2020 dell'LG C1 che vedrai più avanti nell'elenco. Perché il vecchio modello è su quello nuovo? Perché è molto più economico dopo un anno di calo dei prezzi, ma è ancora ricco di funzionalità essenziali per PlayStation 5 e Xbox Series X: supporta ALLM per mantenere bassa la latenza, con VRR per assicurarsi che ciò che vedi non abbia strappi dello schermo o saltando e sarai in grado di giocare in 4K a 120Hz, il che è un enorme cambiamento rispetto ai giochi che richiedono reazioni rapide e molta azione.

La piattaforma webOS Smart TV di LG è stata perfezionata per diversi anni e ora potrebbe essere il miglior sistema operativo proprietario sul mercato. Il sistema di schede modulari webOS e la grafica facile da seguire, combinati con il telecomando che utilizza un cursore sullo schermo, lo rendono uno dei televisori più accessibili sul mercato.

LG è anche compatibile con app comuni come Hulu, Disney + e Showtime, ma non ha un repertorio così ampio come i televisori basati su Android TV come i modelli Roku di Sony o TCL; Questi televisori hanno centinaia di applicazioni disponibili.

Pertanto, poiché questi televisori hanno un tempo di risposta quasi istantaneo, hanno anche una piccola latenza. Caratteristiche come i pixel esclusi individualmente raggiungono un contrasto infinito e una perfetta uniformità del nero, rendendolo la scelta perfetta per guardare film in stanze buie.

Inoltre, supporta Nvidia G-Sync rendendo i giochi per PC con schede grafiche Nvidia più fluidi e il supporto per AMD FreeSync Premium è stato aggiunto in un aggiornamento.

Forse, cosa più importante, ha una latenza di input estremamente bassa: essendo in modalità di gioco (che ha ancora un'elaborazione delle immagini un po' migliore, quindi sembra piuttosto buona), avrai circa 13 ms di latenza, essendo questo uno. uno dei migliori tempi di latenza che abbiamo visto in queste circostanze.

Essendo uno schermo OLED, esiste il potenziale teorico di ritenzione dell'immagine se un'immagine statica viene lasciata sullo schermo per lungo tempo e invariata. Questo non è qualcosa di cui il giocatore medio dovrebbe preoccuparsi: si applicherà solo ai giochi che hanno elementi dell'interfaccia che non cambiano e solo se stai giocando per periodi di tempo estremamente lunghi senza che sullo schermo appaia nient'altro - LG utilizza anche un tecnologia di oscuramento nei tuoi televisori OLED, che cerca elementi statici e li rende leggermente più scuri, riducendo drasticamente il rischio di ritenzione dell'immagine.

Samsung QN95A

Il Samsung QN95A è la TV 4K di punta dell'azienda per il 2021 ed è all'altezza di questo titolo. Utilizza il nuovo pannello Mini-Led "Neo-OLED" dell'azienda nella sua retroilluminazione, che offre prestazioni HDR estremamente luminose, ma le luci piccole implicano un migliore controllo dell'oscuramento locale, quindi le aree che devono essere scure appariranno piuttosto scure.

Questi sono i televisori LED più vicini al controllo del contrasto degli OLED e, quando lo combini con l'elevata elaborazione e una migliore luminosità, è la qualità dell'immagine più completa che abbiamo mai visto su una TV 4K. E ha un prezzo adeguato, motivo per cui abbiamo pensato che l'LG sia ancora l'opzione migliore per la maggior parte delle persone, bilanciando costi, prestazioni e prezzo.

