Gigabyte Z690 AORUS MASTER

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: ATX | Tipo di memoria: DDR5 | Velocità di memoria: 6400 MHz | RAM massima: 128 GB

L'AORUS Master di Gigabyte è sinonimo dell'apice dell'overclocking a prezzi elevati che riescono comunque a rifuggire dall'assurdo. Nulla è cambiato in questo senso poiché il Master è, ovviamente, la migliore scheda madre Z690 per l'overclocking. Assicurati di avere una soluzione di raffreddamento della CPU competente preparata poiché la scheda stessa non sarà sicuramente un ostacolo al raggiungimento di velocità da record.

Gigabyte segue la tendenza generazionale di rendere la sua scheda madre Z690 allo stesso tempo più semplice e fantastica. Lo vedrai nella maggiore attenzione al nero accoppiato con alluminio spazzolato con gusto e accenti grigio canna di fucile. Fai attenzione a non far cadere il tabellone poiché è pesante a causa di un pannello posteriore e sfoggia più armature di Rammus di League of Legends.

Non possiamo che parlare del principale punto di forza del Master: il VRM esagerato. Si compone di ben 22 fasi, 19 delle quali forniscono alla CPU 105 A di potenza purificata ciascuna. Hai letto bene, 105A! Ciò porta il totale a più di 2000, e anche il 12900K ne avrà bisogno solo una frazione quando overcloccato. Aspettati che il VRM rimanga freddo poiché il calore in eccesso viene dissipato attraverso il tabellone in acciaio e i dissipatori di calore.

Parlando di dissipatori di calore, i principali VRM sono qualcos'altro. Sono solidi e pesanti secondo il tema. Ognuno ha anche una serie ristretta di piccoli sottili sottili che lo trasformano in un quasi-radiatore con un'eccellente dissipazione. La qualità del dissipatore di calore non diminuisce nemmeno quando ti avventuri verso il basso. L'unità M.2 alimentata dalla CPU ne ha una enorme poiché è così vicina alla GPU. Anche le altre tre unità sono PCIe 4.0 e condividono un considerevole dissipatore di calore imbottito con il chipset.

Una cosa che non è cambiata è la fissazione di Gigabyte sul rinforzo degli slot. L'uso di pin solidi per i connettori EPS e la schermatura della GPU ha senso. Rafforzare i DIMM di memoria? Non così tanto. XMP funziona bene, consentendoti di spingere i nuovi kit DDR5 fino a 6400 MHz.

Il Master è progettato per fornire un raffreddamento ottimale, ma offre anche numerose testate per evitare il surriscaldamento dell'intero sistema. Non meno di dieci collettori gestiscono varie fonti di raffreddamento e quattro di loro sono ibridi che accettano sia ventole che pompe dell'acqua. Le coppie di intestazioni indirizzabili e RGB possono contribuire a rendere l'illuminazione già attraente ancora più bella. Le intestazioni USB 3.2 Gen1 e Gen2x2 assicurano che l'I/O del tuo case sia competente come quello sul retro.

Ci sono 11 prese USB sull'I/O, comprese due varianti USB-C. Questa non è la caratteristica principale, tuttavia. Quell'onore va a una porta Ethernet da 10 Gbps prodotta da Aquantia, che si sposa bene con la coppia di antenne WiFi 6e accanto. Il flashback del BIOS e l'eliminazione rapida del CMOS sono un dato di fatto per questo tipo di scheda. È anche bello vedere lo stack audio placcato in oro. Ciò lascia spazio solo a un singolo DisplayPort le cui possibilità di vedere l'uso sono comunque scarse.

Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: ATX | Tipo di memoria: DDR5 | Velocità di memoria: 6400 MHz | RAM massima: 128 GB

Mentre puoi ottenere schede ancora più costose da ASUS come Extreme, il nuovissimo Hero offre tutto ciò di cui un appassionato giocatore dotato di una CPU Alder Lake ha bisogno e poi alcuni. Non eccelle in nessuna statistica, ma offre all'utente più esigente un mix di alto livello di opzioni impressionanti. Questi includono Thunderbolt 4, VRM bestiale e un'espansione di raffreddamento ad acqua sufficiente per costruire il sistema dei tuoi sogni.

