MSI Z390-A PRO LGA1151

Dichiarare la scheda madre MSI Z390-A, la migliore scheda madre entry-level per i9-9900k non sarebbe un eufemismo. La scheda madre offre 4 slot DIMM che possono gestire una velocità di clock di 4400Mhz con una capacità massima di 64GB.

MSI è andata oltre con un dissipatore di calore esteso sul VRM, offrendo un ampio raffreddamento per dissipare il calore eccessivo. Sul retro, c'è un'abbondanza di tutte le porte I/O necessarie. Sorprendentemente, le porte I/O includono anche USB 3.1 e un connettore USB-C. Per quanto riguarda l'estetica, ha un layout piuttosto bello. Anche se non ha quelle finiture metalliche e nere opache, sembra abbastanza buono nel PCB marrone caffè.

Sfortunatamente, questa scheda madre non dispone di molta illuminazione RGB o LED per completare l'estetica del vostro prossimo pc da gioco. La scheda madre inciampa nello storage, offrendo solo uno slot m.2. Andando giù per lo scarico, questa è una catastrofe per le persone che cercano opzioni di archiviazione espandibili. Tuttavia, il socket m.2 può accendere SSD PCIe NVME con velocità di trasferimento turbo fino a 32Gb/s.

Considerando il prezzo, questa scheda madre è anche leggermente limitata nella sua capacità di produrre grandi risultati di overclocking, ma ha un'ottima performance nel suo negozio. È importante notare che questa scheda madre è installabile solo in un fattore di forma micro-ATX.

Asus Prime Z390-A

Con la sua scheda madre Prime Z390, ASUS ha semplicemente fornito un equilibrio ideale tra convenienza e una scheda madre con tutte le funzionalità. In sostanza, questa è una scheda madre che contiene tutte le caratteristiche essenziali al prezzo più basso.

La scheda madre dispone di 4 slot DIMM, che supportano fino a 64GB di RAM DDR 4, overclockabile a 4266 MHZ. In termini di archiviazione, la scheda madre ha due slot m.2. Questi slot sono integrati con Intel Optane Ready, in grado di scambiare dati a 32 Gb/s. Idealmente, entrambi questi slot hanno pad termici per una migliore diffusione del calore.

Sul fronte I/O, la scheda madre offre sia prese USB C che USB 3.1. Il punto più alto è che fornisce anche USB C attraverso il pannello frontale. La scheda madre ha un vantaggio sui suoi rivali nel reparto di raffreddamento. Sia il chipset che gli slot m2 sono dotati rispettivamente di dissipatore e scudo termico separati. Inoltre, ci sono 7 connettori per le ventole. I collegamenti sono compatibili con AURA Sync di Asus. In altre parole, i componenti RGB possono sincronizzare i colori.

In termini di estetica, ci sono due strisce RGB. Gli scudi sono in argento semplice e il PCB in nero opaco. L'unico aspetto negativo è che non ha una piastra posteriore protettiva e un connettore RGB indirizzabile.

ASUS ROG Maximus XI Hero

Sì! ASUS ROG Maximus XI Hero è una scheda madre potente, che contiene quasi tutto il necessario per costruire un perfetto impianto di gioco ATX. La scheda madre sembra premium come altre schede madri della serie Republic of Gamers di ASUS. Dalla finitura nera opaca ad altri componenti in colore metallico spazzolato, la scheda madre sembra groovy. L'elegante logo ROG illuminato sulla scheda è la ciliegina sulla torta.

Ma non è tutto! Avete la possibilità di estendere ulteriormente la classe con le intestazioni RGB e RGB indirizzabili disponibili. Inoltre, le strutture RGB sulla scheda madre sono alimentate da Asus Aura Sync e completamente personalizzabili utilizzando il software Aura.

Guardando alle caratteristiche delle prestazioni, questa scheda madre fa davvero sul serio. Offre un'ampia potenza per l'overclocking di entrambi i processori Intel di 8a e 9a generazione utilizzando 10 fasi PWD. Per fornire l'alimentazione necessaria all'i9900k affamato di risorse, il chipset offre sia un connettore di alimentazione a 8-pin che a 4-pin. Per una dissipazione ottimale del calore, questa scheda madre offre molto. Infatti, la scheda madre riserva dissipatori su quasi tutti i componenti necessari, tra cui il modulo I/O, dissipatori dedicati su entrambi gli slot M.2 e un dissipatore di calore sopra il PCH.

