ASRock B365M-HDV

Il miglior rapporto qualità-prezzo per la scheda madre? Sì, questo premio va all'ASRock B36M HDV perché questa scheda è molto economica e un'opzione perfetta per Intel i5 9400f. Una cosa grandiosa che piace di più agli utenti delle schede madri ASRock è che utilizzano fibre ad alta densità nelle loro schede madri e in opzioni sia economiche che costose, che impediscono alle schede di umidità.

Inoltre, hai notato che le schede madri ASRock non sono dotate di funzionalità extra e software di utilità; invece, l'azienda si è concentrata sulla fornitura di prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo a un prezzo molto conveniente. La scheda madre che abbiamo è un passo avanti rispetto alle schede entry-level, ma la differenza di prezzo tra loro non è così grande, ed è bene considerare questa.

In precedenza abbiamo visto quattro slot SATA, ma questo ne ha sei e, per le unità NVMe ad alta velocità, ha uno slot M.2 che supporta velocità di trasferimento fino a 64 GBP. I due DIMM su questa scheda madre consentono agli utenti di installare memoria fino a 32 GB, ma come abbiamo visto nei concorrenti, offrono 64 GB di memoria, quindi sarà meglio se anche questo lo supporta.

Non abbiamo bisogno di più schede grafiche per questa build, né del suo supporto in quanto viene fornito con un singolo slot PCIe a tutta lunghezza e due slot PCIe x1 per schede di espansione. Puoi quasi installare qualsiasi scheda grafica su questa scheda madre, ma con alcune schede di grandi dimensioni potresti dover affrontare alcuni problemi in quanto manca la PCI Steel Armor, che fornisce supporto allo slot PCIe per schede grafiche di grandi dimensioni.

Il lato posteriore di questa scheda madre ha un paio di porte USB3 e anche alcune porte USB 2.0, ma la cosa deludente è che manca la porta USB Type-C. I controller audio e di rete su questa scheda madre provengono da Realtek; hanno un prezzo ragionevole e non influiscono sul costo di una scheda madre da gioco economica e svolgono il loro lavoro senza problemi.

Ci sono un paio di cose in questa scheda madre che potrebbero deluderti e devi conoscerle prima di acquistare questa scheda. Prima di tutto, al giorno d'oggi due DIMM di memoria non sono sufficienti e sarebbe molto meglio se si considerasse una scheda con quattro slot DIMM. Lo slot M.2 funziona sul lato più caldo proprio sulla scheda grafica. Inoltre, lo spazio tra lo slot M.2 e lo slot PCIe x16 è ridotto; tuttavia, non si bloccano a vicenda.

MSI Z390-A PRO

Quando si tratta di processori Intel Coffee Lake, abbiamo un chipset B365 che è economico. Allo stesso tempo, l'opzione premium sono le schede madri della serie Z che offrono supporto per l'overclocking per le CPU sbloccate e alcune funzionalità premium. Puoi ottenere qualsiasi scheda madre con questo chipset e tutti ti consentono di eseguire il processore con il suo turbo boost, incluso quello che abbiamo in questo elenco, MSI Z390-A ProSeries.

Con un processore economico come Intel Core i5 9400F, non consiglierei di acquistare alcune costose schede madri della serie Z in quanto non vale la pena considerarle a meno che non si disponga di una CPU sbloccata. La scheda madre Z390 entry-level è buona da considerare in quanto ci consente di far funzionare il processore al suo clock boost, ma come sapete, hanno un prezzo ragionevole e offrono un ottimo set di funzionalità, niente di male.

La scheda madre ProSeries ha un PCB nero con un accento color caffè su di esso, mentre c'è anche un circuito grigio stampato su di esso. L'estetica generale di questa scheda madre è semplice e non possiamo aspettarci molto da una scheda madre economica, ma comunque non sembra male nelle build moderne. Manca la cover IO integrata e non ci sono luci RGB su questa scheda.

Gli slot di memoria su questa scheda madre accettano 128 GB di memoria DDR4 su quattro slot e supporta l'overclock della memoria fino a 4600 MHz. Le caratteristiche di questa scheda madre sono molto migliori di qualsiasi B365 in quanto offre due slot M.2 in cui entrambi mancano del dissipatore di calore e sei slot SATA3. Quando si tratta di altri chipset per CPU Coffee Lake, offrono un set di funzionalità molto ridotto per il loro prezzo.

