ASUS ROG STRIX X570-E

Marca: ASUS Chipset: AMD X570 Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 2133 MHz

La prima scheda madre che abbiamo sulla nostra lista è ASUS ROG STRIX X570-E. Conosciamo tutti i prodotti ASUS, specialmente coloro che sono esperti nella conoscenza dell'hardware del computer. ROG è la filiale di ASUS dedicata alla progettazione di alcuni dei migliori hardware in tutto il mondo, motivo per cui la community apprezza enormemente i suoi prodotti.

ASUS ROG STRIX X570-E è una scheda madre mainstream, che fornisce funzionalità di fascia alta, ma non costa tanto quanto la serie di schede madri di punta come ASUS ROG CROSSHAIR, ed è per questo che mantiene un profilo equilibrato tra prezzo e prestazioni. Una delle cose migliori di questa scheda madre è che presenta un design straordinario, cosa che ci si aspetta da ASUS ROG. C'è un grande logo ROG sul coperchio del pannello I/O insieme alla scritta STRIX, ed entrambi sono illuminati da RGB. Anche il dissipatore di calore del chipset ha un'illuminazione RGB, ma non è così evidente come il logo ROG. La scheda madre offre un tema completamente nero, ottimo sia per le custodie di colore nero che per le custodie di colore bianco.

La scheda madre è basata sull'ultimo chipset di AMD, ovvero X570, e questo può essere facilmente intuito dal nome della scheda madre della scheda madre. Il più grande vantaggio di questo chipset rispetto all'X470 è che è dotato di PCI-E 4.0, mentre l'X470 è dotato di PCI-E 3.0. Inoltre, le velocità di memoria sono enormemente aumentate in queste schede madri e ora alcune di queste schede madri X570 possono arrivare fino a 5000 MHz sulla RAM.

Questa particolare scheda madre, ASUS ROG STRIX X570-E, dispone di quattro slot DIMM e supporta una memoria massima di 128 GB utilizzando moduli da 32 GB e può supportare una velocità di memoria massima di 4400 MHz, che è ancora molto lontana dalla maggior parte dei Schede madri X470. L'I/O della scheda madre è costituito da 5 x jack audio da 3,5 mm, 1 x uscita ottica S/PDIF, 2 x uscite antenna, 1 x porta USB 3.2 Gen 2 Type-C, 7 x porte USB 3.2 Gen 2 Type-A , un pulsante BIOS Flashback, 2 porte Ethernet, una porta HDMI 2.0 e una porta DisplayPort 1.2.

La scheda madre fornisce una Ethernet 1G e una Ethernet 2,5G, il che è piuttosto impressionante e dovrebbe facilmente saturare le esigenze di rete della maggior parte degli appassionati. Per quanto riguarda gli slot, ci sono tre slot PCI-E x16, di cui due rinforzati in metallo per fornire ampio supporto alle schede grafiche di fascia alta, e oltre a questo, ci sono due slot PCI-E X1.

Per quanto riguarda l'archiviazione, ci sono otto porte SATA III, che sono più di quelle che troveresti sulla maggior parte delle schede madri, e due slot M.2, entrambi coperti da un dissipatore di calore che copre anche il chipset principale. Il VRM della scheda madre sembra piuttosto interessante. Ha enormi dissipatori di calore dalla forma complessa, i quali non sono presenti sulle schede madri di prezzo medio. La fase di alimentazione 12+4 della scheda madre porta l'overclocking alla generazione successiva e non avrai alcun problema nell'overclockare processori come AMD Ryzen 7 3800X.

ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA

Marca: ASUSChipset: AMD X570 Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 5100 MHz

La serie ASUS ROG CROSSHAIR è la scheda madre della serie ammiraglia progettata per fornire prestazioni di alto livello e avere un prezzo elevato. La scheda madre ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA si basa sul chipset X570 ed è una delle schede madri X570 più costose.

Tutto in questa scheda madre è eccezionale, che si parli di prestazioni o estetica. Prima di tutto, la scheda madre sembra piuttosto tosta a causa dell'uso di dissipatori di calore di grandi dimensioni. Parlando di dissipatori di calore, la scheda madre può raffreddare i dissipatori di calore VRM tramite raffreddamento a liquido, ed EK sembra aver collaborato a questo progetto con ASUS. Il dissipatore di calore del chipset principale è attivamente raffreddato da una ventola, mentre la scheda madre ha anche qui il logo ROG. Sia la copertura del pannello I/O che il dissipatore di calore del chipset hanno una finitura a specchio con illuminazione RGB sottostante.