Per quanto riguarda la connettività, la scheda madre è anche completamente impilata. Sulla parte anteriore, offre un connettore USB Gen 2 type-C e un connettore USB 3.1 Gen 1. Sul modulo IO posteriore, offre un connettore di tipo C e tre porte USB 3.1 Gen 2. Per consolidare per una migliore dissipazione del calore, ha anche 8 connettori per le ventole, 6 intestazioni per le ventole del telaio e un'intestazione aggiuntiva per la CPU.

MSI MPG Z390 Gaming Plus

Questa scheda madre Z390 Gaming Plus di MSI fa parte della loro linea 'MSI Performance Gaming'. Questa linea è interamente incentrata sul gioco e sulle prestazioni, fornendo solo le risorse per far funzionare in modo ottimale gli ultimi processori i9-9900k e le ultime schede grafiche RTX 2080ti. In poche parole, MSI si è concentrata esclusivamente nel fornire tutte le caratteristiche dell'arena di gioco moderna con questa scheda madre Z390. La qualità non è compromessa, il che è sorprendente a questo prezzo.

Per quanto riguarda lo storage, la scheda madre è dotata di due slot m.2 integrati con la tecnologia Optane Ready di Intel. La tecnologia Optane di Intel alimenta gli SSD per smistare circa 32Gb/s di dati tra di loro. Il lato negativo? Entrambi questi socket non dispongono di dissipatori di calore, integrali per la dissipazione del calore in trasferimenti di dati ad alta velocità.

Lo slot m.2 primario è situato vicino allo slot PCI-e, il che non aiuterebbe molto con la diffusione del calore. La scheda madre dispone di slot di memoria dual-channel con fino a 64GB di DDR 4 overclockabile a 4,4 GHz sul fronte della memoria. La scheda madre offre 6 slot PCIe, con gli slot PCIe primari in grado di fornire una velocità di bus fino a 16x. Lo slot PCIe primario 16x è anche rinforzato metallicamente. Gli slot PCIe non sono compatibili SLI ma offrono la compatibilità AMD crossfire. In parole povere, non è possibile far funzionare due schede grafiche NVidia insieme contemporaneamente. Tuttavia, con il Crossfire di AMD, può far funzionare in modo ottimale due schede grafiche AMD.

GIGABYTE Z390 AORUS PRO

Va da sé che la Z390 AORUS PRO di GIGABYTE può essere considerata come la scheda madre da gioco più economica per tutte le ragioni giuste. Combina tutte le fantastiche caratteristiche richieste per prestazioni rigorose e il rendering dei giochi moderni.

Con i VRM a 13 fasi, offre un'eccellente erogazione di potenza per sessioni di overclocking estremo senza un sospiro. La frequenza più alta di VRMs può distribuire uniformemente il carico per gestire l'affamato di risorse Intel i9900k e RTX 2080 Ti.

Nonostante i VRM efficienti, ammettiamo che l'overclock della CPU ai suoi limiti scatenerebbe temperature più elevate. Per una dissipazione termica efficiente, la scheda madre è dotata di dissipatori allungati fino ai MOSFET tramite heatpipe. Oltre a ciò, la scheda madre ha una capacità di memoria massiccia. Con quattro slot DIMM, supporta fino a 128 GB, overcloccabili fino a 4266 MHz. In tutta onestà, questo è più che sufficiente per qualsiasi impianto di gioco. Per l'archiviazione, la scheda madre incorpora due slot m.2. Entrambi questi slot hanno dissipatori termici dedicati. A differenza di AORUS ULTRA, questa scheda madre non ha un terzo slot M.2 per una scheda wireless.