MSI Z390-A ProSeries è compatibile sia con AMD Crossfire che Nvidia SLI e supporta più schede grafiche, mentre lo slot PCIe a tutta lunghezza in alto ha Steel Armor per le ultime schede grafiche RTX. Quando si tratta di schede di espansione come il Wi-Fi, ci sono quattro slot PCIe x1, ma potresti già sapere che se stai installando una scheda grafica dedicata, potresti non essere in grado di utilizzare alcuni slot PCIe x1.

Il pannello posteriore ha un paio di porte, incluse le porte USB 3.1 Gen2 10GBPS Type-A e Type-C. Inoltre, ci sono porte audio, Ethernet e altre, ma sarebbe molto meglio se fosse dotato di Wi-Fi. A questa scheda madre mancano le luci RGB e l'aspetto fantasioso, mentre la maggior parte dei giochi li considera una cosa importante nella loro build.

Gigabyte B365M DS3H

Come per le voci entry-level in questo elenco, abbiamo un'opzione leggermente migliore della scheda madre precedentemente menzionata e puoi ottenerla spendendo un po' di denaro aggiuntivo. Le schede madri Gigabyte sono buone da considerare, soprattutto quando si dispone di un budget ridotto e si cercano ottime funzionalità, ma non ti consiglierei di scegliere le opzioni più economiche se le prendi per i prossimi due o tre anni.

Gigabyte B365M DS3H è senza dubbio un'ottima opzione da considerare per i5 9400f, ma questa scheda madre non eseguirà questo processore al massimo turbo, quindi prenditene cura prima di acquistarlo per la tua build. Come qualsiasi altra scheda madre economica, sembra anche semplice perché non contiene elementi premium, manca di luci RGB ma la combinazione di colori nera con qualche stampa del circuito grigio sembra decente.

Le specifiche generali di questa scheda madre non sono diverse dalla precedente, ma la cosa che la rende diversa sono i quattro slot DIMM. Puoi installare memoria fino a 64 GB su questa scheda madre con una velocità di clock di 2666 MHz. Il supporto di memoria di questa scheda è molto migliore di qualsiasi altro modello entry-level o economico sul mercato, che attira gli utenti verso di essa.

Un singolo slot M.2 soddisfa le esigenze di archiviazione degli SSD NVMe e sei slot SATA, tutti angolati dall'alto. Per la connettività, ci sono due porte USB 3.1 Gen1 per il pannello frontale e quattro porte Type-A sul pannello IO posteriore; tuttavia, la porta USB Type-C mancante mi delude un po'. Non ci aspettiamo una NIC 2.5G su questa scheda, ma ha comunque Ethernet ad alta velocità e controller e porte audio di eccellente qualità.

Una delle grandi caratteristiche che vedrai nella maggior parte delle schede madri Gigabyte è il Dual BIOS, quindi nel caso in cui se dovessi danneggiare accidentalmente il BIOS, puoi ripristinarlo con l'altro. Sappiamo tutti che un'interruzione di corrente durante l'aggiornamento del BIOS può danneggiare il precedente, quindi la scheda madre deve tornare in fabbrica per funzionare di nuovo. Tuttavia, con le schede madri Gigabyte, il caso diventa diverso.

L'USB Type-C mancante non mi sembra ragionevole e sarebbe molto meglio se questa scheda venisse fornita con essa. Inoltre, uno slot M.2 non è sufficiente per espansioni future, mentre ci sono alcuni concorrenti di questa scheda madre che offrono due slot M.2. Se fai un piccolo compromesso su queste cose, ti consiglierei di acquistare questa scheda madre a causa del suo prezzo conveniente.

ASROCK MB B365 PRO4

Un'altra fantastica scheda madre ATX, anche se non è diversa dalla precedente nelle caratteristiche, ma è poco semplice nell'aspetto e, per questo, puoi risparmiare un po' di soldi per altri componenti. ASROCK MB B365 PRO4 ha tutte le funzionalità necessarie per la tua build di gioco ed è un'altra migliore scheda madre per i5 9400f che possiamo prendere in considerazione.

Questa scheda madre ha quattro slot RAM in cui è possibile installare memoria fino a 64 GB con clock a 2666 MHz. Potrebbe piacerti di più in questa scheda madre sono le opzioni di connettività in quanto ha otto porte USB 3.1 Gen1, di cui due per i pannelli anteriori e il resto per il pannello IO posteriore, comprese le porte di tipo A e di tipo C.