Tuttavia, per coloro che richiedono il massimo controllo delle proprie prestazioni di gioco, questo è praticamente nullo. Ha quattro porte HDMI, il che significa pieno supporto per ALMM, VRR e 4K 120Hz. Ma il più interessante di tutti è il "Game Bar", che è un menu speciale pensato proprio per il gioco. Vuoi assicurarti che quello che vedi sia a 120Hz o che il VRR sia attivo? La barra di gioco te lo dice, dandoti anche il controllo sui due tipi di modalità di gioco: una ha un po' più di elaborazione per migliorare l'immagine e 9,3 ms di latenza, e puoi andare all'estremo con la seconda modalità, che disabilita l'elaborazione e offre una latenza di 6 ms.

L'unico aspetto negativo è che non supporta Dolby Vision HDR o Dolby Atmos. Il primo non ha molta importanza, perché le sue prestazioni HDR sono altrettanto buone. Il secondo potrebbe avere un grande impatto sui giochi, sebbene la TV possa comunque inviare Atmos Audio a una soundbar compatibile, quindi non è un grosso problema.

Sony X90J

Tra i televisori rilasciati nel 2021, la Sony X90J è la più competitiva nell'offrire una qualità dell'immagine davvero speciale al prezzo più basso, oltre offrire funzionalità HDMI 2.1. Ciò è particolarmente vero per l'enorme dimensione di 75 pollici: se vuoi vedere il pieno potenziale di PS5 o Xbox Series X su uno schermo GRANDE, questo è il modo per farlo.

Il punto di forza di questo modello sono le sue prestazioni HDR brillanti e penetranti, grazie alla sua gamma completa di retroilluminazione. L'attenuazione della retroilluminazione locale significa che gestisce bene i contrasti, anche se non è buono come i televisori OLED (o il Mini-LED Samsung QN95A) nei dettagli delle aree scure. Ma è ancora in cima a televisori a LED simili. Detto questo, è più incline ai riflessi rispetto ad altri modelli, che possono intralciare quelle immagini luminose che sembrano belle come potrebbero essere. La sua qualità d'immagine si deteriora un po' anche quando non viene vista frontalmente - più che in altri modelli - il che non è un problema per i giochi, ma se verrà utilizzata anche per l'intera famiglia per guardare i film, è una piccola delusione.

L'altro punto di forza sono ovviamente le sue prestazioni di gioco, poiché otterrai la compatibilità 4K 120Hz su due delle sue porte HDMI, oltre a tempi di latenza di input decenti (anche se Samsung fa di meglio). Il VRR arriverà in un futuro aggiornamento proprio come con l'XH90. Partiamo dal presupposto che ciò accadrà quando anche la PS5 lo riceverà.

Per altri usi, l'elaborazione dell'X90J è eccellente: la gestione del movimento e il downscaling di Sony da risoluzioni inferiori a 4K sono i migliori della categoria.

Samsung QN90A

Il miglior televisore per i giochi nella categoria LED è il Samsung QN90A QLED. È una TV di fascia alta della gamma 2021 di Samsung ricca di fantastiche funzionalità e offre una fantastica qualità delle immagini, offrendo allo stesso tempo eccellenti prestazioni di gioco. È ben costruito e viene fornito con una base centrale aerodinamica che starà bene in qualsiasi configurazione.

Ciò che distingue questo televisore è la sua retroilluminazione Mini-LED, che gli consente di essere abbastanza luminoso, quindi la visibilità non dovrebbe essere un problema in ambienti luminosi e ha un'eccellente gestione dei riflessi. Inoltre, fa risaltare i punti salienti nei contenuti HDR ed è compatibile con il formato HDR10 +, ma non con Dolby Vision. In termini di gioco, ha un pannello a 120 Hz con ingresso HDMI 2.1, quindi puoi giocare a giochi 4K a 120 fps su Xbox Series X o PS5. È compatibile con VRR, ha una bassa latenza di input e un tempo di risposta rapido per goderti un'esperienza di gioco fluida.

