GIGABYTE B450M DS3H

Se stai cercando una scheda madre che serva come base solida per la tua build di gioco economica, non c'è scelta migliore della Gigabyte B450M DS3H. È una scheda madre a prezzi ragionevoli che offre funzionalità di base. I quattro slot DIMM su questa scheda madre supportano 64 GB di memoria DDR4 con clock a 3200 MHz. Ryzen 3 2200G è dotato di grafica integrata, ma questa scheda madre ha due slot PCIe x16 per schede dedicate e puoi aggiornarla in futuro. A causa della larghezza di banda limitata degli slot PCI, questi due slot supportano la tecnologia AMD Crossfire, ma non Nvidia SLI.

La scheda madre non ha porte USB Type-C, ma ha quattro porte USB3 Type-A e quattro porte USB 2.0. Accoppieremo questa scheda madre con un'APU, quindi viene fornita con una singola porta DVI e HDMI per l'uscita del display e non ha una DisplayPort. I controller Audio e Networking di Realtek sono piuttosto economici nella loro classe, ma svolgono molto bene il loro lavoro, quindi non influisce sul prezzo della scheda madre.

A causa dei circuiti integrati leggermente diversi sul lato superiore di questa scheda madre, non è sicuro se i regolatori di tensione su questa scheda madre siano 5+2 o 3+2. La scheda madre include un socket M.2 e quattro porte SATA3 per un'ulteriore espansione dello spazio di archiviazione. Ci sono alcuni aspetti negativi di questa scheda madre, come la mancanza di luci RGB integrate, la mancanza di DisplayPort e alcune funzionalità del BIOS per la personalizzazione del sistema. Anche se questa scheda madre potrebbe non essere in grado di overcloccare il tuo processore in larga misura, offre comunque un enorme supporto per l'overclocking. Nel complesso, è un'ottima scheda madre da considerare per le APU Ryzen, ma solo se hai un budget limitato.

ASRock B450M PRO4

La maggior parte degli utenti elogia questa scheda madre per la coppia di slot M.2 per le unità NVMe, la tecnologia AMD Crossfire e il supporto di memoria da 64 GB. Inoltre, ASRock afferma che le loro schede madri sono costituite da fibra di vetro ad alta densità, che le rende resistenti e previene l'umidità della scheda madre. Gli utenti affermano di aver portato i loro processori Ryzen 5, serie 2000 a 4 GHz con questa scheda madre economica, il che è sorprendente per la maggior parte di noi.

Il prezzo di questa scheda madre è leggermente inferiore a quello della GIGABYTE B450M DS3H, ma abbiamo trovato più funzionalità su questa scheda madre. Questa scheda madre gestisce in larga misura l'overclocking dei processori Zen+; tutto ciò di cui hai bisogno è un buon dispositivo di raffreddamento aftermarket perché la maggior parte delle volte, quelli di serie non gestiscono tale calore. Questa scheda madre è anche compatibile con le soluzioni di raffreddamento ad acqua e supporta tre modalità, che puoi selezionare in base all'overclocking e al TDP del tuo processore.

Se stai cercando qualcosa di più economico della scheda madre sopra menzionata ma con più opzioni di archiviazione e connettività, allora è un'ottima opzione che puoi prendere in considerazione. Ci sono porte di uscita su questa scheda madre, che consentono di collegare più monitor e supporta un'eccellente risoluzione con la grafica integrata delle APU AMD.

Le schede madri ASRock sono molto più economiche di qualsiasi altra opzione sul mercato, ma l'azienda non ne compromette la qualità. Una cosa grandiosa che otterrai in questa scheda madre è la potenza di overclocking, che mi ha stupito di come una scheda madre entry-level possa overcloccare così tanto i processori Zen+. Sebbene l'azienda lo abbia dimostrato con il suo prodotto, possiamo considerare questa scheda madre per Ryzen 3 2200g.

MSI B450 Tomahawk Max

La maggior parte degli utenti elogia questa scheda madre per il supporto del processore della serie Ryzen 3000, compatibile anche con RAM DDR4 3200 MHz e, cosa ancora più entusiasmante, per la sua potenza di overclock. B450 Tomahawk Max ha uno dei migliori VRM con dissipatori di calore estesi su di essi, che ti offre una grande estensione di overclocking e puoi spingere i limiti di clock del tuo processore con questa scheda madre.