Come ho detto prima, l'estetica di questa scheda madre è un po' semplice, ma ha due connettori per luci RGB, che ti consentono di installare luci RGB nella tua build e renderla attraente. Questa scheda madre ha un design VRM a nove fasi, che ha un dissipatore di calore esteso su di esso e offre grandi prestazioni in overclock.

Ci sono due slot PCIe x16 con Steel Armor sullo slot principale, che fornisce supporto per schede grafiche di grandi dimensioni, ed è possibile installare più schede grafiche AMD o Nvidia su questa scheda. Per l'archiviazione, ci sono sei slot SATA3 e due slot M.2 per unità NVMe ad alta velocità e uno per moduli Wi-Fi, poiché questa scheda non ha alcun controller Wi-Fi integrato.

Il lato negativo di questa scheda madre è che molti regolatori di tensione e MOSFET non hanno un dissipatore di calore. Lo slot M.2 secondario non ha un dissipatore di calore e sarebbe molto meglio se ne avesse uno. C'è una limitazione del chipset B365 sull'overclocking dei moduli di memoria e del processore.

Nel complesso questa scheda madre è buona per quanto non vuoi spendere molti soldi e cercare una scheda madre ATX B365. Se hai un po' più di budget, ti consiglio di prendere una scheda chipset Z390 o l'ASRock B365 Phantom 4.

ASRock B365 Phantom Gaming 4

Abbiamo finito con alcune opzioni di schede madri B365 economiche per Intel Core i5 9400F, ma se stai cercando qualcosa di premium in questa categoria, abbiamo qualcosa di eccezionale per te. ASRock B365 Phantom Gaming 4, costoso nella sua categoria, funzionalità premium ma comunque conveniente, e se preferisci l'aspetto e le prestazioni allo stesso posto, puoi considerare questa opzione per la tua build di gioco.

La sezione VRM di questa scheda madre ha regolatori di tensione con design di alimentazione a otto fasi, che forniscono un'erogazione di potenza regolare alla CPU. Allo stesso tempo, è alimentato da un singolo connettore 12V a 8 pin. Il PCB di colore nero e rosso con luci RGB conferisce un aspetto accattivante e rende questa scheda madre un po' più premium, ma è comunque conveniente per un processore mainstream quando si tratta del prezzo.

Sulla scheda sono presenti quattro DIMM, che consentono di installare 64 GB di memoria, mentre se si considera l'acquisto di schede chipset premium come Z370 o Z390, offrono fino a 128 GB e supportano OCing. Le opzioni di connettività sono una cosa che gli utenti guardano di più nelle schede madri, e questa è dotata di molte porte USB3 con una velocità di trasferimento dati di 5 GBPS, comprese le porte USB di tipo A e di tipo C.

Le opzioni di archiviazione su di esso sono migliori di altre schede B365 a basso prezzo in quanto ha sei slot SATA3 e due slot M.2 con uno slot per chiave aggiuntivo per moduli Wi-Fi. Inoltre, entrambi gli slot M.2 hanno dissipatori di calore dedicati, che sono colorati come il PCB e seguono le linee rosse diagonali. Di conseguenza, la connettività e le opzioni di archiviazione di questa scheda madre sono molto migliori di quelle che abbiamo visto prima.

Ci sono sei slot SATA su questa scheda per l'archiviazione e ci sono due slot M.2 per SSD NVMe e uno per moduli Wi-Fi. I controller audio e di rete su questa scheda madre provengono da Realtek e sono leggermente costosi, il che influisce sul prezzo complessivo della scheda, ma svolgono perfettamente il loro lavoro. Nel complesso è la migliore scheda madre per i5 9400F che puoi considerare di acquistare nel 2021 e oltre.

Il cattivo e questa scheda madre è il suo prezzo, in quanto possiamo ottenere una scheda madre con chipset Z390 entry-level per il suo prezzo, ma in qualche modo è positivo perché quelle schede madri non hanno queste caratteristiche e aspetto premium. Inoltre, ho notato che il 40% del VRM non ha un dissipatore di calore, ma non è un grosso problema, specialmente con il processore che abbiamo perché non effettueremo l'overclocking con questa scheda madre.