Sfortunatamente, la sua funzione di attenuazione locale della retroilluminazione non funziona altrettanto bene in modalità di gioco in quanto provoca riflessi intorno agli oggetti luminosi e aumenta i livelli di nero. Questo può essere abbastanza evidente nei giochi con scene scure, ma non distrae troppo. Il pannello VA ha un rapporto di contrasto inferiore rispetto alla maggior parte dei televisori a pannello VA grazie all'"Ultra Viewing Angle" di Samsung che migliora gli angoli di visualizzazione, ma il contrasto è migliorato dall'oscuramento locale. Alla fine, è uno dei migliori televisori Gaming che abbiamo mai testato.

Hisense U8G

Se vuoi una TV più economica, prendi in considerazione l'Hisense U8G. Non ha una retroilluminazione Mini-LED come il Samsung QN90A QLED, ma è abbastanza luminoso e ha tutte le funzionalità di gioco che i giocatori cercano. Dispone di ingressi HDMI 2.1 e supporto VRR sotto forma di FreeSync, HDMI Forum VRR e G-Sync. I movimenti sembrano fluidi grazie al suo rapido tempo di risposta e la latenza di input è piuttosto bassa. Ha un pannello VA con un fantastico rapporto di contrasto e un eccellente oscuramento locale in modalità gioco per neri profondi. Sfortunatamente, ci sono problemi con l'abilitazione dell'oscuramento locale quando il VRR è abilitato su Xbox e ha angoli di visualizzazione stretti, quindi l'immagine appare imprecisa se vista dai lati.

Se desideri la migliore TV 4K per ps5 con un pannello LED, non sbaglierai con il Samsung, ma se preferisci qualcosa di più economico che sia ottimo anche per i giochi, non sbaglierai nemmeno con l'Hisense.

Samsung QN85A

Il Samsung QN85A è il modello più conveniente nel 2021 con pannello Mini-LED di nuova generazione, che offre un'eccellente luminosità e un oscuramento locale più preciso rispetto ai normali pannelli LED. Rispetto al QN95A sopra, ha meno zone di attenuazione, quindi c'è più dispersione della luce dalle aree luminose alle aree scure, ma l'effetto HDR è generalmente abbastanza buono.

Dispone di due porte HDMI 2.1 con 4K 120Hz, VRR e ALLM ed è abbastanza facile modificare le impostazioni grazie alla versatile interfaccia della barra di gioco di Samsung, che consente di personalizzare le funzionalità di gioco.

Con una bassa latenza di input, è un vincitore nell'arena dei giochi ed è anche un'ottima TV per uso generale. L'unico problema è che non ha una dimensione inferiore a 55 pollici e non supporta Dolby Vision HDR, che sta iniziando a fare la sua comparsa nei giochi Xbox.

LG C1

L'LG C1 è la versione 2021 dell'LG CX. L'elaborazione delle immagini migliorata significa che è notevolmente migliore rispetto al modello dell'anno scorso per i film, ma non troppo, e con il CX che ha un ottimo prezzo, pensiamo che rappresenti un miglior rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, l'LG C1 ha sicuramente buoni motivi per sceglierlo. È vero che essere più nuovi ti prepara di più per il futuro, ma ha alcuni assi nella manica di gioco. Hai ancora 4K 120Hz, VRR e ALLM su tutte e quattro le porte HDMI 2.1 e un'eccellente latenza di ingresso, ma ora puoi anche personalizzare la modalità di gioco a seconda del tipo di gioco a cui stai giocando. Impostalo sulla modalità FPS e ti assicurerà di avere il miglior tempo di risposta possibile; impostalo su RPG e applicherà più elaborazione delle immagini per far sembrare tutto migliore, lasciando che il tempo di risposta aumenti un po'.

Nel complesso, questo è un televisore fantastico. La qualità dell'immagine è eccellente, la piattaforma Smart è eccellente ed è difficile batterla sulle funzionalità. Ma in questi giorni potresti acquistare l'LG CX e risparmiare abbastanza denaro per avere una delle migliori soundbar, e pensiamo che molte persone potrebbero preferirlo.