Il MAXIMUS Z690 HERO elimina le sciocchezze dei numeri romani e si presenta come un pezzo di hardware premium furtivo ma che fa girare la testa. È quasi interamente rivestito di nero, ad eccezione dell'occhio ROG e di un'ampia superficie a specchio sulla copertura I/O, cerca di evitare di toccarlo durante l'installazione, poiché le impronte digitali sono immediatamente visibili.

Sebbene non siano così ridicolmente sintonizzati come il Master VRM, gli stadi 20+1 90A dell'Eroe offrono un eccesso di potenza che nessuna CPU desktop Alder Lake utilizzerà mai. I dissipatori di calore coprono buona parte dei palchi e presentano un design a più livelli che ne amplia la superficie senza ostacolare il raffreddamento. Combinati, questi due elementi costituiscono una solida base per l'overclock spensierato di qualsiasi chip di 12a generazione.

La staffa è cambiata, quindi il tuo vecchio dispositivo di raffreddamento avrà bisogno di un supporto sostitutivo per funzionare con la nuova piattaforma. DDR5 è un'altra nuova aggiunta. Anche se dobbiamo ancora vedere come le sue frequenze più veloci si traducano in effettive prestazioni di gioco, il fatto che Hero supporti i kit a 6400 MHz sembra impressionante.

Uno sguardo al layout del tabellone rivela alcuni cambiamenti intriganti. Ad esempio, c'è un secondo connettore a 6 pin accanto a quello standard ATX a 24 pin per una migliore distribuzione dell'alimentazione e minori fluttuazioni di tensione. I controlli di accensione e ripristino sono disponibili sulla destra, così come diversi strumenti di risoluzione dei problemi di avvio. Sei testate gestiscono l'alimentazione della ventola, mentre altre cinque sono per attività specifiche dell'acqua come il controllo, l'aspirazione e la regolazione dell'AIO.

Non c'è carenza di spazio di archiviazione sull'Eroe grazie alle numerose connessioni M.2 integrate e a un utile accessorio. La confezione contiene una scheda di espansione M.2 che puoi inserire negli slot x16 inferiori. L'uso della scheda porta il totale dell'unità M.2 a cinque! Anche PCIe 5.0 fa la sua comparsa poiché i due slot x16 rinforzati ora hanno una maggiore larghezza di banda. Le GPU non utilizzano ancora PCIe 4.0, ma sapere che la tua scheda è compatibile con diverse generazioni future è rassicurante.

The Hero ha una delle offerte di I/O posteriori più versatili che abbiamo mai incontrato. I due plug Thunderbolt 4 attirano immediatamente l'attenzione. Offrono velocità di trasferimento elevate e integrano la singola presa HDMI raddoppiando come DisplayPort. La connettività è ulteriormente coperta grazie a nove porte USB, tra cui una USB-C da 20 Gbps. Lo stack audio è conforme allo standard 7.1 e dispone di jack analogici placcati in oro insieme a un'uscita S/PDIF ottica. I pulsanti per la cancellazione del CMS e il flashback del BIOS incoraggiano l'overclocking, mentre il WiFi e l'Ethernet 2.5G garantiscono giochi senza ritardi.

MSI MPG Z690 Carbon WiFi

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: ATX | Tipo di memoria: DDR5 | Velocità di memoria: 6666 MHz | RAM massima: 128 GB

La linea MPG di MSI è sempre stata allettante per i giocatori che cercano prestazioni senza dover vendere un rene per mettere le mani su un dio. La tradizione continua con la nuovissima Carbon WiFi, una scheda che offre enormi capacità di archiviazione e overclocking. È sicuramente carino e conferma il suo aspetto con una serie di scarabocchi di nuova generazione che si uniscono per formare una degna casa per i pesi massimi di Alder Lake.

Rispetto al suo predecessore Z590, la nuovissima tavola in carbonio è un po' più sobria senza perdere l'estetica distintiva della fibra di carbonio. Siamo tristi nel vedere i dissipatori di calore a forma di cubo andare, ma almeno MSI li ha sostituiti con quelli che sembrano ugualmente robusti. L'illuminazione è limitata a CARBONIO sul dissipatore di calore del chipset e un minaccioso logo del drago sulla copertura I/O. Quattro intestazioni offrono opportunità per un'ulteriore espansione. Uno di questi è su misura per i prodotti Corsair.