ASRock Z390 PRO4

Terminare questo elenco con un'altra fantastica scheda madre con chipset Z390 è leggermente più economica di quella sopra menzionata, sebbene offra le stesse caratteristiche e valore a un prezzo basso. L'aspetto di questa scheda madre è piuttosto semplice, ma la combinazione di colori nero e grigio sembra attraente, specialmente nelle build RGB.

Puoi accoppiare questa scheda madre con Intel i5 9400f immediatamente mentre alcuni processori di fascia alta potrebbero richiedere un aggiornamento del BIOS. La bontà di questa scheda madre inizia con i regolatori di tensione con design a dieci fasi, che possono facilmente overcloccare qualsiasi processore sbloccato e puoi ottenere un aumento delle prestazioni con esso.

Questa scheda madre è la migliore perché ti consente di far funzionare il tuo processore a una velocità di turbo boost di 4,3 GHz. Questa scheda madre ha più slot e porte di tutte le schede madri sopra menzionate, quindi fornisce una migliore interfaccia di archiviazione e connettività. Semplicemente, è un'ottima alternativa a Msi Z390-A Pro.

I quattro DIMM di questa scheda madre accettano 128 GB di memoria alla velocità di clock di base, mentre è possibile installare anche oltre 4300 moduli overclockati. Per le schede grafiche, ha due slot PCIe x16 e supporta la tecnologia AMD Crossfire. Anche se l'armatura d'acciaio mancante mi delude un po', sarebbe molto meglio se arrivasse con essa.

Il pannello posteriore di questa scheda madre ha ottime opzioni di connettività e, personalmente, mi piace avere un tale numero di porte USB. Questa scheda madre ha due porte USB 3.1 Gen2 10GBPS, due porte USB 3.1 Gen1 5GBPS sul lato posteriore e due USB 2.0, incluse le porte Type-A e Type-C.

Anche l'interfaccia di archiviazione di questa scheda madre è impressionante in quanto dispone di sei slot SATA per unità di archiviazione, due slot M.2 per SSD NVMe ad alta velocità e uno M.2 per modulo Wi-Fi. Tutte queste caratteristiche rendono questa scheda madre un'opzione interessante da considerare.

Con tutta la sua grandezza, questa è una delle migliori schede madri per i5 9400f che possiamo considerare per questo processore e ti consiglierei di prenderla in considerazione se te lo puoi permettere. Devi investire qualche soldo in più se hai intenzione di ottenere una scheda chipset B365, ma otterrai un ottimo set di funzionalità per questo.

MSI H310M PRO-VDH PLUS

Processore economico con una scheda madre entry-level, senza dubbio un'ottima combinazione per chi non vuole spendere molto sulla scheda madre. MSI H310M Pro-VDH Plus è dotato di tutte le funzionalità di base di cui ha bisogno una macchina da gioco e questa scheda madre micro-ATX è compatibile con i processori Intel di nona generazione immediatamente. Non sono sicuro se lo sai già o no, ma H310 è il chipset più conveniente tra i tre. La cosa buona di questa scheda madre è l'installazione del processore Intel i5 9400f su di essa, poiché non dobbiamo fare confusione con gli aggiornamenti del BIOS.

Confrontando questo chipset con altri, l'unica differenza che troverai è il basso numero di slot e porte, ma puoi risparmiare molto per altri componenti. Il PCB di questa scheda madre ha un colore caffè con alcuni circuiti grigi e neri stampati su di esso. Poiché si tratta di una scheda madre economica, non vedrai luci RGB integrate, ma anche senza di esse sembra attraente. L'alimentazione al processore è fornita tramite regolatori di tensione a sei fasi configurati in modalità 4+2 e alimentati da un singolo connettore di alimentazione a 8 pin 12V.

Quegli utenti che non vogliono raggiungere il massimo turbo con questo processore e non vogliono spendere molti soldi per la scheda madre lo troveranno un'ottima opzione da considerare. Con un basso numero di slot e porte, questa scheda madre ha anche solo due slot DIMM che accettano 32 GB di memoria alla velocità di clock di base. Mentre lo recensisco, una cosa che mi delude un po' è lo slot M.2 mancante, che sai è un'esigenza fondamentale per ogni macchina da gioco.

È possibile installare una singola scheda grafica a doppio slot su questa scheda madre poiché dispone di uno slot PCIe x16 e due slot PCIe x1 per schede di espansione. Nel complesso questa scheda madre è ottima se possiedi un budget ridotto, ma se puoi spendere di più, ti consiglio di prendere una scheda chipset B365, che è leggermente più costosa di questa.