AMD Ryzen 9 5950X

Marca: AMD| Velocità: 4,9 GHz | Presa: AM4 | Cache: 8 MB | Nuclei: 16 | Fili: 32

AMD è famosa tra i giocatori e i creatori di contenuti seri poiché fornisce a ogni utente i processori più adatti. Prendi il Ryzen 9 5950x come esempio con eccellenti benchmark delle prestazioni nei giochi di fascia alta e nelle applicazioni multi-threading. Inoltre, alcuni utenti vogliono più di ciò che offre Ryzen 9 5950x, quindi se hanno un budget sufficiente, possono scegliere questo. Se confronti il ​​suo rivale più vicino, l'Intel i9-10980 XE Extreme Edition, AMD ha affermato che è l'8% più efficace nella formattazione del modello e il 23% più veloce nel rendering del modello. Perché non dire che è senza dubbio la migliore CPU AM4?

Poiché il chip ha 16 core e 32 thread, rientra quasi nella classe di processori HEDT noti per le eccellenti prestazioni in entrambi i mondi. Puoi riprodurre efficacemente l'ultimo titolo AAA e svolgere lavori multitasking. Ha un clock di base di 4,9 GHz che può aumentare fino a un boost clock di 5,2 GHz. Inoltre, è dotato di un'enorme cache L3 da 64 MB con una memoria cache L2 da 8 MB. Senza dubbio, è un chip perfetto per sviluppatori, programmatori, giocatori e creatori di contenuti con le sue efficienze complessive ultra-edge.

Inoltre, è un chip sbloccato e puoi regolare le prestazioni supervisionando l'overclocking e la potenza richiesta per farlo. Per quanto riguarda la connettività, può ospitare memoria DDR4 con 3200 MHz di velocità di memoria. Inoltre, è la migliore CPU AM4 di punta con supporto PCIe 4.0, quindi la tua prima opzione dovrebbe essere schede madri della serie 500 come X570 o B550 mobo. In breve, questo chip ha praticamente tutte le funzionalità dell'era attuale che un utente potrebbe richiedere durante qualsiasi tipo di lavoro. Può sopportare carichi pesanti con multithreading più veloce e alimentazione single-core.

AMD Ryzen 9 5900X

Marca: AMD | Velocità: 4,8 GHz | Presa: AM4 | Cache: 6 MB | Nuclei: 12 | Fili: 24

Se vuoi le prestazioni di Ryzen 9 5950X e vuoi risparmiare qualche soldo, puoi scegliere AMD Ryzen 9 5900x senza ulteriori ritardi. Offre un eccellente rapporto qualità/prezzo ed è l'innegabile CPU AM4 più veloce per uno streaming di gioco efficace e altro ancora. Se lo confrontiamo con l'Intel Core i9-12900k, entrambi i chip hanno benchmark di prestazioni praticamente simili, ma il 5900x ha un vantaggio in più in termini di prezzo. Quindi, ha le stesse velocità e prestazioni di overclock per la programmazione e il gioco dei chip più costosi.

Il chip è alimentato dalla più avanzata architettura core Zen 3 a 7 nm, che è molto più efficiente dell'architettura Zen 2 della generazione precedente. Il foglio delle specifiche indica che il chip ha 12 core e 24 thread sormontati da 64 MB di enorme cache L3 e 6 MB di cache L2. Secondo il foglio delle specifiche, il clock di base a 3,7 GHz del chip può aumentare fino a 4,8 GHz, ma i nostri test stabiliscono che il chip tocca anche i 5,0 GHz di boost clock. Ad ogni modo, ha tutto ciò che i processori premium fanno la maggior parte del tempo con un prezzo più alto.

Supporta la memoria volatile di tipo DDR4, mentre la velocità della memoria può raggiungere fino a 3200 MHz. Inoltre, la connettività PCIe 4.0 consente al chip di coordinarsi in modo efficiente con la scheda madre della serie 400 e i mobo avanzati della serie 500 tramite il socket AM4. Se possibile, dai la priorità ai circuiti madre della serie 500 come X570 o B550. Il Team Red ha anche presentato le sue tecnologie rinnovate come StoreMI e TM Master Utility per garantire un flusso di potenza regolare per prestazioni di overclocking più avanzate.

AMD Ryzen 7 5800X

Marca: AMD | Velocità: 4,7 GHz | Presa: AM4 | Cache: 4 MB | Nuclei: 8 | Fili: 16

AMD continua a fornire regolarmente agli utenti processori premium e non dimentica i suoi utenti attenti al budget. Voglio dire, dai un'occhiata al Ryzen 7 5800X, che è un aggiornamento del Ryzen 5 5600X a un prezzo accessibile. Se lo confronti con l'Intel Core i7-12700k, questo chip offre migliori prestazioni multi-threading ed è bravo a gestire gli scenari di gioco. Il chip è alimentato dall'architettura core Zen 3 e, cosa interessante, fornisce circa il 19% di istruzioni migliorate per ciclo o IPS poiché sono stati apportati numerosi miglioramenti per sentire il cambiamento.