MSI di certo non ha risparmiato sul VRM, che arriva in una configurazione 18+1+1. L'alimentazione arriva attraverso due connettori EPS a 8 pin per ridurre al minimo le fluttuazioni. Ogni stadio VRM fornisce 75 A alla CPU per un gradito eccesso che garantisce che nessuna monofase generi calore eccessivo. Inoltre, i nuovi dissipatori di calore beneficiano di un tubo di calore in rame di collegamento e di un design arioso che attira naturalmente il calore all'interno e all'interno del case.

L'armatura abbonda nella parte inferiore del Carbon WiFi, proteggendo e nascondendo la massa di opzioni di archiviazione all'interno. Ottieni ben quattro slot PCIe 4.0 M.2 e uno aggiuntivo PCIe 3.0 per le unità Optane. Meglio ancora, usarli tutti disabilita solo una singola unità SATA, lasciandoti con cinque. Parlando di PCIe, i due slot x16 superiori sono blindati ed entrambi supportano PCIe 5.0: evviva per il futuro!

Anche le altre offerte interne non sono squallide. Puoi collegare USB-C e due porte USB 3.2 Gen 1 dal tuo case e dotare il sistema di sette ventole [WU1] più una pompa dell'acqua attraverso gli appositi connettori. Il debugger ha sia una lettura del codice che quattro LED che migliorano l'efficienza della diagnosi. È accanto ai quattro slot DDR5 in grado di ospitare 128 GB a 6666 MHz quasi diabolici.

Siamo soddisfatti dell'I/O poiché il suo pannello è già in posizione e le scelte di connessione offrono qualcosa per tutti. HDMI e DVI aiuteranno con la risoluzione dei problemi della GPU, mentre il pulsante flash del BIOS accelera gli aggiornamenti. Quattro prese USB 2.0 sono un po' troppo per gli standard odierni, ma sono accompagnate da cinque USB 3.2 Gen 1 da 10 Gbps e una porta USB-C da 20 Gbps. Puoi raggiungere il mondo tramite WiFi6 o Ethernet 2.5G. Lo stack audio è un affare 5+1 completo con un'uscita S/PDIF ottica e supporto dal codec ALC4080 di Realtek.

ASUS ROG Strix Z690-A

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: ATX | Tipo di memoria: DDR4 | Velocità di memoria: 5333 MHz | RAM massima: 128 GB

Hero è una scheda ricca di funzionalità ma costosa di cui non avrai bisogno se punti a una delle CPU di fascia media di Intel. In tal caso, la migliore scheda madre z690 di Asus è la ROG Strix Z690-A. È un po 'più leggero sulle funzionalità mentre tratta il tuo portafoglio in modo più gentile. Soprattutto, accetta ancora la memoria DDR4. Ciò significa che puoi trapiantare il tuo kit RAM di gioco acquistato di recente e risparmiare un altro investimento significativo.

Amerai lo Z690-A se ti piacciono le build luminose poiché il suo mix di PCB scuro con accenti e armature argentate si sposa perfettamente con le custodie bianche. Le aree più chiare sono un'abbronzatura ancora più accentuata sulla variante Z590 a causa di una copertura I/O notevolmente più grande e di una maggiore necessità di dissipatori di calore M.2. La nuova zona RGB occupa gran parte della copertura e crea un vero spettacolo di luci. Puoi anche aiutarlo insieme alle luci collegate a quattro intestazioni RGB, una delle quali è compatibile con Aura.

ASUS non entra nei dettagli sul VRM, affermando che è organizzato in un array 16+1. Questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere un certo grado di overclock sul 12700K o spingere il 12600K a livelli elevati. Il raffreddamento che circonda il VRM sembra adeguato, coprendo ogni dissipatore di calore copre quasi interamente le sue strozzature e ha una serie profonda di tagli diagonali che migliorano il flusso d'aria.

Attenersi a DDR4 non è un danno poiché la scheda consente di raggiungere velocità ottimali per la generazione. Mentre il massimo di 5333 MHz si applica a stick ridicolmente costosi che occupano un singolo slot, aspettati che i kit da 4000 MHz si comportino bene.

