Crucial Ballistix

SPECIFICHE

Modello: BL2K8G32C16U4B | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: PC4-25600 (3200 MHz) | Orari: 16-18-18-36 | Tensione: 1,35 V | Garanzia: 5 anni

Crucial Ballistix è la migliore RAM di prezzo medio per Ryzen 9 5950x. Questa RAM può portare le prestazioni del tuo gioco Call of Duty: Warzone da 158 a 179 FPS (in base alla configurazione del PC). L'incremento del frame rate principale è dovuto alle elevate prestazioni di questa migliore RAM per Ryzen 9 5950X che deve offrire applicazioni ad alta intensità di memoria. I giochi online spesso richiedono un accesso frequente alla RAM e Crucial ha la soluzione giusta. Forniscono anche tre colori per l'estetica in modo che l'aspetto del tuo PC possa essere omogeneo.

Non c'è illuminazione RGB su questa RAM e se sei interessato a illuminare l'interno del telaio del tuo PC, abbiamo alcune altre opzioni nel nostro elenco. La cosa principale che ogni utente deve sapere è che Crucial ha recentemente cambiato la fornitura delle proprie RAM da febbraio 2021. Ora fornisce un modulo da otto chip/stick invece del modulo da 16 chip/stick. Ha portato a velocità di trasferimento dati più lente e prestazioni termiche inferiori. Poiché la differenza è lieve e la differenza di prestazioni termiche è insignificante, la riduzione del prezzo sembra ragionevole.

Crucial utilizza Micron Die per i propri moduli di memoria. È noto per la sua affidabilità e durata superiori. La RAM raggiunge i 3800 MHz nonostante sia pubblicizzata come RAM 3200 MHz. Il design a basso profilo consente l'installazione massiccia di dissipatori della CPU ad aria, che aiuta anche a spostare l'aria attraverso il case del PC, portando infine a migliori prestazioni termiche della RAM. Hanno fornito un ritaglio sulla parte superiore per consentire all'aria calda di fuoriuscire rapidamente.

Corsair Vengeance LPX

SPECIFICHE

Modello: CMK16GX4M2B3200C16 | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: PC4-25600 (3200 MHz) | Orari: 16-18-18-36 | Tensione: 1,35 V | Garanzia: 5 anni

Corsair Vengeance LPX è una delle RAM più vendute sul mercato. Abbiamo elencato la migliore RAM di Corsair per Ryzen 9 5950x, considerando la sua capacità di essere overcloccata. L'elevata capacità di overclocking con tempi ridotti è principalmente dovuta alla capacità della RAM di disperdere il calore in condizioni di carico. La RAM ha un'ampia superficie del dissipatore di calore ed è opportunamente alettata nella parte superiore per massimizzare il trasferimento di calore consentendo all'aria calda di fuoriuscire.

La RAM è incredibile quando si tratta di prestazioni. Non supporta ECC, ma è destinato principalmente ai PC server e le RAM che supportano ECC sono generalmente più lente nelle prestazioni ma più affidabili. Corsair ha utilizzato diversi produttori per i loro dadi. Samsung B-die, Micron E-die e Hynix A-die sono tra alcuni die che potresti incontrare acquistando questo set di RAM. Tutti hanno prestazioni elevate, ma variare i dadi significa variare le impostazioni per la stabilità, il che potrebbe infastidire alcune persone.

L'altezza della RAM è di soli 34 mm e può essere facilmente posizionata sotto un grande dissipatore di calore della CPU. La RAM è realizzata in modo intelligente per i giochi. Può eseguire Rise of the Tomb Raider a 100+FPS con risoluzione 4K senza anti-aliasing utilizzando una scheda grafica RTX 3090. L'esecuzione di Minecraft sarebbe un gioco da ragazzi per questa RAM. Se cerchi di migliorare il tuo lavoro relativo alla produttività con questa RAM, migliorerà leggermente, ma le prestazioni basate sulla produttività sono principalmente legate al processore.

Corsair Vengeance RGB Pro

SPECIFICHE

Modello: CMW16GX4M2C3200C16 | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: PC4-25600 (3200 MHz) | Orari: 16-18-18-36 | Tensione: 1,35 V | Garanzia: 5 anni

Corsair Vengeance RGB Pro, come suggerisce il nome, è realizzato per un'illuminazione RGB straordinariamente luminosa. Può illuminare il tuo interno completo con solo due set di RAM. È la migliore RAM di fascia media per Ryzen 9 5950x considerando il rapporto prezzo/prestazioni. L'RGB può sincronizzarsi facilmente con Asus Aura, Gigabyte RGB Fusion 2.0 e MSI Mystic Light, il che si tradurrà in un'illuminazione omogenea all'interno dello chassis del PC. È inoltre possibile utilizzare il software Corsair iCUE, che fornisce un'ampia personalizzazione e controllo dell'RGB.