Se non vuoi acquistare un costoso chip a 12 o 16 core della serie Ryzen 5000 poiché possono funzionare con un chip a 8 core, devi considerare questa la migliore CPU AM4 per i giochi. I suoi otto core combinati con sedici thread funzionano efficacemente con 32 MB di memoria cache e 4 MB di cache L2. Inoltre, il chip presenta un clock di base di 3,8 GHz che può aumentare fino a 4,7 GHz, offrendo un adeguato margine di overclocking di 0,9 GHz.

Ha 20 corsie di supporto PCIe 4.0 insieme al supporto di memoria DDR4 in esecuzione con 3200 MHz di velocità di memoria. Poiché il chip ha il supporto PCIe 4.0 e la compatibilità per la scheda madre con socket AM4, il collegamento delle ultime schede madri della serie 500 è più efficiente. Tuttavia, se hai un budget inferiore, puoi persino optare per mobo serie 400 meno costosi. Devi scendere a compromessi sull'assenza di raffreddamento in bundle e supporto grafico integrato come la maggior parte dei chip AMD. Oltre a questi due aspetti negativi, questo chip è una scelta eccellente per gli utenti con tasche strette con un perfetto rapporto qualità-prezzo.

AMD Ryzen 7 3800X

Marca: AMD | Velocità: 4,5 GHz | Presa: AM4 | Cache: 4 MB | Nuclei: 8 | Fili: 16

Abbiamo già recensito l'AMD Ryzen 7 3700X e ora abbiamo il fratello maggiore, Ryzen 7 3800X, nella nostra lista. Se mettiamo entrambi in un bilanciatore delle specifiche, il marchio ha aumentato la potenza assorbita del 3800x, il che lo rende un chip con prestazioni più elevate rispetto al 3700x. Inoltre, questo chip si oppone all'Intel Core i7-9700k con benchmark di gioco leader ed efficienze single-thread e multithread. Il 3800x utilizza una struttura single-compute-die, migliorando i boost clock e altre funzionalità integrate per soddisfare la sua efficienza come il th3 3900x in numerose applicazioni.

Se dai un'occhiata alla tabella delle specifiche, il chip viene fornito con otto core e sedici thread sormontati da 32 MB di cache L3 e 4 MB di cache L2. Ha un clock di base di 3,9 GHz che può aumentare fino a 4,5 GHz per aumentare la velocità di clock. Poiché il chip è sbloccato, un semplice pulsante di overclocking consente al Ryzen 7 3800x di portare le velocità di overclocking oltre i limiti. Ha tutto per essere la migliore CPU AM4 premium che trasporta tonnellate di feedback positivi da utenti pratici.

Team Red ha migliorato le capacità di memoria e l'overclocking del chip della generazione precedente e ha offerto il supporto DDR4 a 3200 MHz con un design a doppio canale. Se esaminiamo la strategia Intel, non fornisce il supporto PCIe 4.0 nella maggior parte dei chip di questo livello, ma AMD lo fa. Quindi, con il supporto PCIe 4.0, possiamo collegare SSD e schede grafiche per godere di una maggiore larghezza di banda. Se sei confuso sulla scelta di una scheda madre con questo chip, puoi scegliere le ultime schede della serie 500 e della serie 400 e liberare completamente le prestazioni con X570 o B550.

AMD Ryzen 7 3700X

Marca: AMD | Velocità: 4,4 GHz | Presa: AM4 | Cache: 4 MB | Nuclei: 8 | Fili: 16

Sono un grande fan delle prestazioni estreme di oltre 50 piattaforme HEDT core, ma queste richiedono troppi soldi dagli utenti ordinari. Quindi, perché investire così tanto nei chip per impieghi gravosi quando abbiamo AMD Ryzen 7 3700X, una combinazione perfetta per PC domestici e utenti come te e me. Questo chip è una cosa della bocca di ogni utente poiché può massimizzare le prestazioni di gioco e fornire risultati eccellenti. Se lo confrontiamo con il fratello 3900X, non c'è alcuna differenza evidente nell'esecuzione di giochi per PC, ma il 3800X è migliore del 4-5% nell'esecuzione di tali attività.

Il chip utilizza l'architettura Zen 2 che è in ritardo rispetto all'architettura Zen 3 più avanzata ma è molto migliore e più veloce dell'architettura Zen+ o Zen. Puoi aspettarti un'efficienza ultraveloce di oltre 100 fps con questo processore. Le specifiche essenziali includono otto core con sedici thread, una cache L3 da 32 MB e una cache L2 da 4 MB. Le frequenze della CPU oscillano tra il clock di base di 3,6 GHz e il limite di boost clock di 4,4 GHz. Puoi vedere che il titolo della migliore CPU AMD AM4 è assolutamente valido perché non ti fa scendere a compromessi su nessun aspetto.