L'adozione della vecchia tecnologia DDR non ha avuto alcun impatto sui miglioramenti apportati da Alder Lake alla distribuzione della corsia PCIe. La scheda offre quattro connessioni PCIe 4.0 per unità M.2 e dispone di pratici fermi per tenere i dischi in posizione. Molto più conveniente che dover cercare minuscole viti! C'è il tuo accompagnamento standard di 6 unità SATA che puoi organizzare in varie configurazioni RAID, insieme a due socket x16. Uno è PCIe 5.0, mentre il secondo x16 e il singolo slot x1 rimangono PCIe 3.0.

Vale la pena menzionare separatamente l'audio per l'impegno di ASUS per la qualità. ALC4080 si è affermato come il codificato di fascia alta preferito ed è presente qui. Lo Z690-A beneficia anche della cancellazione del rumore basata sull'intelligenza artificiale che aiuta a eliminare le distrazioni indesiderate e sicuramente aumenterà il tuo rapporto K/D.

Troverai molte cose con cui lavorare, sia che ti piacciano build o ventole personalizzate di raffreddamento ad acqua, poiché il mobo ha cinque intestazioni della ventola e il controllo della pompa sulla parte superiore dell'intestazione per la ventola della CPU. Non mancano nemmeno le connessioni USB anteriori o interne con un totale di sette, inclusa un'intestazione USB-C ad alta velocità per l'I/O del case.

Troverai una spina simile sull'I/O posteriore con tre porte da 10 Gbps, quattro da 5 Gbps e due USB 2.0 per un totale rispettabile di dieci. Sono presenti anche le ultime connessioni HDMI e DisplayPort, così come la connettività cablata o wireless sotto forma di Ethernet 2.5G e WiFi 6. Non ottieni un'uscita audio ottica, ma i cinque jack analogici funzionano perfettamente. I Tinkers saranno contenti dell'inclusione di pulsanti flashback CMOS e BIOS chiari.

ASUS TUF Gaming Z690-Plus WiFi D4

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: ATX | Tipo di memoria: DDR4 | Velocità di memoria: 5133 MHz | RAM massima: 128 GB

I modelli che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo si troveranno sicuramente in molti dei migliori elenchi di schede madri LGA 1700. Siamo fiduciosi che TUF Gaming Z690-Plus WiFi D4 diventerà un pilastro su di loro poiché offre la maggior parte di ciò che offre Alder Lake senza i costi associati. Il suo VRM è una solida base per CPU overcloccate di fascia media o di fascia alta e il numero di connessioni offerte è giusto per il prezzo.

Il D4 continua l'evoluzione del marchio TUF da sgargiante e militare a più addomesticato ma più attraente. È quasi interamente nero, mentre il suo predecessore era una combinazione di nero e grigio. Ci sono ancora meno trattini del colore giallo riconoscibile del marchio rispetto alla sua controparte AMD. Sono limitati al dissipatore di calore del chipset e al bordo destro, dove troverai anche l'unico RGB integrato della scheda. È interessante notare che ASUS ha rinunciato alle intestazioni RGB standard, scegliendo invece tre ARGB e un'intestazione Aura.

Sebbene le modifiche all'aspetto siano discutibili, tutti saranno d'accordo sul fatto che il VRM e i dissipatori di calore associati siano molto migliorati. La configurazione dello stadio di potenza 14+2 DrMOS rimane la stessa, ma ogni fase fornisce ora 80 A alla CPU. È possibile utilizzare un connettore a 4 pin aggiuntivo per un'erogazione di potenza più stabile. D'altra parte, i dissipatori di calore hanno diversi canali orizzontali e ritagli verticali destinati a una migliore regolazione dell'aria e risultati più freschi.

Sul fronte PCIe, abbiamo tre slot x16 e due x1, quest'ultimo ideale per schede di espansione o di acquisizione. Lo slot x16 superiore è l'unico a supportare PCIe 5.0 e con accesso a tutti i 16 pin. Il nuovo chipset ti consente di collegare un totale di quattro unità M.2, due delle quali condividono un dissipatore di calore esteso verso la parte inferiore della scheda. Sembra che le schede madri Z690 potrebbero essere l'ultimo evviva per SATA poiché ci sono quattro di queste spine per cominciare e due non funzionano una volta che tutti gli slot più veloci sono stati popolati.

L'I/O è il segno più evidente della natura del budget della scheda. Non è affollato poiché ci sono solo otto prese USB disponibili. Fortunatamente, USB 3.2 Gen1 è la variante più vecchia e ottieni due porte USB-C per l'avvio. DisplayPort e HDMI saranno di aiuto per i giocatori a cui non dispiace passare il tempo a fumare la loro opposizione in CS:GO utilizzando la grafica Xe nella speranza di superare la carenza di GPU.

