GIGABYTE Z490 AORUS Xtreme

Marca: Gigabyte | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 Express | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 5000 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: E-ATX | VRM: 16+1 | Dimensioni: 14,96 x 12,36 x 5,12 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

La connettività su questa scheda madre è robusta. Vedremo un chip LAN Aquantia 10GbE e un chip LAN Intel 2.5GbE guardando lo shield IO integrato. Ha due connessioni per il WiFi-6. Ha sorprendentemente un'uscita HDMI per l'iGPU. Dispone di doppi connettori a 8 pin per alimentare le alte velocità di clock di Intel i5 10600K.

Perché ci colpisce?

Il doppio del rame utilizzato nel tracciamento del PCB consente una temperatura più bassa, un migliore overclocking, una resistenza inferiore e, infine, una migliore efficienza. Ha tubi di calore a contatto diretto per il raffreddamento VRM. DUAL BIOS, LED diagnostici, interruttori BIOS e slot per schede rinforzate lo rendono una scelta eccellente per i tester da banco. La scheda Gigabyte Z490 Aorus Xtreme non collocherà affatto il tuo processore.

Chi lo userà di più?

I dissipatori di calore per le tre unità M.2 lo rendono una scelta eccellente per il lavoro produttivo. Questi assicurano che non si verifichi alcuna limitazione quando si verificano molti dati. Anche se l'i5 10600K non supporta PCIe 4.0, questa scheda madre è realizzata per rendere il tuo investimento a prova di futuro e offre supporto per PCIe 4.0. Le due porte Thunderbolt sul pannello posteriore consentono una rapida comunicazione dei dati tra i dispositivi.

Linea di fondo

Gigabyte ha fatto di tutto con questa scheda madre, hanno messo in evidenza tutta la tecnologia che avevano, ma lo svantaggio di avere così tanto su una singola scheda è "il prezzo". Ha tutte le connessioni ad angolo retto rispetto alla scheda madre, quindi andare su uno chassis più grande non sarà una decisione sbagliata. Tuttavia, nel complesso questa scheda madre comporterà costi indiretti sul tuo budget, ma vale la pena le prestazioni in condizioni di overclock. Senza dubbio è la migliore scheda madre per i5 10600K.

ASUS ROG Maximus XII Apex

Marca: ASUS | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 | Memoria: 64 GB, 2 x DIMM | Velocità di memoria: da 2900 MHz a 4800 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: ATX | VRM: 8+2 | Dimensioni: 14,50 x 12,20 x 4,25 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

Fai un passo indietro e goditi le feroci strisce simili ad artigli che attraversano la scheda madre come se un mostro avesse appena attaccato la scheda madre. È una scheda madre dall'aspetto assolutamente bestiale. È dotato del nuovissimo PCIe 4.0 anche se potresti non essere in grado di utilizzarlo poiché l'i5 10600K supporta solo PCIe 3.0. Le future CPU Intel potrebbero supportarlo con il socket LGA1200, quindi è un investimento a prova di futuro.

Perché ci colpisce?

ASUS ROG Maximus XII Apex ha una Ethernet da 2,5 Gb abbastanza veloce per tutte le esigenze di gioco e produttività. Pulsante CMOS e BIOS flashback sull'IO integrato insieme a due connessioni per antenna per l'ultimo WiFi-6. 10 connessioni USB sul retro sufficienti per le tue periferiche. Ha un display del codice postale integrato, che è utile per i processori Intel per giudicare se il problema è la tempistica della memoria o qualsiasi altro hardware overcloccato.

Chi lo userà di più?

Questa scheda madre è per sperimentare con l'azoto liquido. Le persone a cui piace l'overclocking con Windows XP richiedono porte PS/2, offerte da questa scheda madre. Viene fornito con quattro interruttori a bordo per aiutare gli appassionati di overclocking. 2 interruttori RSVD per precaricare le tensioni di errore di avvio a freddo, un interruttore in modalità lenta per abbassare la CPU al moltiplicatore più basso, un interruttore di stallo della CPU sono montati sulla scheda. Tutto quello che devi fare è mettere mobo in modalità LN2 con un ponticello.