I dissipatori di calore VRM della CPU estesi, le luci RGB integrate e l'USB 3.1 Gen2 rendono questa scheda madre la migliore scheda madre per l'elenco Ryzen 3 2200G. Le prestazioni di overclock di questa scheda madre sono abbastanza eccellenti e possono overcloccare processori come Ryzen 5 2400G a 3,9 GHz a 1,175 V. È utile abbinare i processori della serie Ryzen 3000 ma solo fino a Ryzen 5 3600X perché andare oltre potrebbe causare un problema di blocco sullo schermo del BIOS per un paio di minuti.

MSI B450 Tomahawk Max è una delle scelte migliori, ma è leggermente costoso per un'APU entry-level, quindi ti consiglierei questa scheda madre solo se hai un piano per passare a una potente CPU. Supponiamo che tu abbia intenzione di fare un serio overclocking con il tuo processore. In tal caso, puoi anche prendere in considerazione questa scheda madre per il suo robusto design di raffreddamento VRM e le eccezionali prestazioni di overclocking.

La voce precedente di questa serie era molto più economica di questa, ma le caratteristiche aggiuntive di questa scheda madre ce la fanno considerare rispetto al predecessore. Come tutti saprete, il chipset B350 è vecchio e non offre supporto per la CPU come offre il B450, quindi è un'ottima opzione per considerare una potente scheda madre quasi allo stesso prezzo.

MSI ProSeries B450-A Pro Max

Questa scheda madre funziona perfettamente con il Ryzen 3 2200G. Se prevedi di eseguire l'aggiornamento ai processori della serie Ryzen 3000, è semplicissimo eseguire il flashing del BIOS. Questa scheda madre è completamente compatibile con i processori Ryzen serie 2000 e 3000 e offre le migliori prestazioni che a tutti piace avere. Le prestazioni di overclock di questa scheda madre con processori Zen2 non sono così buone a causa del chipset e dei VRM più deboli, ma comunque ti permettono di fare piccole modifiche con le impostazioni di overclocking. Quindi l'installazione di una CPU Zen2 e la loro esecuzione con gli orologi di serie non è un affare per questa scheda madre.

Abbiamo scelto questa scheda madre per questo elenco rispetto ad altri a causa delle porte di gioco MSI, in particolare le funzionalità che offrono ai giocatori nelle loro schede madri. Non abbiamo bisogno di più slot per schede grafiche per una scheda madre quando si utilizza l'APU perché la maggior parte degli utenti li considera perché non vogliono ottenere una scheda grafica dedicata. Tuttavia, se hai intenzione di ottenerne un po ', hai uno slot PCIe x16 con MSI Steel Armor che ti consente di installare qualsiasi scheda grafica di grandi dimensioni su questa scheda.

Quegli utenti che hanno più soldi da investire nella scheda madre possono ottenere qualcosa al di sopra di qualsiasi scheda madre entry-level e MSI ProSeries B450-A è uno di questi. Questa scheda madre ha anche tutto ciò di cui hai bisogno e offre funzionalità più del previsto come sei slot SATA 6GBPS, è compatibile con la tecnologia AMD Crossfire e molte altre cose. Per farla breve, se stai cercando qualcosa di inferiore a B450 Tomahawk ma senza compromettere troppo le funzionalità, questa scheda madre fa per te.

Le schede madri MSI ProSeries mirano a offrire agli utenti le massime funzionalità possibili a un prezzo minimo che ogni budget e l'utente mainstream possono permettersi. La scheda madre che abbiamo è ProSeries B450-A Pro, compatibile con i processori Ryzen serie 2000 e 3000. Non è una scheda madre entry-level; in effetti, ci sono alcune caratteristiche che vediamo principalmente nelle schede madri premium o almeno di fascia media.

Gigabyte GA-A320M-S2H

Di solito, le schede madri entry-level non hanno slot M.2 o questo tipo di funzionalità che Gigabyte GA-A320M offre a questo prezzo. Questa scheda madre viene fornita con l'ultimo BIOS preinstallato, il che significa che non è necessaria la CPU Zen+ per aggiornare il BIOS di questa scheda per installare le CPU della serie Ryzen 3000. Il socket AM4 è compatibile sia con i processori più recenti che con alcuni vecchi processori della serie A. Scheda madre molto economica che ha questo tipo di funzionalità. Il rovescio della medaglia di questa scheda madre è dotato di due slot di memoria e non puoi pensare di overcloccare il processore con questa scheda madre.