Ci sono sei intestazioni per ventole a quattro pin sparse su tutta la scheda. Inoltre, ci sono 6 header per ventole PWM a quattro pin. Per migliorare l'estetica, ci sono anche 4 header per le strisce luminose. Il modulo I/O posteriore presenta tre slot USB 3.1 1st Gen e due connettori USB 3.1 Gen 2. Una scheda madre focalizzata sul gioco non sarebbe completa senza eleganza. La firma RGB arancione di Aorus con PCB nero opaco è decisamente squisita.

MSI MPG Z390I Gaming Edge

È sorprendente come MSI abbia incorporato una tonnellata di caratteristiche per aumentare le prestazioni in una scheda madre così piccola. La scheda madre offre supporto dual-channel per un massimo di 32GB di RAM DDR4, overclockabile a un enorme 4600 MHZ.

Per l'archiviazione, la scheda madre ha due slot m.2. Entrambi questi slot sono dotati di supporto NVMe e Twin Turbo, con velocità fino a 32Gb/s. Questo permette una velocità di trasferimento dati cinque volte più veloce rispetto ai normali slot m.2 che utilizzano connessioni SATA III. Il lato negativo, tuttavia, è che la scheda non offre alcun dissipatore di calore su questi slot M.2. Tuttavia, per ottimizzare questa scheda madre mini-ITX per il massimo raffreddamento di VRM e MOSFET, MSI dispone di dissipatori estesi sulla parte superiore della scheda madre.

Ora, proprio come lo standard industriale mini-ITX, la scheda madre ha solo uno slot PCI-e x16, protetto dalla protezione Steel Armour di MSI. Sul lato I/O, la scheda madre dispone di un totale di 10 connettori USB. Di questi 10, ci sono due USB 3.1 Gen 2, quattro USB 3.1 Gen 1 e due connettori USB 2.0. C'è anche un'uscita HDMI sul pannello posteriore. C'è un'esclusione di USB Type-C, tuttavia, che può rivelarsi un dealbreaker per alcuni appassionati di gaming.

Esteticamente, la scheda madre sembra strappata con il suo contrasto nero, grigio e argento. Tuttavia, se siete alla ricerca di un rig lampeggiante, la scheda ha un header RGB a 4 pin aggiuntivo.

GIGABYTE Z390 Ultra Durable

Questa scheda madre può essere affermata come la migliore scheda madre da gioco Z390 per tutte le buone ragioni. Confeziona tutte le caratteristiche e i componenti potenti sotto un budget che è difficile da credere. La scheda madre è caricata con 12 fasi di VRM digitale, il che la rende un serio concorrente tra le schede madri economiche. La ciliegina sulla torta, ha anche 6 sensori di temperatura sparsi su tutta la scheda per garantire che i VRM insieme agli altri componenti sensibili all'energia rimangano freddi durante le sessioni di overclock robusto.

Inoltre, il chipset sulla scheda dispone anche di 4 connettori per le ventole. Questi connettori possono anche supportare il raffreddamento a pompa d'acqua. Storage-wise, offre uno slot M.2 PCI Gen3 supportato da NVMe, che è progettato per raggiungere fino a 32 Gbps di velocità di trasferimento dati. Per la memoria, la scheda madre ha 4 socket DIMM dual-channel che possono supportare fino a 64GB di memoria DDR4. Il profilo XMP sul chipset è ulteriormente migliorato, rendendo possibile l'overclock delle DDR4 fino a 4133 Mhz.

Sul fronte I/O, la scheda madre include un totale di sette connettori USB 3 Gen 1, un header Thunderbolt 5-pin e 1 slot HDMI out sul retro. La scheda include 3 slot di espansione sulla scheda madre. Questi slot sono compatibili con AMD Crossfire. Lo slot primario è dedicato a fornire una larghezza di banda completa di x16 per potenziare le schede grafiche più recenti. L'unico difetto su questo lato è l'esclusione del supporto Nvidia SLI per l'esecuzione di più schede grafiche Nvidia.

Per fornire le caratteristiche più imminenti con un budget limitato, Gigabyte ha escluso qualsiasi caratteristica RGB moderna da questa scheda madre. Tuttavia, il layout della scheda madre è solido ed elegante. La scheda madre include un header RGB per gli appassionati di gaming che vorrebbero completare ulteriormente l'estetica.