Il pannello I/O fornisce 5 jack audio da 3,5 mm placcati in oro, un'uscita ottica S/PDIF, 7 porte USB 3.2 Gen2 Type-A, 1 porta USB 3.2 Gen2 Type-C, 4 x USB 3.2 Gen2 Type- Una porta, 2 porte Ethernet, un pulsante di flashback del BIOS, un pulsante CMOS e 2 uscite dell'antenna. Ci sono tre slot PCI-E X16, uno slot PCI-E X1, due slot M.2 e otto porte SATA III. Gli aspetti più notevoli di questa scheda madre sono il suo VRM, che fornisce potenza di fase 14+2 e può essere raffreddato tramite raffreddamento a liquido. Inoltre, la scheda madre fornisce una Ethernet 5G, che è sbalorditiva. Per l'audio, la scheda madre utilizza il codec SupremeFX S1220 leader del settore.

MSI MPG X570 GAMING PLUS

Marca: MSI Chipset: AMD 570X Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 2666 MHz

MSI è un serio concorrente di ASUS quando si tratta di schede madri e schede grafiche, e cioè queste aziende hanno una quota simile nel mercato. MSI MPG X570 GAMING PLUS prende una strada diversa rispetto ad ASUS ROG STRIX X570-E e si concentra esclusivamente sulle prestazioni, ignorando completamente le campane e i fischietti come l'illuminazione RGB su larga scala. La scheda madre, come descritto in precedenza, non si concentra molto sulle prestazioni, motivo per cui non ha l'illuminazione RGB sul coperchio del pannello I/O o sul dissipatore di calore del chipset. Invece, il dissipatore di calore del chipset ha una grande ventola che aiuta a mantenere fresco il chipset. La scheda madre fornisce un po' di colore rosso qua e là, che la mostra come una tastiera da gioco. L'uso di PCB di livello server rende questa scheda madre più resistente rispetto ad altre schede madri basate su X570 di prezzo simile.

La scheda madre è basata sul chipset X570 come ASUS ROG STRIX X570-E, ma questa scheda madre costa molto meno, il che la rende attraente per le persone che vogliono risparmiare. Le prestazioni della scheda madre sono ancora piuttosto impressionanti per il prezzo e ottieni anche le funzionalità esclusive del chipset X570. L'I/O della scheda madre fornisce 5 jack audio da 3,5 mm, 1 uscita ottica S/PDIF, una porta LAN, 3 porte USB 3.2 Gen2 Type-A, 1 x porta USB 3.2 Gen2 Type-C, 2 x USB 3.2 Porte di tipo A Gen1, 2 porte USB 2.0 di tipo A, una porta HDMI, un pulsante BIOS Flashback e una porta PS/2.

Ci sono quattro slot DIMM sulla scheda madre e la velocità massima di memoria è la stessa di ROG STRIX X570-E, che è 4400 MHz. Per quanto riguarda gli slot, ci sono due slot PCI-E X16 e tre slot X1. La scheda madre fornisce due slot M.2 e viene fornita con un dissipatore di calore che può essere utilizzato sullo slot M.2 superiore, mentre quello inferiore è nudo. Inoltre, ci sono sei slot SATA III sulla scheda madre. Questa scheda madre fornisce un VRM a 8+2 fasi che è sufficiente per processori come AMD Ryzen 7 3800X, ma potrebbe non gestire l'overclock a tutte le mani su processori come 3950X. I dissipatori VRM sono piuttosto spessi e ben fatti e fanno bene il loro lavoro.

MSI B450 TOMAHAWK MAX

Marca: MSI Chipset: AMD B450 Presa: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 3466 MHz

L'MSI B450 Tomahawk MAX è una scheda madre che abbiamo avuto nella nostra lista dei desideri fin dall'inizio. La scheda madre è nota per offrire un grande valore, in quanto offre grandi prestazioni e costa molto meno delle schede madri di fascia alta. Il design della scheda madre è abbastanza comune. Utilizza una combinazione di colori nero e grigio e sembra piuttosto nella media. Ci sono quattro slot DIMM sulla scheda madre e cinque slot PCI-E, di cui due sono PCI-E X16 e gli altri sono PCI-E X1. Gli slot DIMM non sono rinforzati con metallo, ma il primo slot X16 lo è, ed è abbastanza comune nelle schede madri di fascia media.

L'I/O della scheda madre è abbastanza minimo, con 6 x jack audio, 1 x porta USB 3.2 Gen2 Type-A, 1 x porta USB 3.2 Gen2 Type-C, 2 x porte USB 3.2 Gen1 Type-A, una porta DVI , una porta HDMI, 2 porte USB 2.0 di tipo A, una porta Ethernet, un pulsante BIOS e una porta PS/2.