Non c'è nulla sull'I/O per aiutare con l'overclocking, ma puoi scegliere tra WiFi6 e Ethernet a 2,5 Gbps con LAN Guard. ASUS ha utilizzato una soluzione audio precedente che suona ancora bene. Lo stack è compatibile con 7.1 Surround Sound e dispone di una porta di uscita S/PDIF ottica.

ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi

Presa: LGA 1700 | Fattore di forma: Mini-ITX | Tipo di memoria: DDR5 | Velocità di memoria: 6400 MHz | RAM massima: 64 GB

Finora abbiamo parlato solo di schede standard di dimensioni ATX, ma anche gli appassionati di SFF che desiderano una CPU Alder Lake di fascia alta avranno il loro valore. ASUS è responsabile di molti componenti hardware di alto livello. Tuttavia, lo Strix Z690-I Gaming WiFi è una meraviglia anche in una compagnia così brillante. È la migliore scheda madre Z690 nel reparto mITX e può fare i conti con un 12900K grazie all'eccezionale design VRM. Il prezzo può mettere in pausa molti potenziali acquirenti, ma sarai felice di aver premuto il grilletto se l'eccellenza tascabile è ciò che stai cercando.

Lo Strix Z690-I Gaming WiFi è appena più grande di un palmo teso ma pullula di dettagli che vale la pena esaminare. La maggior parte è rivestita di un'armatura nera, con solo spazio per una potente CPU Alder Lake nel mezzo. C'è una varietà da vedere anche così, come un segmento specchiato nell'angolo sinistro che si illumina con la bontà RGB.

Vincoli di dimensioni o meno, questa scheda offre una delle migliori implementazioni VRM per PC desktop fino ad oggi. Altre schede mITX non si avvicinano, anche in questa generazione in cui tutti stanno potenziando la loro erogazione di potenza. Dieci stadi di potenza singoli forniscono 105 A di potenza senza interferenze ciascuno alla tua CPU preferita! Questo è alla pari con i pesi massimi dell'ultima generazione e nani anche i requisiti di alimentazione del 12900K.

Il raffreddamento è un problema con cui qualsiasi costruttore di SFF deve fare i conti e lo Z690-I Gaming WiFi non è altro che accomodante. La piastra posteriore rinforzata funge anche da radiatore efficiente, mentre tre intestazioni della ventola coprono il case e il raffreddamento della CPU. I dissipatori di calore VRM sono comprensibilmente piccoli. Entrambi sono spessi, tuttavia, e c'è una ventola ausiliaria all'interno della copertura I/O che si attiva se il flusso d'aria del case non è ottimale.

Anche una piccola scheda madre come questa ha spazio per due unità M.2. Alcuni produttori posizionano la seconda unità sul retro, ma ASUS utilizza un soppalco con grande successo. Il soppalco ospita entrambi gli SSD in un'ampia imbottitura. Ospita anche i condensatori audio della scheda e una delle due intestazioni RGB. La rimozione di tutte le parti espone una serie di alette che funge da altro efficace dissipatore di calore.

La scheda stessa non ha porte SATA. Piuttosto, due connessioni USB-C nell'angolo in basso a destra accettano una scheda figlia fornita con essa. La scheda ancora più piccola è essenziale poiché collega quattro unità SATA e un'intestazione RGB. È anche dove troverai i connettori audio del pannello frontale.

Sentiti libero di aggiungere l'I/O alla lunga lista delle lodevoli caratteristiche di questa scheda. Ha una piastra posteriore e più porte USB rispetto a diverse schede madri di dimensioni standard. Due di questi hanno capacità USB-C e Thunderbolt 4 per l'avvio! Nemmeno lo sfiato necessario per la piccola ventola VRM impedisce l'inclusione di HDMI e DisplayPort, per non parlare di WiFi 6e e 2.5G LAN. Lo stack audio è l'unico componente che ha subito un ridimensionamento e ora ha tre jack analogici e un'uscita S/PDIF ottica. Infine, gli ingegneri di ASUS sono persino riusciti a inserire pulsanti CMOS e BIOS flashback chiari sulla piastra posteriore.