Quando si tratta di scegliere la migliore RAM Ryzen 9 5950X, non stiamo solo cercando l'estetica. Le prestazioni contano di più e questa RAM ha molta potenza da offrire ma a un costo. La RAM funziona a una tensione maggiore di 1,35 V per 3200 MHz, la frequenza operativa standard consigliata da AMD per l'utilizzo con Ryzen 5950x. Una CPU potente richiede un dispositivo di raffreddamento gigantesco, il che significa poco spazio rimasto per i moduli di memoria per adattarsi al di sotto.

Corsair ha utilizzato il Samsung B-Die, che mostra prestazioni eccezionali sui processori Ryzen. Anche la resistenza termica è di prim'ordine con un funzionamento fino a 1,4 V. La velocità di trasferimento dati di 25,6 GB/s lo rende abbastanza veloce da supportare qualsiasi titolo AAA moderno come The Witcher 3 o Red Dead Redemption 2. I titoli open world non richiedono nulla di spazio superiore a 8 GB di RAM per un funzionamento fluido e con 16 GB di RAM , il tuo sistema può diventare a prova di futuro.

Patriot Viper Elite Series

SPECIFICHE

Modello: PVE416G266C6KGY | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: PC4-21300 (2666 MHz) | Orari: 16-18-18-36 | Tensione: 1,2 V | Garanzia: 5 anni

La serie Patriot Viper Elite è confezionata in un diffusore di calore in alluminio anodizzato in bicolore. La RAM funziona a PC4-17000 (2133 MHz), rendendola la migliore RAM più veloce per Ryzen 9 5950x pronta all'uso. Il produttore afferma che il funzionamento della RAM è stabile a 2666 MHz a 1,2 v, rendendola parte della migliore RAM per Ryzen 9 5950X. Durante il test di questa RAM sulla suite SiSoftware Sandra, abbiamo riscontrato prestazioni equivalenti alle opzioni costose del nostro elenco.

Se desideri illuminare l'interno del tuo PC, questa RAM non fa per te. Tuttavia, se preferisci un look minimalista che si adatta a interni neri e grigi, questa RAM si fonderà perfettamente. Il dissipatore di calore ha spazio su entrambi i bordi per la presa della scheda madre. La lamiera utilizzata per la fabbricazione del dissipatore di calore è di spessore maggiore e fragile. Una forza eccessiva può far piegare il dissipatore di calore.

L'altezza della RAM si trova tra una RAM a basso profilo e una ad alto profilo, il che la rende adatta per dissipatori di CPU di grandi dimensioni. Abbiamo visto un kit su un lato con imbottitura termica su ciascun lato per garantire che il calore venga condotto in modo efficiente attraverso il dissipatore di calore. La temporizzazione testata su questa RAM è 16-17-17-36 a 2666 MHz con viaggi impostati a 1,2 V è fantastico, il che significa che c'è un parametro in meno da regolare per migliorare le prestazioni.

Thermaltake Toughram RGB

SPECIFICHE

Modello: R009D408GX2-3600C18B | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: 3600 MHz | Orari: 18-19-19-39 | Tensione: 1,35 V | Garanzia: 5 anni

Thermaltake Toughram RGB si concentra sulla capacità di personalizzazione dell'illuminazione. Ci sono dieci LED RGB indirizzabili sotto il diffusore di luce, che si trova sopra la RAM completamente visibile senza ostruzioni, ma la migliore RAM Ryzen 9 5950X ha bisogno di inchiodare le termiche. Il dissipatore di calore è ragionevolmente grande e, a 1,35 V, non si brucia, il che si aggiunge alla stabilità della RAM. Il PCB a 10 strati viene utilizzato per una migliore diffusione del calore e durata durante l'installazione.

È la migliore RAM in assoluto per Ryzen 9 5950x perché utilizza i circuiti integrati SK Hynix per prestazioni elevate e personalizzazione del software per RGB. La RAM funziona con tempi liberi 18-22-22-42 per 3600 MHz rispetto ai tempi più stretti offerti da altri produttori. Porta a una leggera differenza di prestazioni, ma è appena percettibile. Tuttavia, la RAM ha un'altezza significativa e potrebbe non essere compatibile con la maggior parte dei dissipatori della CPU.