Il VRM della scheda madre fornisce un'alimentazione a 4+2 fasi. Tuttavia, l'implementazione è piuttosto impressionante, ed è per questo che questa scheda madre può facilmente ospitare Ryzen 7 3800X o anche 3900X, purché il case sia ben ventilato. Una cosa grandiosa di questa scheda madre è che può supportare molto bene memory stick ad alta velocità e puoi utilizzare stick fino a 4133 MHz, il che è abbastanza inaspettato da una scheda madre basata su B450.

ASUS TUF GAMING X570-PLUS

Marca: ASUS Chipset: AMD 570X Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 4400 MHz

ASUS TUF GAMING X570-PLUS è una scheda madre destinata agli utenti che cercano una scheda madre durevole e non sono molto interessati all'overclocking e ad altre funzionalità simili. Poiché questa scheda madre è basata sul chipset X570, le funzionalità che offre sono abbastanza buone.

La scheda madre utilizza una combinazione di colori grigia e ha un po' di giallo qua e là, mentre il logo TUF GAMING è scritto in colore bianco sul coperchio del pannello I/O. Ci sono quattro slot DIMM, due slot M.2, otto porte SATA III e cinque slot PCI-E, due dei quali sono X16 e il resto è X1. Anche il dissipatore di calore del chipset della scheda madre utilizza una piccola ventola per il raffreddamento attivo.

La scheda madre fornisce alimentazione a 12+2 fasi, ma il produttore ha disabilitato alcune funzionalità di overclocking nella scheda madre, motivo per cui questa non è la scheda madre perfetta per l'overclocking, ma aumenta anche l'aspettativa di vita della scheda madre.

GIGABYTE X570 AORUS ELITE WiFi

Marca: Gigabyte Chipset: AMD 570X Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 2133 MHz

GIGABYTE è abbastanza simile a MSI e ASUS e si concentra molto sull'estetica, ed è per questo che alcune delle schede madri più belle sono progettate da GIGABYTE. GIGABYTE X570 AORUS ELITE WiFi è una scheda madre di questo tipo, con un prezzo leggermente superiore rispetto alle altre schede madri X570.

Il design della scheda madre è molto gradevole alla vista, in quanto utilizza dissipatori di calore color argento con illuminazione RGB. Anche il dissipatore del chipset è argento e ha una piccola ventola per il raffreddamento attivo, anche se è un po' rumoroso quando funziona al 100%. C'è anche un'illuminazione RGB sul bordo sinistro della scheda madre. Ci sono due slot M.2 sulla scheda madre, con quello superiore con un dissipatore di calore. Ci sono quattro slot PCI-E in totale e quello superiore è pesantemente rinforzato con metallo e brilla anche molto.

La scheda madre fornisce un VRM a 12+2 fasi che è abbastanza potente per un processore come Ryzen 7 3800X e puoi facilmente overcloccare questo processore al suo pieno potenziale utilizzando questa scheda madre. Anche i dissipatori di calore del VRM sono abbastanza grandi. La scheda madre utilizza un codec ALC1200 per l'audio, proprio come molte delle schede madri di fascia alta.

MSI MEG X570 ACE

Marca: MSI Chipset: AMD 570X Socket: AM4 Fattore di forma: ATX Memoria: 128 GB DDR4 Velocità di memoria: 2666 MHz

L'MSI MEG X570 ACE è abbastanza simile alle schede madri ASUS CROSSHAIR VIII in termini di caratteristiche e prestazioni. È piuttosto una bestia di una scheda madre e non lascia nulla quando si tratta di aspetto. Questa scheda madre, come suggerisce il nome, si basa anche sul chipset X570.

Il design della scheda madre la rende una delle schede madri più belle grazie ai suoi grandi dissipatori di calore. C'è molta illuminazione RGB nella copertura del pannello I/O, mentre non c'è illuminazione sul lato del dissipatore di calore del chipset. Il dissipatore di calore del chipset si estende agli slot M.2 e funge da soluzione di raffreddamento per tutti e tre gli slot M.2. Ci sono cinque slot PCI-E sulla scheda madre di cui tre sono slot X16 e sono altamente rinforzati con metallo. Allo stesso modo, anche i quattro slot DIMM sono rinforzati in metallo. Ci sono solo quattro porte SATA III, ma siamo sicuri che lo slot M.2 extra lo compensi.

Uno dei fattori distintivi di questa scheda madre è che è la scheda madre più veloce per le prestazioni della memoria. Questa scheda madre può eseguire la memoria a ben 5000 MHz, anche se non molti stick possono funzionare a quella velocità elevata. Anche la soluzione audio e di rete della scheda madre è piuttosto di fascia alta, poiché utilizza un codec ALC1220 per l'audio e due chipset LAN, uno dei quali è un chipset da 2,5G. Anche il VRM della scheda madre è super potente e utilizza l'erogazione di potenza a 12+2+1 fasi, fornendo un controllo preciso.