Linea di fondo

Le porte SATA inclinate sono incredibilmente convenienti per gli overclocker del banco di prova. Il cavo SATA gira agevolmente intorno alla scheda madre rispetto alle tradizionali porte SATA diritte rivolte lateralmente. Esistono VRM a 16 fasi, ma in realtà è un VRM a 8 fasi con duplicatori. Questi VRM possono fornire un'uscita da 1,2 V 200 A con solo 16 watt di calore, un grande vantaggio per gli overclocker. Il raffreddamento del VRM non sarebbe un problema su questa scheda madre.

MSI MEG Z490 GODLIKE

Marca: MSI | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 5000 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: E-ATX | VRM: 8+2 | Dimensioni: 12,00 x 10,70 x 2,00 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

Ha un'eccellente connettività con gli ultimi WiFi-6 e BT 5.1. Ha sufficienti intestazioni per le connessioni RGB e della soluzione di raffreddamento. La serie GODLIKE di MSI è pensata per essere eccezionale per tutti i tipi di lavoro, ad esempio giochi, creazione di contenuti e produttività. Questa scheda madre fa tutti i tipi di lavoro con un gioco da ragazzi. Gli slot PCI sono rinforzati per garantire che rimangano robusti quando vengono inserite pesanti schede grafiche nello slot.

Perché ci colpisce?

La scheda madre MSI MEG Z490 GODLIKE ha la porta PS/2 per gli overclocker per ottenere quegli hertz extra sui loro processori: Clear CMOS e pulsante flashback del BIOS per facilitare il ripristino. Ci sono due porte Thunderbolt e porte LAN 2.5/5G per la connettività più veloce possibile con il minor ritardo. Lo shield IO è integrato con la scheda. Ha un LED integrato per facilitare l'approccio diagnostico.

Chi lo userà di più?

È dotato di un ponticello slow-motion, che ti aiuta a portare il tuo processore alla velocità più bassa possibile per rimuovere qualsiasi conflitto hardware che potrebbe essersi verificato a causa dell'overclocking estremo. Il doppio BIOS è dotato di uno switch integrato per facilitare l'accesso se un BIOS viene danneggiato. Un pulsante di accensione e un reset a bordo per i benchmarker.

Linea di fondo

I VRM su questa scheda madre sono eccellenti; possono andare da 1,2 V 200 A 15 W a 600 A 66 W, che è una gamma impressionante per l'overclocking. Tuttavia, i VRM sono ventilati forzatamente, il che aumenta il consumo energetico. Questo VRM è eccessivo per l'i5 10600K. Gli utenti che amano rimanere all'interno della gamma stabile di overclocking non vorranno far fluire così tanta quantità di ampere attraverso il loro circuito. Tuttavia, sarebbe di grande beneficio per gli overclocker da banco.

MSI MPG Z490 Gaming Edge WiFi

Marca: MSI | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 5000 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: ATX | VRM: 12+1+1 | Dimensioni: 12 x 9,6 x 2 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

Se stai cercando un chipset Z490 con WiFi, questa scheda madre è la soluzione migliore. I connettori sono ben posizionati per mantenere la gestione dei cavi senza problemi. Ha una striscia RGB integrata che si riflette sul tuo telaio e mantiene viva la tua attrezzatura da gioco. È dotato delle ultime 2 porte USB 3.2 Gen2 per il trasferimento dati più veloce da una porta USB.

Perché ci colpisce?

MSI MPG Z490 Gaming Edge WiFi viene fornito con gli ultimi WiFi-6 e BT. Può fornire 1,7 V stabile con 600 A di corrente per l'overclocking della CPU. Il PCB a 6 strati mantiene tutto intatto e l'armatura/rinforzo in acciaio aggiuntivo consente a schede pesanti come l'RTX 3090 FE di rimanere al loro posto. Il BIOS è pulito e comodo da gestire con una bella interfaccia grafica.

Chi lo userà di più?