Il diffusore di calore di colore nero con bande a specchio per riflettere l'interno della scheda madre ha un aspetto sbalorditivo. Il software Thermaltake è il chiaro vincitore per questa RAM. Gli utenti possono raggiungere il livello di personalizzazione senza alcun cavo aggiuntivo nella RAM per l'alimentazione dei LED. Viene fornito con un PCB a dieci strati che assicura che la RAM rimanga operativa e durevole per tutta la sua vita.

G.Skill Trident Z Neo

SPECIFICHE

Modello: F4-3600C18D-16GTZN | Capacità: 16 GB (2 x 8 GB) | Velocità dati: PC4-28800 (3600 MHz) | Orari: 18-22-22-42 | Tensione: 1,35 V | Garanzia: 5 anni

G.Skill Trident Z Neo è la migliore RAM di G.SKILL per Ryzen 9 5950x; si tratta principalmente di estetica e prestazioni sbalorditive come la migliore RAM Ryzen 9 5950X. La RAM sembra sbalorditiva una volta installata. Sembra e funziona duramente a 3600 MHz. Se possiedi un case per PC con un'ampia finestra laterale, questa RAM si aggiungerà all'aspetto generale del tuo PC. Funziona bene a 3600 MHz, superiore ai requisiti ufficiali del Ryzen 5950x, ma più alto significa sempre meno collo di bottiglia dovuto alla RAM.

La RAM arriva ben imballata e in una configurazione plug n play. Usandolo con un processore Ryzen, dovrai modificare i tempi e la frequenza nel BIOS per migliorare la velocità. In caso contrario, funzionerà alla frequenza e alle tensioni inferiori predefinite. A differenza dell'opzione XMP nei processori Intel, il processore Ryzen richiede la manipolazione manuale per le prestazioni. La latenza CAS testata a 3600 MHz è lenta rispetto ad altre marche.

Nonostante abbia tempi lenti, la RAM ha una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto ad altre marche, il che giustifica il prezzo di questo hardware. Il dissipatore di calore ha dimensioni significative, il che si aggiunge alla stabilità termica della RAM e il suo funzionamento a 1,35 V non sarà un problema. Le alette di calore forniscono la superficie aggiuntiva necessaria per dissipare l'energia termica. L'unica cosa a cui devi stare attento è una selezione di dissipatori per CPU. La RAM può ostacolare l'installazione di un dispositivo di raffreddamento della CPU di grandi dimensioni a causa dell'altezza.

Teamgroup Elite Plus

SPECIFICHE

Modello: TPRD416G2400HC16DC01 | Capacità: 16 GB (2x8 GB) | Velocità dati: PC4-19200 (2400 MHz) | Orari: 16-16-16-39 | Tensione: 1,2 V | Garanzia: 5 anni

L'utilizzo di una RAM con una frequenza operativa inferiore rispetto a quella supportata da Ryzen 5950x a 3200 MHz deve essere una decisione molto ponderata. Risulta essere la migliore RAM economica per Ryzen 9 5950x che ha uno spazio di testa di overclocking elevato. Abbiamo testato Teamgroup Elite Plus come la migliore RAM Ryzen 9 5950X che funziona a 1,2 V e 3200 MHz e i risultati sono sorprendenti. La RAM funziona con stabilità e con i test di memoria non sono stati osservati arresti anomali. Sembra che sia progettato per funzionare con la serie Ryzen 5000.

L'aspetto di questa RAM non è mainstream. Tutti i produttori di RAM che optano per il Teamgroup in alluminio anodizzato hanno deciso di optare per la finitura lucida, che ad alcune persone potrebbe non piacere. Tuttavia, il prezzo e le prestazioni spingono gli utenti esperti ad acquistare questo hardware. Le prestazioni di picco della RAM sono a 3200 MHz e 1,2 V, che è la giusta quantità per Ryzen 5950x.

Gli utenti con conoscenze di overclocking possono spingere questa RAM oltre i 3200 MHz modificando voltaggi e tempi. È un prodotto eccellente per gli overclocker entry-level per comprendere gli effetti di ogni parametro. La RAM complessiva migliorerà le tue prestazioni di gioco online come Fortnite e Dota 2. La RAM è anche conforme a JEDEC, rendendola compatibile con la maggior parte dei sistemi pronti all'uso.