Le schede SSD che operano nel sistema possono avere il 51% di prestazioni in più con la connettività PCIe 4.0 rispetto alle controparti PCIe 4.0. Inoltre, puoi eseguire i moduli di memoria DDR4 con una velocità di memoria di 3200 MHz basata su una struttura di memoria a doppio canale. Ha un TDP nominale di 65 W, il che lo rende estremamente efficiente nel consumo di energia e nel risparmio di denaro degli utenti. Inoltre, nella confezione è incluso un dispositivo di raffreddamento Wraith Prism con illuminazione RGB, quindi non devi spendere di più per acquistare dispositivi di raffreddamento di terze parti.

AMD Ryzen 5 5600X

Marca: AMD | Velocità: 4,6 GHz | Presa: AM4 | Cache: 3 MB | Nuclei: 6 | Fili: 12

AMD è nota per la creazione di processori di valore superiore e chip economici con prestazioni praticamente simili. Il Ryzen 5 5600X è una perfetta combinazione di prestazioni a un prezzo inferiore e ha acquisito un primo posto nella comunità dei giochi. Le sue statistiche sulle prestazioni superiori a Intel in termini di piattaforme single-core e multi-thread sono sufficienti per scegliere questo chip. Se lo confrontiamo con l'Intel Core i9-10900K, il 5600x lo sta battendo nei giochi e diventa ulteriormente interessante se guardiamo al prezzo.

Il chip si basa sull'architettura Zen 3 e prodotto su tecnologia core a 7 nm. Come accennato in precedenza, lo Zen 3 si traduce in un aumento del 19% in IPS che alla fine migliora le prestazioni. Le specifiche generali includono sei core e dodici thread insieme a 32 MB di cache L3 e 3 MB di memoria cache L2. Copre un'ampia gamma di frequenze tra il clock di base a 3,7 GHz e la velocità di clock boost di 4,7 GHz. Quindi, questa CPU AM4 dal miglior budget si colloca perfettamente al centro dell'utilizzo ordinario e dei giochi ad alte prestazioni.

Importanti caratteristiche di connettività includono il supporto PCIe 4.0 e il supporto della memoria DDR4 con velocità di memoria di 3200 MHz. Se hai già una scheda madre della serie 500, puoi fare un lungo respiro di soddisfatta compatibilità con il chip. Inoltre, anche gli utenti con mobo della serie 400 possono allenarsi senza preoccuparsi di problemi di connettività. Ha un TDP nominale di 65 W, il che lo rende estremamente efficiente in termini di potenza e risparmiando sulle bollette. Questo chip dispone anche di un dispositivo di raffreddamento Wraith Stealth per non farti spendere soldi extra per questo componente.

AMD Ryzen 5 3600X

Marca: AMD | Velocità: 4,4 GHz | Presa: AM4 | Cache: 3 MB | Nuclei: 6 | Fili: 12

L'AMD Ryzen 5 3600X è un sostituto perfetto per il suo fratello precedente, il chip Ryzen 5 2600X. Il vantaggio di avere questo ottimo chip è l'aumento delle prestazioni IPC, velocità di clock più elevate e, soprattutto, convenienza. Non è così eccellente nel competere contro i suoi rivali premium, ma può comunque essere un buon gusto per i giocatori di fascia media. Inoltre, se osserviamo la sua gerarchia dei benchmark delle prestazioni, sta prendendo un vantaggio nell'esecuzione di applicazioni e giochi richiesti single-core, single-thread e multi-threading.

Viene fornito con l'architettura Zen 2 che sicuramente non è buona come Zen 3, ma il marchio ha ridotto il divario nelle prestazioni single-core per soddisfare il 15% dell'incremento IPC. La scheda presenta sei core e dodici thread insieme a un'ampia gamma di frequenze comprese tra 3,8 GHz di clock di base e 4,4 GHz di velocità di clock boost. Inoltre, ha una cache L3 da 32 MB con una memoria cache L2 da 3 MB che aiuta a ridurre le latenze. È la CPU AM4 con il miglior rapporto qualità-prezzo poiché ha praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno.

Se confrontiamo questo chip con l'Intel Core i5-9600k, entrambi sono disponibili a un prezzo simile con le stesse specifiche, ma l'unico aspetto negativo è che l'i5 9600k offre più velocità di clock. Il supporto PCIe 4.0 consente alla CPU di aumentare la larghezza di banda degli SSD e delle schede grafiche collegate al chip; tuttavia, gli SSD possono essere più veloci del 51% rispetto alla connettività PCIe 3.0 o alle controparti PCIe 4.0. Altre cose positive del 3600x sono che ha solo 65 W di TDP nominale, molto inferiore a 95 W nel chip della generazione precedente, e include un dissipatore Wraith Spire.