MSI Overclocking può essere facilmente ottenuto con il BIOS. La serie MPG è realizzata per piattaforme di gioco esteticamente gradevoli e la personalizzazione dell'RGB con pratici design software mantiene il tuo impianto al centro dell'attenzione. Il supporto per la RAM a doppio canale garantisce il recupero dei dati ad alta velocità attraverso l'hardware e, con una buona RAM, è possibile eseguire l'overclocking fino a 5000 MHz di velocità di clock.

Linea di fondo

Nel complesso questa scheda madre ha tutti gli elementi essenziali per il gioco, la produttività e la creazione di contenuti. Ha abbastanza porte USB, porta Thunderbolt, porta display, connessione antenna e slot M.2 per tutte le esigenze di gioco. La combinazione di questa scheda madre, un RTX 3070 e un i5 10600k ti consentirà di riprodurre tutti i titoli più recenti come CyberPunk 2022 a 1080p con 60 fps superiori e impostazioni elevate.

Gigabyte Z490 AORUS ELITE AC

Marca: Gigabyte | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 Express | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 5000 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: ATX | VRM: 12+1 | Dimensioni: 13,18 x 10,62 x 3,14 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

La scheda madre è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth. L'antenna WiFI è dotata di una base magnetica che consente di attaccarla facilmente alle superfici metalliche. L'aspetto estetico di questa scheda madre è pulito, il che rende il PC facile da gestire. Il tenue bagliore arancione pallido del logo AORUS lo fa sembrare vivo. Avrai bisogno del BIOS F4 o superiore per far funzionare l'RTX 2070 su questa scheda madre.

Perché ci colpisce?

Gigabyte Z490 AORUS ELITE AC può sopportare 600A di corrente diretta verso la CPU per l'overclocking grazie al tracciato in rame 2 volte più grande sulla scheda madre e all'utilizzo di condensatori solidi. La scheda madre dispone di dissipatori di calore sufficienti per garantire il corretto trasferimento di calore dai VRM, dal chipset Z490 e dalle unità M.2. Le ram del profilo XMP possono essere potenziate a 5000 MHz su questa scheda madre, che è la più alta possibile su qualsiasi RAM disponibile sul mercato.

Chi lo userà di più?

Questa scheda madre supporta i nuovissimi slot PCIe 4.0 per GPU e SSD. Ha una connessione USB-C per il pannello frontale, il tipo USB più pratico per gli utenti Android. Ha due intestazioni per il collegamento di strisce RGB indirizzabili e due intestazioni per RGB normale. Ha più di dieci opzioni per i fulmini RGB per farlo sembrare vivo.

Linea di fondo

Questa scheda madre è un buon investimento per gli utenti che giocano offline e desiderano una scheda madre a prova di futuro, poiché si spera che Intel si attacchi al socket LGA1200 per un periodo di tempo significativo. La decima generazione di processori è tutta LGA1200. Se si considera la litografia a 14 nm, l'assorbimento di potenza rimarrà una sfida per Intel e questa scheda madre ha una buona tracciatura del rame per far fronte a tale consumo energetico. Quindi è la migliore scheda madre per i5 10600K per principianti.

ASUS Z490-E ROG STRIX GAMING

Marca: ASUS | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 4800 MHz (OC) | Presa: LGA1200 | Fattore di forma: ATX | VRM: 14+2 | Dimensioni: 13,3 x 10,7 x 2,7 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

Questa scheda madre ha tutte le funzionalità per supportare l'ultima decima generazione di processori, incluso l'i5 10600K. Le 14+2 fasi del VRM assicurano che il processore abbia abbastanza voltaggi e ampere stabili per mantenere le prestazioni potenziate. 128 GB di RAM sono significativi per qualsiasi titolo AAA sul mercato. 64 GB sono sufficienti per tutti i titoli migliori, ma avere un margine consente al tuo impianto di essere a prova di futuro.

Perché ci colpisce?