Alcuni utenti non vogliono fare scelte costose quando considerano un budget o un processore entry-level, quindi c'è un'opzione più economica per loro con un chipset A320 di base. Questa scheda madre ha un numero ridotto di funzionalità rispetto alla B350, ma questa particolare scheda madre offre slot M.2 mentre la maggior parte dei suoi concorrenti no. Questa tavola non ti costerà più di cinquanta dollari, ma ce ne sono un paio in calo per quel prezzo e non li vedrai nella tua build.

Alcuni utenti non vogliono spendere molto sulla scheda madre e, invece, possono investire tale importo su altri componenti come la scheda grafica. C'è un'opzione molto più economica che puoi prendere in considerazione per la tua build di gioco se sei uno. Queste schede madri sono dotate di funzionalità fondamentali e non puoi nemmeno aggiornare il loro BIOS senza avere una CPU compatibile da pubblicare e andare al BIOS per installare quello più recente. Ma poiché stai risparmiando denaro, devi scendere a compromessi sulle funzionalità.

Le schede madri con chipset A320 sono più economiche di B450 o B350. Sarebbe utile se si compromettesse anche l'overclocking del processore e un paio di altre funzionalità come le porte di connettività e di archiviazione basse. Nel complesso queste schede madri possono essere utilizzate con i processori Ryzen serie 2000 e 3000, poiché ho visto persone che utilizzano Ryzen 5 3600 con alcune schede madri con chipset A320, e funziona benissimo finché non si overclocca il processore.

Asus TUF B450M-PLUS GAMING

Le schede madri della serie ASUS TUF erano precedentemente note per la loro durata poiché queste schede madri hanno molte protezioni e protezioni installate, mentre questa ne è un altro eccellente esempio. La qualità costruttiva e le caratteristiche di questa scheda madre sono molto migliori rispetto a prima, e anche l'azienda ha aggiunto alcune funzionalità premium come le luci RGB integrate sulla scheda madre, una copertura IO a grandezza naturale e un dissipatore di calore esteso sul VRM e sorprendentemente , stai ricevendo tutte queste cose a un prezzo basso.

Questa scheda madre è abbastanza potente e può facilmente overcloccare il Ryzen 3 2200G a 3,8 GHz con il dispositivo di raffreddamento di serie, e se stai andando con un dispositivo di raffreddamento aftermarket, puoi giocare di più con gli orologi. Ci sono luci RGB di bell'aspetto su questa scheda madre, che puoi controllare dalle applicazioni Windows. Le opzioni di connettività su questa scheda madre sono enormi e, cosa più interessante, è compatibile con tutti i processori Ryzen di seconda generazione pronti all'uso.

Le schede madri della serie ASUS TUF sono note per la loro durata in quanto dispongono di protezioni contro le sovratensioni e molte altre cose che impediscono alla scheda madre di scosse elettriche. Costruire una macchina da gioco che deve funzionare tutto il giorno; questa scheda madre è la migliore per te. Ci sono protezioni TUF ASUS su questa scheda madre, strozzatori TUF, TUF LAN Guard, componenti di livello militare e tutto ciò che impedisce alla scheda madre di danneggiarsi dall'elettricità. Con tutti questi componenti, il prezzo di questa scheda madre è leggermente alto, ma ne vale la pena.

Questa scheda madre è compatibile con tutte e tre le generazioni di processori Ryzen. Tutto ciò che serve è aggiornare il BIOS se si utilizza la terza generazione. Per le ultime due generazioni, puoi semplicemente mettere il processore ed eseguirlo. Il potenziale di overclock di questa scheda madre è eccellente in quanto ha una migliore soluzione di raffreddamento VRM e dissipatori di calore estesi su di essa. Questa scheda madre è eccezionale sotto ogni aspetto; tuttavia, un paio di slot M.2 sarebbe molto meglio come abbiamo visto in altre schede madri B450.