ASUS Z490-E ROG STRIX GAMING, come suggerisce il titolo, è fatto per i giochi. Puoi essere un giocatore/streamer online con questa scheda madre e mantenerla in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I dissipatori di calore su questa scheda madre terranno sotto controllo i VRM, le unità M.2 e la temperatura del chipset. Il chipset audio ROG SupremeFX è il migliore del settore per garantire che la tua esperienza di gioco sia priva di rumore e indichi il nemico.

Chi lo userà di più?

La serie ROG di ASUS è fatta per i giocatori che desiderano tutte le funzionalità per le loro ultime esigenze di gioco sotto lo stesso tetto. La scheda madre è per gli overclocker che utilizzeranno le funzionalità avanzate per i giochi. Gli overclocker da banco avranno bisogno di qualche opzione in più. Tuttavia, questa scheda madre ha tutti gli elementi essenziali per le esigenze di gioco. Il supporto per la RAM da 4800 MHz è più che sufficiente per tutti i giochi più recenti.

Linea di fondo

L'esecuzione di questa scheda madre sotto un bellissimo telaio la farà risaltare nella cerchia dei tuoi amici. Le strisce su tutta la linea con il logo STRIX vicino allo scudo IO lo fanno sembrare ruvido e operativo. L'iGPU può essere utilizzata anche su questa scheda madre per la produttività poiché non è necessaria alcuna GPU dedicata per l'avvio e le porte display sono fornite sul pannello IO.

ASUS ROG Strix Z490-G Gaming WiFi

Marca: ASUS | Processore: Intel di decima generazione | Chipset: Intel Z490 | Memoria: 128 GB, 4 x DIMM | Velocità di memoria: da 2133 MHz a 4800 MHz (OC) | Presa: LGA 1200 | Fattore di forma: Micro ATX | VRM: 12+2 | Dimensioni: 11,02 x 10,43 x 2,8 pollici

Cosa riportano gli acquirenti recenti?

La scheda madre ASUS ROG Strix Z490-G Gaming WiFi è puntuale, minimalista e costruita per chassis di piccole dimensioni. Se sei un giocatore e non hai bisogno di tutti quegli espedienti di overclocking che vengono a bordo per una professione di overclocking estremo, allora questa è la scelta giusta per te. Le 12+2 fasi sono più che sufficienti per alimentare i tuoi giochi e offrire prestazioni di gioco stabili. Il Wi-Fi 6 ad alta velocità offre una capacità maggiore e prestazioni migliori in ambienti ad alta densità di reti wireless.

Perché ci colpisce?

Non solo sembra più fresco; funziona anche più fresco; ha buone intestazioni per soluzioni di raffreddamento e RGB. Il dissipatore di calore VRM e il dissipatore di calore M.2 confezionati in un pacchetto così piccolo sono un grande vantaggio per le lunghe sessioni di streaming. Il logo ROG Strix che brilla sulla piastra in acciaio inossidabile fa parlare della sua superiorità nell'hardware di gioco. L'IO integrato ha un pulsante di flashback del BIOS e due uscite display per l'iGPU.

Chi lo userà di più?

È progettato per chassis di piccole dimensioni e per i giocatori che amano mantenere una diffusione minima dell'hardware sui loro tavoli da gioco. La piccola ma potente scheda madre è realizzata per ottenere le massime prestazioni con il minimo hardware. La qualità del suono superiore assicura che nessun nemico rimanga inosservato con la massima precisione. L'audio è ben schermato per ridurre il rumore. I doppi amplificatori prevedono che l'ampiezza sia sufficientemente elevata per tutte le grandi marche di cuffie.

Linea di fondo

Asus è presente da molto tempo nel settore dei giochi per sapere cosa vogliono i giocatori. Questa scheda madre è adatta anche per la produttività e la creazione di contenuti, considerando che utilizzerai un i5 10600k. Questo processore ha una iGPU; quindi, avere una porta display e una porta HDMI aiuta il lavoro produttivo che non richiede una GPU dedicata. Sono riusciti a ottenere 12 + 2 fasi in dimensioni così ridotte e gli slot DIMM da 128 GB x 4 sono incredibili. Merita di essere a casa tua.